dlab Inserito: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2017 Buonasera, dall'inverno scorso mi sono accorto che il mio cronotermostato di casa, mod. UNICO marca GECA, che accende/spegne la caldaia a gas ha uno scarto di circa 1 grado. Negli anni passati il crono è sempre stato molto preciso, invece adesso misurato con un termometro di precisione il crono presenta 1 grado circa in meno rispetto alla temperatura reale. La misura è stata effettuata togliendo il modulo dal supporto e ponendolo su un tavolo con vicino il termometro campione, facendo successivamente stabilizzare le temperature. Per evitare di impostare i gradi ad un valore T-1 volevo sapere se qualche esperto conosce se c'è un modo per ricalibrare il sistema oppure se conosce che modello di sonda termica monta tale azienda in modo da provare a sostituire il componente. Ho provato a pulire il corpo della sonda senza risultati. Allego foto in cui si può vedere la sonda termica (pallino blu). Grazie, Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlab Inserita: 27 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 Buongiorno, cortesemente nessuno sa dirmi che modello potrebbe essere questa sonda termica di cui alle foto precedenti? Grazie, Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 Quando dici termometro di precisione intendi "certificato"? Perchè solo un termometro certificato (ossia rapportato ad un valore campione) ti da lo scarto esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramiro.sca Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 Buongiorno, concordo con Modena; infatti per poter rilevare l'errato funzionamento di un termometro, occorre un termometro certificato o quantomeno un termometro di altezza di altissima precisione, altrimenti tutte le misure sono basate sul nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlab Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 Buongiorno, ho usato con un amico il modello di precisione TEMP 70 RTD PROFESSIONAL che dice costi 400€ e confermo la differenza di un grado (previo assestamento). Ma senza scomodare tale strumento era già evidente in casa che il termostato GECA presentava un grado in meno rispetto a tutti gli altri (3) termometri digitali presenti (così me ne sono accorto). L'anno prima questa differenza non c'era e che si siano guastati 3 termometri contemporaneamente piuttosto che il geca era già di per se molto poco probabile. A questo punto vi chiedo la cortesia se qualcuno conosce che tipo di sonda monta, in modo da sotistuirla e sperare che non necessitando di calibrazione, il tutto si ripristini al funzionamento preciso che aveva precedentemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlab Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 Se dovesse servire per altri ho trovato il modello di sonda che monta il cronotermostato in oggetto. Si tratta di una sonda NTC 10K 1% Dopo il montaggio riporterò se il problema si è risolto. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati