Vai al contenuto
PLC Forum

Problema installazione Daikin Dual Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutto il forum, scrivo purtroppo per un problema (che penso dipenda dall'installazione) del climatizzatore Daikin 2AMX40 dual split che ho comprato quest'estate in un centro commerciale a Roma (dove abito). Il mio appartamento aveva già la predisposizione per il condizionatore fatta dal costruttore. Assieme al clima ho acquistato anche il servizio di installazione attraverso un tecnico esterno al centro commerciale (comunque convenzionato con loro) e da quì penso siano cominciati i miei problemi. Il tecnico arriva a casa mia, installa i 2 split interni, installa anche il motore esterno appoggiato su dei piedini in gomma sul balcone (dove c'era l'uscita dei tubi di rame), fa il vuoto con la pompa del vuoto. La stacca dopo una 40ina di minuti lasciando i tubi attaccati per qualche minuto e guarda il manometro sulla pompa. Mi dice che è tutto a posto, non ci sono perdite, apre i rubinetti a lato del motore esterno e accende gli split interni che cominciano a fare freddo da subito. A questo punto pago il dovuto ed il tecnico se ne va. Il climatizzatore funziona per 3 giorni e poi in parto e rientro dopo ulteriori 4 giorni. A questo punto accendo il climatizzatore e mi sembra che questo non raffreddi per niente. Prendo il tester con una sonda di temperatura che ho (di certo non è pensata per questo ma comunque misura la temperatura) e noto purtroppo che la temperatura in uscita da entrambi gli split è quasi uguale a quella dell'ambiente. Chiamo il tecnico che me li ha installati e gli spiego il problema al telefono, il tecnico prima mi dice che passerà da lì a qualche giorno per verificare l'installazione e mi dice se sarà il caso chiamiamo insieme l'assistenza. Arriva il giorno dell'appuntamento e non si fa vedere, lo chiamo ed ha il telefono staccato. Insomma è sparito, richiamato più volte, anche attraverso un mio amico, non è mai venuto a controllare l'installazione. Sono anche riandato al centro commerciale che mi ha dato i suoi contatti e loro pure mi dicono che non riescono a contattarlo neanche per altri clienti.

E' passato un mese da quando ho comprato il climatizzatore ed ha funzionato sì e no per una settimana e sono disperato.

Facendo delle ricerche sempre su questo forum ho riacceso il climatizzatore dopo aver aperto il coperchio laterale dell'unità esterna ed ho notato che i rubinetti formano una patina di ghiaccio è la mia sonda di temperatura ha misurato -4°C sui rubinetti piccoli. Mi è sembrato di capire che questo indichi la mancanza di gas.

Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo essere chiaro nell'esporre la situazione!

Secondo voi quale può essere il problema?

Frigorista modena
Inserita:

Guarda potrebbe essere scarico, inutile chiamare lo stesso che te l'ha montato, chiama una ditta sulle pagine gialle possibilmente conosciuta, da anni sul mercato, e fai controllare a lei il lavoro fatto.

Inserita:

Ciao Frigorista e grazie della risposta

Ho contattato 2 installatori presenti sul sito di Daikin, ma mi hanno risposto che loro non intervengono su climatizzatori che non hanno venduto loro direttamente. Proverò sulle pagine gialle come suggerisci, anche se ormai la fiducia è ai minimi storici...

Frigorista modena
Inserita:

Ma guarda che non deve uscire un tecnico Daikin, io posso comprare benissimo ( come ho fatto a volte) un clima Daikin, Panasonic, Mitsubishi, Ariston ecc ecc e montarlo, io devo preoccuparmi solo di fare bene le cartelle dei tubi che uniscono la macchina esterna agli split,

questo è un dettaglio che sfugge a tanti.

Cioè se esco io che non sono Daikin non è che non vedo se una macchina è stata collegata male, per me una vale l'altra perché le cartelle sono tutte uguali. 

Non capisco che risposta è quella che ti ha dato Daikin, a meno che tu non gli abbia parlato di "garanzia " e allora la loro risposta ha un senso, anzi io da tecnico preferirei uscire su un impianto già montato piuttosto che montarne uno, ci guadagno pure di più.

Inserita:

Probabilmente è scappato via il gas causa installazione maldestra ma potrebbe anche essersi intasato il tutto causa tubazioni della predisposizione sporche..purtroppo sti tubi messi dai costruttori sono spesso fonte di problemi

Inserita:

E certo, nel secondo caso da te menzionato doveva essere premura dell'installatore dargli una lavata anche con un piccolo sovraprezzzo da far presente al cliente ,così ci si comporta,se fosse il primo caso posso capire dei personaggi che vanno in giro mandati dai centri commerciali in questo caso direi compratevi il riduttore di pressione e attaccateci la bomboletta di azoto e pressate a 35 bar anche se costa tempo e denaro solo in questo modo si possono scongiurare perdite, ed ai clienti dico diffidate delle installazioni lowcost.

Inserita:

@Frigorista Non ho assolutamente parlato di garanzia con gli installatori Daikin, anzi gli ho detto che secondo me il problema riguardava proprio l'installazione perché la macchina per un pò di giorni ha funzionato e comunque anche se adesso non raffresca più, il motore esterno ed anche le unità interne partono a funzionano come prima. Gli ho anche detto che ovviamente gli avrei pagato l'installazione da capo (questo ad entrambi gli installatori contattati). Gli ho anche detto esplicitamente che se loro dopo essere venuti avessero constatato che il problema era la rottura del motore esterno e delle unità interne, allora a quel punto avrei chiamato l'assistenza Daikin per far intervenire la garanzia.

@Erikle Il fatto della predisposizione è stata una cosa che ho fatto presente all'installatore, già prima che venisse a casa mia ad installarlo. Di sicuro lui l'azoto non l'ha usato perché non ha portato nessuna bombola in casa. La pompa del vuoto invece l'ha usata.

@Joule Se me lo avesse proposto, gli avrei detto di sì, anche con il sovrapprezzo al lavaggio del impianto come dici tu. Per quanto riguarda il low cost, devo dire che non ho cercato preventivi di installazione in giro, avevo solo fatto un preventivo presso un installatore che però mi vendeva anche il climatizzatore per 3000€ tutto compreso ma non era disposto a farmi solo l'installazione. Per cui sono andato in un centro commerciale ed ho comprato il clima a 1550€ e "l'installatore" che loro avevano in elenco mi ha chiesto 400€. Forse ho preso una decisione troppo veloce sul momento e ormai la frittata è fatta

Inserita:

ma sui tubi della predisposiizione sai nulla? erano chiusi alle estremità? se si fosse solo scaricato ipotesi che resta la più probabile è un problema da poco