Vai al contenuto
PLC Forum

Timer S7 - cosa succede se...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ipotizziamo di avere un timer (ritardato all'eccitazione) abilitato da un merker (M0.0), il tutto in un FC10 richiamato direttamente dall' OB1.

M0.0 ................................T10

----I I---------------------------------(SE) Il timer è impostato a 60secondi.

Durante il normale ciclo di lavoro FC10 è richiamato, quando m0.0 va alto il timer inizia a contare; quando ha raggiunto i 20s, pur rimanendo alto il merker 0.0, fc10 non viene + richiamato. Dopo alcune operazioni che non modificano lo stato di m0.0, FC10 viene di nuovo richiamato da OB1. La mia domanda è: il timer 10 parte da zero o da 20s ???

Non ho modo di provare quale sia il funzionamento del timer in una situazione del genere, qualcuno mi può aiutare?

Modificato: da Faust

Inserita:

IMHO dovrebbe ripartire da 20.... ma fossi in te non mi fiderei troppo! meglio verificare!!

Andrea

Inserita:

Non penso riparta da zero in quanto il temporizzatore viene attivato quando RLC passa da 0 a 1.

Inserita:

Non riparte in quanto come dice giustamente mazzucconi, lo fa solo con la transizione da 0 a 1 di RLC. Inoltre il conteggio avanza comunque anche se il timer non è richiamato in quanto i timer sono asincroni rispetto al ciclo di programma.