Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo haier afl631cr non mantiene temperatura, va in allarme, display e luce interna sfarfallano


Daniela Ceglie

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio esperto.

Il mio frigo Haier AFL631CR, tre porte no frost, circa 9 anni di vita, da un mesetto presenta questi due problemi:

- Improvvisamente, all'apertura della porta, display e luce interna sfarfallano/flashano in questo modo (video) https://photos.app.goo.gl/f8Chn9gHnfZhpNhv2

Quando è in corso il problema, i vari tasti del display non rispondono ai comandi. A volte smette da solo dopo un po', riprendendo a funzionare normalmente, altre volte va avanti finché nel frigo si alza la temperatura, al posto del cui valore il display visualizza un trattino, e il frigo va in allarme.

- Nel corso della giornata o della notte il frigo perde la temperatura (trattino visualizzato) e va in allarme. Riprende a funzionare normalmente premendo il tasto del Super Cool.

 

Entrambi i problemi si verificano in modo totalmente random, a volte mai per parecchi giorni e altre volte più volte nel corso della giornata o della notte. A volte insieme e a volte indipendentemente.

 

Premesso che trovare tramite Haier un'assistenza autorizzata fuori dalla garanzia è un'impresa, e che sto cercando attivamente un tecnico che venga a vedere di persona, vorrei sapere se in questo forum qualcuno ha ipotesi valide su quale potrebbe essere il guasto e a carico di quale componente.

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono finalmente riuscita ad avere l'intervento di un tecnico. Confermato malfunzionamento a carico della scheda, che verrà sostituita. Grazie ancora per la consulenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma a patto di trovare qualcuno veramente bravo che sa quello che fa e che sappia riprogrammare la scheda se dovesse sprogrammarsi, e purtroppo non conosco nessuno con queste caratteristiche :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti!

Riprendo questa discussione perché il mio frigo Haier ha lo stesso identico difetto di quello di Daniela.

A volte la temperatura comincia a scendere e il compressore non parte. Se apro la porta la luce lampeggia e si sente tac tac.

Ho notato che durante il lampeggio della luce, il tac tac sembra provenire dalla scatola posta posteriormente accanto al compressore. Probabilmente lì ci sarà il relé che dà lo spunto di accensione al motore che non riesce a partire e causa anche il lampeggiamento della luce.

Poi spegnendo per qualche istante il frigo o agendo sul pulsante super cool o super freeze (dopo un po' di prove) la luce si stabilizza e il compressore parte.

Ho pensato allora che possa essere necessaria la sostituzione del relé piuttosto che quella dei condensatori della scheda. Che ne pensate ?

D'altra parte può darsi che il relé non riesca a funzionare adeguatamente a causa di un problema della scheda...

Come mi consigliate di procedere?

Io me la cavo abbastanza con il saldatore in elettronica, ma non ho mai messo mano ad elettrodomestici.

E avete idea di dove si trovi la scheda elettronica in un frigo Haier 633 CFE ? Sta dietro il pannello illuminante sul fondo del frigo o da qualche parte in alto insieme al gruppo termostato ?

Grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Caro  caffettino   è vietato accodarsi     !  Il regolamento    non  lo permette  .

 Apri una discussione propria  . 

Rappresentando  il problema   ,  marca  e modello .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...