bancodeipugni Inserito: 21 settembre 2017 Segnala Inserito: 21 settembre 2017 avevo una linea con un cad12 in cui sulle passanti avevo 2 linee: una con una presa singola terminale e un'altra con una che derivava l'altra in cascata: totale 3 prese l'uscita del derivatore va al piano di sotto quindi ho aggiunto una linea di cavo per collegare ciascuna delle 3 prese direttamente al cad e gia che c'ero ho anche sostituito le vecchie prese con delle classiche offel terminali al posto del cad12 ho messo un cad144 e siccome le uscite derivate sul cad sono 4 e le prese da collegare 3 ho messo una resistenza di terminazione da 75ohm sulla quarta provo il tutto, la ricezione ai piani inferiori è impeccabile, mentre sulle derivate del cad144 ho squadrettamenti vistosi ovunque, ber non nulli su tutte le frequenze, e sulla presa su cui ho passato il cavo nuovo addirittura assena totale di segnale: dove sbaglio ?
felix54 Inserita: 21 settembre 2017 Segnala Inserita: 21 settembre 2017 Il cad12, come tutti i derivatori, ha una sola uscita passante e non due. Il CAD144 non esiste, forse volevi dire CD144. L'attenuazione sulle derivate del cad12 è 12-13 dB mentre sul cd144 è 15 dB. Non credo che la differenza di 2 dB possa crearti quei problemi. Stesso discorso per l'attenuazione passante, circa 1 dB del cad12 contro i circa 3 dB del cd144. Disegna l'impianto di distribuzione inserendo le sigle di tutti i componenti e le lungezze approssimative di tutti i cavi.
bancodeipugni Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2017 no no quello che ho tolto ce l'ho davanti e c'e' scritto cad12 e c'e' la figurina con l'entrata l'uscita e i 2 cavi laterali derivati (d'altronde c'erano 2 linee) quello che mi hanno dato invece ho controllato meglio è cd144 questo è lo schema (il nord è a sinistra il sud a destra) |centralina tetto|----------- ... ---------------------|CD144|*-----------------------------|pianoinf|-------------....-------------------| * pianocd144 |R75ohm| | |presa3| |presa2|----|CD144|-----|presa1| | | --------------------------- presa1=presa2=presa3= OPT 17-260 prima invece era |centralina tetto|-------- ... -------------------|CAD12|*--------------------------|pianoinf|---------------....-------------------------| * pianoCAD12 |presa3|-----|presa2|----|CAD12|-----|presa1| dove presa2 era una passante a -14db le altre delle passanti -10db con chiusura dell'uscita mediante R75Ohm (marca ignota)... spero si capisca
felix54 Inserita: 21 settembre 2017 Segnala Inserita: 21 settembre 2017 Quote e i 2 cavi laterali derivati appunto, tu avevi scritto 2 passanti Quote sulle passanti avevo 2 linee Se scrivevi "uscite derivate" era scontato che erano due. Quote spero si capisca Intanto non hai riportato le lunghezze dei vari cavi e comunque, io, non capisco. Se prima avevi prese da 10 db sulle derivate del cad12 non c'è ragione perchè adesso non si veda con prese che attenuano un paio di dB. Fai un vero schemino oppure aspetta che passi di qui uno più sveglio (o più indovino) di me....
bancodeipugni Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2017 concentrerei l'attenzione sul piano delle prese derivate (dato che in testa e soprattutto in coda al derivatore sembra andare tutto bene) le lunghezze dei cavi sono similari: 5mt derivatore@presa1, 5.5mt derivatore@presa2, 7.5mt derivatore@presa3 la quarta ha la resistenza 75ohm quindi 0mt sono tutte prese OPT 17-260
felix54 Inserita: 21 settembre 2017 Segnala Inserita: 21 settembre 2017 Quote sono tutte prese OPT 17-260 Appunto, avevo scritto: Quote Se prima avevi prese da 10 db sulle derivate del cad12 non c'è ragione perchè adesso non si veda con prese che attenuano un paio di dB. ma tu insisti a non fare un vero schema e io non capisco.
bancodeipugni Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2017 scusa lo schema l'ho fatto: cos'e' che non hai capito ? Quote Se prima avevi prese da 10 db sulle derivate del cad12 non c'è ragione perchè adesso non si veda con prese che attenuano un paio di dB. ed è proprio questa la ragione di questa discussione: dovrebbe vedersi tutto meglio, invece perchè si vede peggio o addirittura non si vede proprio ?
felix54 Inserita: 21 settembre 2017 Segnala Inserita: 21 settembre 2017 Segnale troppo alto? Mica ci hai detto che amplificatore hai e quanti dB sta amplificando... Insisto su un vero schema, quello scarabocchio è incomprensibile. tra l'altro.. Quote la quarta ha la resistenza 75ohm quindi 0mt Quella resistenza è inutile ma non dannosa.
bancodeipugni Inserita: 22 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2017 ecco lo schema l'amplifica fornita fu regolata dall'antennista tenendo conto del numero di prese e del fatto che si dovevano servire 2 residenze
felix54 Inserita: 23 settembre 2017 Segnala Inserita: 23 settembre 2017 Il dislivello tra la presa meglio servita e quella peggiore è di circa 6-7 dB che non dovrebbero essere in grado di provocare i problemi che lamenti. C'è però un errore madornale che consiste nell'aver collegato la presa passante a 4 dB sull'uscita passante del cd11 perchè la cosiddetta linea montante non è correttamente chiusa a 75 Ohm; in compenso è stata messa una resistenza su un uscita derivata del cd144 che non serve a nulla. Con quei derivatori, lasciando aperta la montante, si possono creare attenuazioni più alte di quelle calcolate e "buchi" su una o più frequenze, in modo casuale. Detto ciò, hai scritto di avere problemi su tutte le prese del piano primo mentre sulle prese del piano terra e piano seminterrato funziona tutto regolarmente. Si direbbe scontato che i cavi di ingresso ed uscita del cd144 sono ben connessi e se fossero altrettanto ben connessi i cavi di uscita e le prese che hai sostituito, l'impianto DEVE funzionare per forza. Se sei sicuro delle connessioni che hai fatto, togli la resistenza inutile dal cd144 e collegala momentaneamente al posto del cavo che va ai piani inferiori; avrai isolato tutte le prese sottostanti ma è solo per fare una prova. Viceversa, controlla tutte le connessioni sul cd144 e sulle prese. Eventualmente, rimetti il cad 12 e vedi cosa succede. Prova due delle tre prese e poi scollegandone una, prova anche la terza.
bancodeipugni Inserita: 23 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2017 4 ore fa, felix54 scrisse: Il dislivello tra la presa meglio servita e quella peggiore è di circa 6-7 dB che non dovrebbero essere in grado di provocare i problemi che lamenti. C'è però un errore madornale che consiste nell'aver collegato la presa passante a 4 dB sull'uscita passante del cd11 perchè la cosiddetta linea montante non è correttamente chiusa a 75 Ohm; in compenso è stata messa una resistenza su un uscita derivata del cd144 che non serve a nulla. la resistenza sul cd144 si puo' anche togliere anche se non dovrebbe incidere sui problemi infatti l'ho tolta, piuttosto la questione che mi aveva posto un dubbio a suo tempo, è proprio quella che dici sul piano terra, Per presa passante a 4db intendi la 469 ? ho dovuto raddoppiare le prese perchè come sai sky non ha l'uscita rf passante e quindi avrei dovuto piazzare un partitore esterno alla presa, cosa che lamentava problemi ancora peggiori.. sul fatto di aver messo la passante al piano terra e la derivata al piano sotto, è dovuto al fatto che il cavo fa un giro immensamente lungo per tutto il piano terra intorno, perchè in origine c'erano 3 prese una per lato poi una scollegata ed eliminata e una intermedia eliminata e il cavo chiuso Pensavo che la 260 in quanto presa terminale, terminasse appunto la linea chiudendo correttamente il circuito infatti l'ultima è una 260 ma se anche girassi la montante al piano di sotto avrei comunque una 260 dovrei forse sostituire la 260 al piano con un'altra 269 (per minimizzare la perdita) e chiudere l'uscita con la resistenza ? 4 ore fa, felix54 scrisse: Con quei derivatori, lasciando aperta la montante, si possono creare attenuazioni più alte di quelle calcolate e "buchi" su una o più frequenze, in modo casuale. il dubbio era infatti che sulla chiavetta di sky andava tutto bene sul tv qualche scubettamento da qualche parte capitava sempre e il discorso sopra fila 4 ore fa, felix54 scrisse: Detto ciò, hai scritto di avere problemi su tutte le prese del piano primo mentre sulle prese del piano terra e piano seminterrato funziona tutto regolarmente. Si direbbe scontato che i cavi di ingresso ed uscita del cd144 sono ben connessi e se fossero altrettanto ben connessi i cavi di uscita e le prese che hai sostituito, l'impianto DEVE funzionare per forza. Se sei sicuro delle connessioni che hai fatto, togli la resistenza inutile dal cd144 e collegala momentaneamente al posto del cavo che va ai piani inferiori; avrai isolato tutte le prese sottostanti ma è solo per fare una prova. Viceversa, controlla tutte le connessioni sul cd144 e sulle prese. Eventualmente, rimetti il cad 12 e vedi cosa succede. Prova due delle tre prese e poi scollegandone una, prova anche la terza. provato stamattina, nessun cambiamento (oltre al fatto che ho una linea sempre totalmente isolata) i segnali sono tutti sotto al massimo anche troppo: dubito si tratti di troppo segnale, c'e' una partizione subito in testa l'amplifica dovrebbe comunque aggirarsi tra i 75 e gli 80db dato che 4 li perdi subito
bancodeipugni Inserita: 23 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2017 ho provato stamattina a rimettere il vecchio cad12 ma non ho notato miglioramenti ma la cosa che più mi deprime è che l'unico ramo lasciato intatto funziona male anche lui... a questo punto a momenti mi ritorna in gioco anche la troppa amplifica visto che in pratica avrei cambiato solo le prese: mi rimane solo di rimettere le prese vecchie ma possibile che 24 db di perdita più il cavo funzionino meglio delle prese nuove a 0db ? ho visto impianti disastrati in vari appartamenti con neanche le prese ma i cavi che calavano direttamente dal soffitto e attenuatori/partitori in cascata ma in nessuno di questi ho visto uno sfacelo simile...
bancodeipugni Inserita: 24 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2017 Quote Se poi, vuoi ottimizzare... 1) metteresti il cad12 del piano di sopra al posto del cd11 ? ormai il cd11 l'ho comprato ed è li da 2 anni, perchè ? 2) perchè metteresti le 267 anziche' le 269? perdo 11,6db sulla seconda presa più la tratta (che è lunga e pure giuntata a metà) anziche' 8,3db delle 269 le 2 prese del piano terra condividono la stessa scatola da 65mm e tra le 2 c'e' un pezzettino di coassiale da 5cm 3) anche sull'altro ramo del pp12 concludo la montante in modo analogo (ma ho 3 prese totali una per piano): immagino che dovro' mettere una presa passante con terminazione pure li'.
felix54 Inserita: 24 settembre 2017 Segnala Inserita: 24 settembre 2017 Quote ho provato stamattina a rimettere il vecchio cad12 ma non ho notato miglioramenti Appunto, non è colpa del derivatore come risuterebbe dal titolo che hai dato alla discussione. Il CAD12 attenua 3 dB in meno del CD144, le prese ofel attenuano circa 2 dB in più di una normale presa diretta e di conseguenza il segnale che arriva alle prese del piano sueriore è diverso di 1 dB circa rispetto a prima. Insisto sui controllo dei collegamento dei cavi, lato derivatore e lato prese. NON c'è motivo perchè l'impianto non funzioni. Però devi chiarire questo aspetto: Quote mi rimane solo di rimettere le prese vecchie ma possibile che 24 db di perdita più il cavo funzionino meglio delle prese nuove a 0db ? Di che prese parli? Io ho dato per scontato che sulle uscite derivate ci fosero prese di tipo diretto (come normalmente si fa) e tu parli di 24 dB di attenuazione... Quote 1) metteresti il cad12 del piano di sopra al posto del cd11 ? ormai il cd11 l'ho comprato ed è li da 2 anni, perchè ? Sull'uso del CAD12 o CD11 possiamo discutere; pensavo di lasciare un'uscita derivata in più come al piano superiore e comunque la differenza fra usare uno o l'altro è minima, forse un po' meglio con il CAD12 che con il CD11. Quote perchè metteresti le 267 anziche' le 269? Avevo gi scritto che la montante va chiusa correttamente a 75 Ohm ed in quel modo la terminazione è ottimale ed in ogni caso, se usi il CAD12, avrai livelli di segnale molto simili fra la presa collegata sulla derivata e le due passanti a 10 dB. Quote anche sull'altro ramo del pp12 concludo la montante in modo analogo (ma ho 3 prese totali una per piano): immagino che dovro' mettere una presa passante con terminazione pure li'. Caso mai fai uno schema anche di quella parte di impianto completo di sigle dei vari componenti e le lunghezze dei cavi. Potremmo capire se l'impianto è bilanciato in modo ottimale oppure ci sono dislivelli che sarebbe meglio minimizzare.
bancodeipugni Inserita: 24 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2017 5 ore fa, felix54 scrisse: Appunto, non è colpa del derivatore come risuterebbe dal titolo che hai dato alla discussione. veramente non ho scritto questo, ho scritto: problema dopo il cambio cad, non che è necessariamente colpa del cad Quote Il CAD12 attenua 3 dB in meno del CD144, le prese ofel attenuano circa 2 dB in più di una normale presa diretta e di conseguenza il segnale che arriva alle prese del piano sueriore è diverso di 1 dB circa rispetto a prima. mica l'ho capita questa: il 144 è dato -14db (come scritto sull'etichetta del pezzo stesso) il cad12 dovrebbe essere un -10 e questo era previsto: ma le offel terminali dovrebbero attenuare 2db al contrario di quelle che c'erano prima che erano tutte passanti, di cui: 2 a -10db chiuse in uscita da resistenza 1 a -14db che derivava una seconda -10 correggimi se sbaglio ma: facendo i conti dovrei guadagnare rispetto a prima 4 db su 2 prese e 8 sulla rimanente Quote Insisto sui controllo dei collegamento dei cavi, lato derivatore e lato prese. NON c'è motivo perchè l'impianto non funzioni lo faro' appena avro' tempo, non è semplice devo spostare delle scrivanie e librerie piene di roba per arrivare alle prese Quote Però devi chiarire questo aspetto: Di che prese parli? Io ho dato per scontato che sulle uscite derivate ci fosero prese di tipo diretto (come normalmente si fa) e tu parli di 24 dB di attenuazione... era la situazione precedente, prima di intervenire, questo è lo schema Prima 2 delle tre prese erano comunicanti e la passante dell'intermedia era -14db, per questo sommata ai -10 del cad12 arrivava a -24db. mentre le altre che erano passanti -10 chiuse nell'uscita, erano -20 Quote Sull'uso del CAD12 o CD11 possiamo discutere; pensavo di lasciare un'uscita derivata in più come al piano superiore e comunque la differenza fra usare uno o l'altro è minima, forse un po' meglio con il CAD12 che con il CD11. Avevo gi scritto che la montante va chiusa correttamente a 75 Ohm ed in quel modo la terminazione è ottimale ed in ogni caso, se usi il CAD12, avrai livelli di segnale molto simili fra la presa collegata sulla derivata e le due passanti a 10 dB. si pero' mi bilancerei al ribasso: siccome quella uscente era la tratta più lunga e con 2 prese consecutive, ed era quella principale e più usata, ho cercato di perdere li il meno possibile inoltre mi rimarrebbe una uscita vuota che difficilmente userei: dalla scatola di derivazione posso andare solo su un corrugato del piano che faceva tutta la filare, ed è anche coabitato da 2 cavi 5mm del satellite (a suo tempo non usava l'scr): praticamente impossibile infilare ulterioirmente alcunche' ma poi il cd11 e il cad12 non sono tutti e 2 -10db sulla derivata ? Quote Caso mai fai uno schema anche di quella parte di impianto completo di sigle dei vari componenti e le lunghezze dei cavi. Potremmo capire se l'impianto è bilanciato in modo ottimale oppure ci sono dislivelli che sarebbe meglio minimizzare. questo era lo schema preintervento
bancodeipugni Inserita: 24 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2017 Quote Caso mai fai uno schema anche di quella parte di impianto completo di sigle dei vari componenti e le lunghezze dei cavi. Potremmo capire se l'impianto è bilanciato in modo ottimale oppure ci sono dislivelli che sarebbe meglio minimizzare. intendi l'altra casa che si stacca dal pp12 in solaio ?
felix54 Inserita: 24 settembre 2017 Segnala Inserita: 24 settembre 2017 Ma chi ha fatto un simile impianto, Diabolik? Mettere prese passanti sulle uscite di un derivatore è come drsi le mazzate sugli attributi. Sulla presa da 14 dB al piano superire ci sono 31 dB di attenuazione e se va bene, l'amplificatore è stato regolato al massimo. Credo che anche quell'ampli abbia il trimmer multigiri e se vuoi provare ad abbasare il guadagno (o, meglio ad aumentae l'attenuazione), conta i giri che fai con il trimmer in modo da poter tornare indietro, qualora serva. Portati nele condizioni che al piano superiore funzioni tutto e poi guarda cosa è sucesso nelle altre prese. Sempre che tu abbia controllato i collegamenti.... non saltare fuori fra tre giorni che i cavi erano mal collegati Quote intendi l'altra casa che si stacca dal pp12 in solaio ? Sì, intendevo quella parte di schema. Bisogna trovare un equilibrio (se possibile) fra le prese vicine e lontane dal centralino.
bancodeipugni Inserita: 24 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2017 17 minuti fa, felix54 scrisse: Ma chi ha fatto un simile impianto, Diabolik? è per quello che da qualche tempo ho deciso di metterci mano... anche perchè gli antennisti normalmente guardano solo l'antenna: della distribuzione non se ne curano per niente... facile che quel lavoro a suo tempo lo fecero gli elettricisti e siccome avevano solo prese prese passanti usavano sempre e solo quelle e basta (e le resistenze costano poco in fondo...) Quote Mettere prese passanti sulle uscite di un derivatore è come drsi le mazzate sugli attributi. la ragione per la quale l'ho eliminata Quote Sulla presa da 14 dB al piano superire ci sono 31 dB di attenuazione e se va bene, l'amplificatore è stato regolato al massimo. eppure li si vedeva meglio della presa in sala, perchè non te l'ho raccontata tutta, ti postero' poi lo schema originale della casa.... Quote Credo che anche quell'ampli abbia il trimmer multigiri e se vuoi provare ad abbasare il guadagno (o, meglio ad aumentae l'attenuazione), conta i giri che fai con il trimmer in modo da poter tornare indietro, qualora serva. Portati nele condizioni che al piano superiore funzioni tutto e poi guarda cosa è sucesso nelle altre prese. ultima opzione andare ad aprire su un solaio: è la volta che completo la frittata Quote Sempre che tu abbia controllato i collegamenti.... non saltare fuori fra tre giorni che i cavi erano mal collegati infatti prima faro' quello appena potro', domani parte anche un altro cantiere infinito.... Quote Sì, intendevo quella parte di schema. Bisogna trovare un equilibrio (se possibile) fra le prese vicine e lontane dal centralino. considerazione: originariamente NON erano state previste prese in sala, e al piano primo c'era UNA sola presa nel pianerottolo...
felix54 Inserita: 24 settembre 2017 Segnala Inserita: 24 settembre 2017 Bah, 3 prese servite con un dislivello di circa 10 dB, costituiscono un impianto fatto con i piedi Tanto per capirci sulla presa meglio servita c'è un segnale 10 volte superiore alla presa peggiore o, se preferisci, sulla presa peggio servita c'è un decimo di segnale di quello presente sulla presa migliore....
snipermosin Inserita: 24 settembre 2017 Segnala Inserita: 24 settembre 2017 Scusate se mi intrometto nella discussione, ma l'affermazione fatta dall'utente bancodeipugni che gli antennisti guardano solo l'antenna e non la distribuzione non è del tutto veritiera. Partiamo dal presupposto che ci sono antennisti ed antennisti, quelli improvvisati o poco professionali è vero che non curano la distribuzione, mentre quelli che sanno fare il loro mestiere e sono degni di questo nome la distribuzione la curano eccome, anzi prima di eseguirla la progettano.
bancodeipugni Inserita: 24 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2017 ed ecco com'era l'impianto di distribuzione in origine:
bancodeipugni Inserita: 24 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2017 14 minuti fa, felix54 scrisse: Bah, 3 prese servite con un dislivello di circa 10 dB, costituiscono un impianto fatto con i piedi Tanto per capirci sulla presa meglio servita c'è un segnale 10 volte superiore alla presa peggiore o, se preferisci, sulla presa peggio servita c'è un decimo di segnale di quello presente sulla presa migliore.... la peggio servita qual'e'? a che piano ? praticamente si usa solo quella in sala al piano terra eh...
felix54 Inserita: 24 settembre 2017 Segnala Inserita: 24 settembre 2017 Quote la peggio servita qual'e'? a che piano ? La peggio servita è al primo piano e la migliore è quella con il cavo da 16 metri al piano terra. Quote praticamente si usa solo quella in sala al piano terra eh... Non è un bun motivo per sbilanciare i livelli; se ne usi una sola, elimini le altre e se non vuoi eliminarle è meglio che funzionino tutte nello tesso modo..
Messaggi consigliati