Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento pompa di calore a caldaia

fabrizio1071

Messaggi consigliati

alve, avrei un quesito da porvi un mio amico mi ha ceduto una pompa di calore shuco mod.  HTE 03 HO DW-07 che ha smontato dalla sua centrale termica perché  ha fatto delle modifiche, tre mesi fa l'ho installata in maniera provvisoria nella mia centrale termica per rendermi conto dei consumi e del funzionamento e ne sono rimasto  molto soddisfatto, ho pertanto intenzione di installarla in maniera definitiva. Il mio impianto attuale é  formato da una caldaia a legna della equador, all'interno della caldaia c'è  una serpentina a bagno che fa funzionare il circuito del riscaldamento tradizionale a termosifoni, poi c'è un comparto separato a vaso aperto collegato ad un puffer da 200 litri e la circolazione tra i due viene fatta con una pompa che riscalda poi l'acqua sanitaria; considerato che la pompa di calore ha anch'essa all'interno predisposta una serpentina per il solare  termico la mia idea era di eliminare il puffer esistente e collegare direttamente la pompa di calore alla caldaia tramite la serpentina predisposta in modo che la pompa di calore stessa mi faccia anche da puffer. Il mio dilemma è questo, considerato che la caldaia non ha alcun tipo di controllo elettronico e che pertanto ci possono essere dei grossi sbalzi di temperatura vorrei mettere una valvola comandata che mi si chiude a delle temperature impostate diciamo massimo 60° per evitare un eccessivo riscaldamento della pompa di calore e diciamo minimo 40° per evitare che la caldaia se si raffredda mi porti via calore dalla pompa di calore stessa.......come posso riuscire nel mio intento? Grazie delle e eventuali risposte. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti