Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende N323Ld immagini distorte

steo1367

Messaggi consigliati

Il TV in questione presenta il difetto mostrato nell’immagine seguente.

SBolQ4.jpg

Ho primo di tutto cambiato tutti i condensatori elettrolitici sull’alimentatore ma non è cambiato nulla.Poi avendo una t-con identica ho provata a sostituirla ma purtroppo sempre lo stesso difetto.

Ponticellando i pin 5 e 6 della eprom  FM24C64A(U2 su mainboard) il difetto sparisce e la schermata del menù e tutto il resto si vede bene.Pero’ una volta spento e riacceso il problema si ripresenta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni sembrano tutte ok.

Non capisco perché resettando eprom il tv si vede perfetttemente e spegnendolo e riaccendendolo si vede di nuovo male.

Ho misurato anche le tensioni sia quando si vede bene che quando si vede male e non cambiano.potrebbe essere qualche elettrolitico sulla main?

O è proprio la memoria andata?A nessuno dei tecnici del forum è mai capitato un difetto del genere anche su di un altro tv. Giusto per capire se è un problema di maiboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni sembrano tutte ok.

Non capisco perché resettando eprom il tv si vede perfetttemente e spegnendolo e riaccendendolo si vede di nuovo male.

Ho misurato anche le tensioni sia quando si vede bene che quando si vede male e non cambiano.potrebbe essere qualche elettrolitico sulla main?

Ok

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la main che ho trovato a buon prezzo ed il tv a ripreso a funzionare correttamente.Sulla main non vi sono condensatori elettrolitici smd  ma è pieno di elettroliti normali .

Cambiarli tuttti mi sarebbe costato più che cambiare main visto che due elettrolitici mi sono costati 2 euro.Anche se sono consapevole che non è così che si cerca di riparare un tv

Link al commento
Condividi su altri siti