Vai al contenuto
PLC Forum

tubazione all'esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , volevo chiederVi se è possibile realizzare in tubazione di rame o acciaio senza nessuna protezione un impianto che deve trasportare gpl.

Tale tubazione dovrebbe essere installata all'esterno e a vista.

Devo proteggerla con qualche coibentazione?

O a prescindere che si possa fare conviene sempre alloggiarli in un asola di servizio o canaletta ?

Vedo molte tubazioni in giro di acciaio ma ovviamente sono zincate e penso di per se protette ma se la tubazione è di rame può stare nudo?

Grazie

Inserita:

Ho visto tubazioni in rame per il trasporto del gpl ma erano tubazione che si usano per il riscaldamento quindi coibentati con la guaina.

Vanno bene?

Inserita:

il rame va bene, l'importante è che sia dello spessore adatto.. non serve proteggerlo, se lo coibentano è per il rischio di congelamento probabilmente.

Inserita:

ok grazie , ma siccome la norma uni 7129/2015 da altre possibilità di installazione penso che lo metterò dentro una canaletta.

Inserita:

non credo che il rame vada messo in canalina per legge mentre il multistrato per gas sì, vi è un norma non mi ricordo quale che prescrive la posa in canaline in quanto i raggi solari potrebbero lesionare il multistrato.