lazio Inserito: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2017 Buongiorno sono Giancarlo Sono stato invitato alla gara di rifacimento di un impianto elettrico condominiale a causa di un ascensore che si è incendiato, la fuoriuscita delle fiamme al piano ove era ferma la cabina a creato fusione all'impianto condominiale. l'attuale impianto elettrico condominiale e la linee di alimentazione degli appartamenti sono contenuti nella stessa scatola di piano come si faceva 40/50 anni fa. tutte le linee elettriche sono intubate con tubo rigido dell'epoca. qualcuno mi sa dire se le tubazioni esistenti posate in muratura sono riutilizzabili e se c'è dove posso vedere cosa prescrive la normativa, c'è stato un intervento dei vigili del fuoco con relativo verbale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Prima, dall'amministratore del condominio devi farti dare la prescrizione CPI, che dovrebbe avere. Per gli ascensori vi è un capito della Cei 64.8. Tu, sei installatore e devi ripristinare l'impianto delle parti comuni che alimenta queta fattispeicie, o sei un installatore di impianti di questa natura. La colonna dell'ascensore, così come la pulsantiera e il suo sezionatore di mergenza, sono parti comuni della macchina, e non sotto opera dell'installatore di altre aprti di impianto. Spero di avere riportato correttamente le insicazioni, è ovvio che l'installatore - collabora con l'azienda installatrice per il punto di fornitura. Tubazioni sotto traccia a 5 cm al muro, non implicano complicazioni come CPI. Colonne montanti e parti ascensore dovrebbero essere separate. Questo in linea generale, in questo caso ho inteso che sei installatore e devi promuovere il ripristino delle linee montanti in un condominio datato, dove - certamente - hai tubi rigidi di sezione limitata con conduttori rigidi. Se vi è anche un ascensore, credo che la potenza installata sia superiore - per forza - alla taglia di 6kW, così dovrai seguire il progetto di un progettista iscritto all'albo, e tu eseguire in pratica. Io consiglierei , di ripristinarli tutti i montanti vista la natura dell'evento, tu hai fatto sopralluogo? le linee montanti di quel punto sono completamente fuori uso o fuse..? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Quote Per gli ascensori vi è un capito della Cei 64.8 Quale capitolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Quote Quale capitolo? Quello dove si scopre che l'assassino è l'ascensorista... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazio Inserita: 19 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 Buonasera a tutti. Ritorno a quanto segnalato nella precedente discussione il verbale dei vigili del fuoco recita: Ciò stante rendesi necessario con ogni possibile urgenza un controllo da un tecnico abilitato il controllo delle strutture portanti del fabbricato (cemento armato), tutte le strutture direttamente interessate e danneggiate dall'incendio,ed in conseguenza attuare tutti i necessari lavori di assicurazione e ripristino che il caso richiede. Tutti gli impianti, in particolare quelli destinati al trasporto dell'energia elettrica sia condominiale che di distribuzione agli appartamenti, incluso l'intero impianto ascensore, dovranno essere riportati alle originali condizioni di sicurezza e certificati secondo le vigenti procedure. Il mio problema non è ne l'impianto elettrico ne l'ascensore ma se è possibile il riuso delle tubazioni rigide dell'epoca del fabbricato 40/50 anni fa colore nero posate in muratura dell'epoca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 Non sono un esperto, ma credo che non si possa fare...di che materiale sono? Sono sotto traccia e quindi l'incendio non le ha interessate, o per caso si sono sciolti dei cavi in suddette canaline? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazio Inserita: 19 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 Buonasera per elettro PLC. Tutte le linee elettriche di alimentazione degli appartamenti sono funzionanti i condomini sono rientrati negli alloggi dopo 16 giorni l'impianto condominiale al 2° piano e stato aggredito e danneggiato dalle fiamme in oltre le diramazioni dei pianerottoli sono realizzati in fil tubo. Per Carlo Albinoni Per quanto riguardano le linee di alimentazione dell'ascensore possono passare insieme agli impianti condominiali la linea FM in oggetto arriva a 4Kwh e la linea lici ascensore a 1 Kwh. Per Maurizio Colombi La mia fortuna che faccio questo lavoro o vissuto alcune vicissitudini di questo genere e per fortuna non erano mie, ma mi sono immedesimato nella cosa e ti garantisco che non è ne un bel vedere ne un bel presidiare ti auguro di non vivere mai tali sfortune Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazio Inserita: 19 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 buonasera Marcello Mazzola le tubazioni non anno subito danni perché la violenza delle fiamme è rimasta dentro la tromba dell'ascensore e le tubazioni passano a circa m 1,5 dalla tromba, le fiamme fuoriuscite sono quelle che con l'esplosione del vetro della porta dell'ascensore a permesso alle fiamme di fuoriuscire e aggredire oppure mettere in alta temperatura il solo pianerottolo del secondo piano fondendo i filtubi e la plafoniera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 bhe se le fiamme hanno interessato un pianerettolo e dici che è diventato caldo se fossi in te cambierei per lomeno le porzioni/tratte interessate. Poi se vedi che riesci ad estrarre facilmente l'impianto vecchio magari le tubazioni sono buone, se non si riesci a sfilare i fili vecchi perchè magari si sono sciloti insieme ai tubi sottotraccia (non ci hai detto di che materiale sono o pressupponi), ti devi armare di pazienza e hai 2 alternative o fai spaccare e metti tubi nuovi sottotraccia o vai via di esterno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 Quote La mia fortuna che faccio questo lavoro o vissuto alcune vicissitudini di questo genere e per fortuna non erano mie, ma mi sono immedesimato nella cosa e ti garantisco che non è ne un bel vedere ne un bel presidiare ti auguro di non vivere mai tali sfortune Me lo auguro anch'io! Anche se non c'entra nulla con l'argomento trattato, sto cercando di capire il senso della tua frase... ma non ci riesco! NOTA DEL MODERATORE: Ho unito, a questa, l'altra discussione che avevi aperto. È un comportamento non consentito dal regolamento, si disperdono informazioni utili e si accavallano le risposte, rendendo difficoltosa la comprensione del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazio Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 buonasera Marcello Mazzola le tubazioni sono in PVC nero I cavi sono funzionanti se sostituissi solo le parti elettriche del piano secondo l'impianto sarebbe funzionante come era prima dell'incendio a questo punto come recita il verbale come documenteresti l'impianto riparato ma datato non meno di 40 anni e i fil tubi dei pianerottoli? Se invece si potesse riutilizzare le tubazioni esistenti, con cavi nuovi nei tubi l'eliminazione dei fil tubi nei pianerottoli con piccole tracce con corrugato da mm 20 in traccia e l'impianto si può documentare con progettino senza dissanguare i condomini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Ciao a tutti, Lazio ma secondo te, chi è che si assume la responsabilità su un impianto abbastanza datato, che ha subito i postumi di un incendio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Cerchiamo di fare chiarezza.. quanti metri è alto il condominio??? ( oltre i 24mt???) Di che potenza stiamo parlando per le parti comuni dello stabile?? ( oltre i 6Kw) in base a questo può essere obbligatorio il CPI e progetto dell'impianto da parte di professionista... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 21 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 18 ore fa, ilsolitario scrisse: ( oltre i 6Kw) Direi proprio di si, è presente un ascensore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati