Vai al contenuto
PLC Forum

problemi ricezione dopo cambio cad

Messaggi consigliati

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

La peggio servita è al primo piano e la migliore è quella con il cavo da 16 metri al piano terra.

Non è un bun motivo per sbilanciare i livelli; se ne usi una sola, elimini le altre e se non vuoi eliminarle è meglio che funzionino tutte nello tesso modo..

uh?

la peggio servita quella su ? per quale motivo ?

ero convinto che la messa peggio fosse quella in sala

quella al primo piano è attaccata alla deriva di piano ed è collegata con cavi da 7mm

ma quanto la calcoli l'attenuazione al mt ? e per i cavi da 5mm ?

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• bancodeipugni

33

• felix54

28

• snipermosin

6

• roll.59

3

Inserita:

comunque a completamento ecco la distribuzione originale dell'altra casa:

schema DTT casa2 OLD.jpg

Inserita:
7 ore fa, bancodeipugni scrisse:

schema DTT casa2 OLD.jpg

E anche quì mi sembra un pasticcio, al piano terra due partitori in cascata, addirittura sul secondo leggo..."cavo senza presa" cosa da non fare mai sui partitori, avresti il carico sbilanciato.

Innanzitutto per stabilire l'attenuazione delle prese dovresti sapere il livello del segnale sia in antenna, poi decidere di quanto amplificare secondo le perdite del cavo e dei componenti. 

Ad ogni modo al piano terra sarebbe bene mettere un derivatore a 3/4 uscite se devi servire tre prese, e chiudere la passante, mentre al primo piano una presa passante con attenuazione maggiore, ad es. meno 14 db, così al piano terra basterebbe un derivatore a 3/4 uscite meno dieci db. In questo modo avrai un segnale equilibrato in tutte le prese.

Inserita:

la peggio servita quella su ? per quale motivo ?

ero convinto che la messa peggio fosse quella in sala

quella al primo piano è attaccata alla deriva di piano ed è collegata con cavi da 7mm

ma quanto la calcoli l'attenuazione al mt ? e per i cavi da 5mm ?

Dal catalogo Fracarro:

CD11, attenuazione passante 1 db e derivata 10 dB

CD144 attenuazione passante 2,8 dB e derivata 15 dB

CAD12 attenuazione passante 0,8 dB e derivata 12-13 dB

Ora, ho fatto i conti a memoria e ho arrotondato i decmali ma non dovrei aver sbagliato, se non di ± 1 dB

Nei cavi da 7 mm considero 0,2 dB/m e 0,3 per i cavi da 5 mm.

E anche qui siamo mesi proprio male....

Innanzitutto per stabilire l'attenuazione delle prese dovresti sapere il livello del segnale sia in antenna, poi decidere di quanto amplificare secondo le perdite del cavo e dei componenti. 

Ad ogni modo al piano terra sarebbe bene mettere un derivatore a 3/4 uscite se devi servire tre prese, e chiudere la passante, mentre al primo piano una presa passante con attenuazione maggiore, ad es. meno 14 db, così al piano terra basterebbe un derivatore a 3/4 uscite meno dieci db. In questo modo avrai un segnale equilibrato in tutte le prese.

Sono domande o affermazioni?

Inserita:
27 minuti fa, felix54 scrisse:

Dal catalogo Fracarro:

CD11, attenuazione passante 1 db e derivata 10 dB

CD144 attenuazione passante 2,8 dB e derivata 15 dB

CAD12 attenuazione passante 0,8 dB e derivata 12-13 dB

Ora, ho fatto i conti a memoria e ho arrotondato i decmali ma non dovrei aver sbagliato, se non di ± 1 dB

Nei cavi da 7 mm considero 0,2 dB/m e 0,3 per i cavi da 5 mm.

E anche qui siamo mesi proprio male....

Sono domande o affermazioni?

In che senso ? Non capisco...

Intendevo consigliare di modificare l'ultimo schema, forse non mi sono espresso al meglio.

Io farei così: Piano primo presa passante con attenuazione meno 14 db, poi da questa la passante va ad un derivatore al piano terra con quattro uscite (in realtà se ne trovano anche a tre) con attenuazione meno 10 db, passante chiusa con carico e tre uscite derivate  di cui due allo stesso piano terra ed una allo scantinato.  

Per la scelta dellla potenza del centralino è bene conoscere i segnali in ingresso, ma se sono dell'ordine di 55 - 65 db un 20-24 db va bene, uscirei dallo stesso con circa 80 db.

Inserita:

In che senso ? Non capisco...

Scusa, è colpa mia. Avendo, tu, quotato lo schema, ho frainteso pensando che fosse un intervento di bancodeipugni :(

Inserita:

sopra il cd144 stesso sull'etichetta riporta -14db ma chiaramente sarà una media delle varie frequenze UHF

...ma se nella casa 2 al piano primo c'e' la presa peggio servita al posto del de1-14 (sempre che sia lui, credo, ha gli attacchi con connettori F...) mettessi il cad12 che mi è rimasto fuori, otterrei meno sblianciamento dato che è a -10db e anche una uscita di deriva in più che nelle camere potrei anche sfruttare...

Piano primo presa passante con attenuazione meno 14 db, poi da questa la passante va ad un derivatore al piano terra con quattro uscite (in realtà se ne trovano anche a tre) con attenuazione meno 10 db, passante chiusa con carico e tre uscite derivate  di cui due allo stesso piano terra ed una allo scantinato.  

Per la scelta dellla potenza del centralino è bene conoscere i segnali in ingresso, ma se sono dell'ordine di 55 - 65 db un 20-24 db va bene, uscirei dallo stesso con circa 80 db.

no adesso c'e' una sola presa per piano: quello è lo schema originario del 2000

adesso se guardi indietro c'e' lo schema attuale, che condivide la stessa antenna con un partitore alla partenza, con la mancata chusura della montante su entrambe (da correggere)

nello schema attuale ho messo come hai detto tu la -14 al piano primo e il -10 al secondo cio nonostante c'e' molto squilibrio sulle 3 prese

per ridere, li c'era anche la parabola, montata e orientata a occhio imitando le posizioni delle antenne circostanti, il cui cavo era giuntato con un morsetto a vite in cui le portanti erano attorcigliate e le masse entravano dentro alla base del morsetto...

... la topica era che si vedeva tutto senza buchi...

adesso c'e' la parabola centralizzata multiuscita

Inserita:

domani con calma faccio una stima della potenza che teoricamente dovrebbe essere su ciascuna presa in attesa di trovare il tempo di sistemare le linee al piano primo

penso a questo punto si tratti:

a) massa malcollegata sulle 2 prese (la massa malcollegata fa questi effetti)

b ) spinotto avvitato male sul cavo della presa isolata (unitamente a massa malcollegata)

c) l'eliminazione delle attenuazioni passanti delle prese derivate delle linee derivate ha causato l'effetto opposto di avere troppa amplifica ?

Inserita:

a) massa malcollegata sulle 2 prese (la massa malcollegata fa questi effetti)

b ) spinotto avvitato male sul cavo della presa isolata (unitamente a massa malcollegata)

Ieri ti avevo avvisato :roflmao:

non saltare fuori fra tre giorni che i cavi erano mal collegati

c) l'eliminazione delle attenuazioni passanti delle prese derivate delle linee derivate ha causato l'effetto opposto di avere troppa amplifica ?

Anche qui devi fare le prove già suggerite.:

Credo che anche quell'ampli abbia il trimmer multigiri e se vuoi provare ad abbasare il guadagno (o, meglio ad aumentae l'attenuazione), conta i giri che fai con il trimmer in modo da poter tornare indietro, qualora serva. Portati nele condizioni che al piano superiore funzioni tutto e poi guarda cosa è sucesso nelle altre prese.

Io direi che prima di porre altri quesiti e postare schemi e relative varianti, dovresti fare tutte le prove che sono rimaste in sospeso e soltanto quando quelle tre prese al piano superiore saranno funzionanti, vedremo cosa è successo alle rimanenti prese di entrambe le abitazioni....

Inserita:

girare i trimmer a caso senza vedere i livelli fidandosi degli indicatori dei tuner tv è un po' un andare un tanto al chilo: vorrei evitare, nel caso prima mi faccio prestare un misuratore di campo da qualche tecnico pensionato di zona

Inserita:

girare i trimmer a caso senza vedere i livelli fidandosi degli indicatori dei tuner tv è un po' un andare un tanto al chilo: vorrei evitare, nel caso prima mi faccio prestare un misuratore di campo da qualche tecnico pensionato di zona

Secondo te, perchè ti ho detto di contare i giri del trimmer? Mai mi sarei sognato di consigliarti di osservare le barre di un tv o decoder.

Però mi sembra che tu stia sorvolando sul problema connessioni.....

Ultimo appello. :whistling:

non saltare fuori fra tre giorni che i cavi erano mal collegati

Inserita:
26 minuti fa, felix54 scrisse:

Secondo te, perchè ti ho detto di contare i giri del trimmer? Mai mi sarei sognato di consigliarti di osservare le barre di un tv o decoder.

contare i giri del trimmer ? se mi sbaglio a contare non ci salto più fuori !

26 minuti fa, felix54 scrisse:

Però mi sembra che tu stia sorvolando sul problema connessioni.....

Ultimo appello. :whistling:

magari fosse solo quello, me lo auguro ! ci farei una risata !

ho un sacco di cose da fare in questi giorni: devo traslocare 2 stanze per guardarci a fondo !

appena avro' una finestra temporale è la prima cosa che faro'

lascio questo discorso in sospeso fino a nuova ispezione

Inserita:

Non mettere le mani all'amplificatore......prima vedevi !!! Con una differenza di 3 db sostituendo il CAD , non è quello il problema era non è neanche l'amplificazione.

Riguarda le connessioni!!!

Inserita:

Riguarda le connessioni!!!

Se non ha collegato bene le prese, andiamo ad aspettarlo sotto casa :roflmao:

Inserita:
21 ore fa, felix54 scrisse:

Se non ha collegato bene le prese, andiamo ad aspettarlo sotto casa :roflmao:

venite venite, ho giusto bisogno di operai qualificati :superlol:

Inserita:

Bene !!! Allora , per me incomincia a tirar fuori 30,00€ ogni ora + iva.....e ti ho trattato da amico !! :roflmao::roflmao::roflmao:

Inserita:

.... per me incomincia a tirar fuori 30,00€ ogni ora + iva.

Io sono in pensione e noi pensionati ci accontentiamo di molto meno :whistling:

Inserita:

In apparenza sì, abbasso il costo orario ma la trasferta glie la faccio pagare molto cara ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

dunque veniamo a noi

si era piegata l'anima centrale nell'infilare il cavo nell'alloggiamento e quindi non era entrato, sembrava che fosse entrato nel buco ma non era entrato

questo spiega perchè non si vedesse niente: certo ste prese nuove con una sola vite che stringe portante e massa non sono molto pratiche... se uno avesse un cavo da 5mm a momenti dovrebbe passare alle prese per connettori F....

per poter contenere gli sbilanciamenti avevo pensato cosi' (ho unito tutto in un unico grafico)

si tratta di decidere cosa mettere al posto di X Y e Z

avevo pensato

Y=OPT-268 (7,5 - 2 Db)

Z=OPT-269 (4,5 - 3.8 Db)

che porterebbe anche le prese sulla montante a circa 20db

Il problema è X

Ci vuole qualcosa che limiti la perdita sui TAP e contemporaneamente non abbia una inserzione esagerata

Tra quelli che ho trovato ci sono:

Microtec DES-411 (12 - 2 Db)

Fracarro CD4-12 (12 - 3.7 Db)

Fracarro CAD14 (12/15 - 2 Db)

Fracarro DE4-12 (11,5 - 3,5/4,3 Db)

Il meno peggio sarebbe il Microtec ma non mi fido troppo dei dati sommari che riporta: come puo' comportarsi praticamente meglio del cad12 pur avendo 2 uscite TAP in più ?

soprattutto non mi convince che l'attenuazione sia dichiarata identica su bande anche molto diverse tra loro: tv e sat sembra sia la stessa cosa...

il cad 14 per esempio pur avendo sempre 2 db di attenuazione di passaggio passa già dai 12db della IV ai 15 della V

se il microtec funzionasse davvero cosi' avrei la presa migliore a 19.5Db e la peggiore a 23 migliorando di parecchio la situazione di partenza

casa all NEW.png

Inserita:

Continui a montare prese partitive in fondo alle montanti anzichè chiuderle correttamente ma questa volta io non ci ri-casco dispensando ancora consigli che andrebbero comunque disattesi.

Inserita:
2 ore fa, bancodeipugni scrisse:

....................sembrava che fosse entrato nel buco ma non era entrato....................

Eeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhh la vita, sempre un problema di buco alla fine dei conti :superlol:

Scusate, ma mi è venuta spontanea e non potevo trattenerla!

mercantesenzafiera
Inserita:
8 ore fa, felix54 scrisse:

Continui a montare prese partitive in fondo alle montanti anzichè chiuderle correttamente ma questa volta io non ci ri-casco dispensando ancora consigli che andrebbero comunque disattesi.

Si, è inutile dare consigli a chi non vuole ascoltare....... :whistling::whistling::whistling:

Inserita:

premesso che se uno non vuole rispondere mica è obbligato a intervenire in tutte le discussioni che compaiono,

sarei curioso di sapere quali sono le prese partitive dato che le ho volutamente omesse nello schema...

Inserita:

premesso che se uno non vuole rispondere mica è obbligato a intervenire in tutte le discussioni che compaiono,

sarei curioso di sapere quali sono le prese partitive dato che le ho volutamente omesse nello schema, indicandole con un incognita...

comuque mentre facevo ricerche su internet per chiarire alcuni dubbi relativamente alle decantate prese offel 260 mi vado proprio ad imbattere in quello che credo sia un vecchio tuo post,

https://www.digital-forum.it/showthread.php?155020-prese-terminali-OFFEL

che a quanto pare va in contraddizione con quanto scritto a pagina 1 relativamente al loro mio errato utilizzo in chiusura di montante:

ora quindi, o avevo capito male io, oppure, dopo 4 anni, non si è ancora capito se ste cavolo di 260 chiudono il circuito con 75Ohm o no....