paoloangelo Inserito: 19 settembre 2017 Segnala Inserito: 19 settembre 2017 Salve , volevo chiederVi se è possibile realizzare in tubazione di rame o acciaio senza nessuna protezione un impianto che deve trasportare gpl. Tale tubazione dovrebbe essere installata all'esterno e a vista. Devo proteggerla con qualche coibentazione? O a prescindere che si possa fare conviene sempre alloggiarli in un asola di servizio o canaletta ? Vedo molte tubazioni in giro di acciaio ma ovviamente sono zincate e penso di per se protette ma se la tubazione è di rame può stare nudo? Grazie
paoloangelo Inserita: 19 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2017 Ho visto tubazioni in rame per il trasporto del gpl ma erano tubazione che si usano per il riscaldamento quindi coibentati con la guaina. Vanno bene?
reka Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Inserita: 19 settembre 2017 il rame va bene, l'importante è che sia dello spessore adatto.. non serve proteggerlo, se lo coibentano è per il rischio di congelamento probabilmente.
paoloangelo Inserita: 19 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2017 ok grazie , ma siccome la norma uni 7129/2015 da altre possibilità di installazione penso che lo metterò dentro una canaletta.
joule 70 Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Inserita: 19 settembre 2017 non credo che il rame vada messo in canalina per legge mentre il multistrato per gas sì, vi è un norma non mi ricordo quale che prescrive la posa in canaline in quanto i raggi solari potrebbero lesionare il multistrato.
Messaggi consigliati