bancodeipugni Inserita: 12 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2017 ma... rileggendo per l'ennesima volta quell'enigmatico post volevi forse dire che andava lasciata vuota la montante dell'ultimo derivatore ? cioè cosi'? forse si'....
felix54 Inserita: 12 ottobre 2017 Segnala Inserita: 12 ottobre 2017 La presa 17-269 OP4/2 è un partitore. La risposta a tutti i tuoi dubbi era già stata data con lo schema che avevo modificato ma tanto per cambiare non l'hai presa in considerazione...
bancodeipugni Inserita: 13 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 se me lo dicevi anche prima che il problema era la 269 anziche la 260... perdonami ma: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-269_IT_rev.1.pdf http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-267_IT_rev.1.pdf i data sheet sono perfettamente identici, come facevo a sapere che quella presa differisce dalle altre per questo particolare ? forse perchè l'attenuazione inversa è più bassa ? poi altra cosa: stando la modifica che hai fatto nella filare in cascata della montante, togliendo di mezzo definitivamente le 269 potrei mettere come chiusura la 260 ? cioe cosi' ?
bancodeipugni Inserita: 13 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 allora, visto che non è chiaro se la 260 è utilizzabile con profitto per chiudere una montante (leggendo in giro si parla di impedenze misurate quasi il doppio rispetto all'impedenza caratteristica), meglio evitare di inserirla nella montante cosi', seguendo i consigli e suggerimenti di flash54, qui e su altre discussioni, ho scritto 3 scenari per il bilanciamento delle prese: il primo ha perdite che orientativamente vanno dai 23db ai 24.5db e fa uso delle 267 su una filare e 268 sull'altra per compensare la perdita del cavo 5mm assieme alla corrente
bancodeipugni Inserita: 13 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 il secondo va da 22 a 23.5db e al posto di cd144 e de1-14 rispettivamente usa cad14 e cad12 per limitare leggermente le perdite sia al piano superiore che sulla montante (poca roba ma meglio di niente) a fronte di una separazione migliore.
bancodeipugni Inserita: 13 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 e il terzo che avrebbe dai 21 ai 23db, metterebbe al posto del cad14 2 derivatori piccoli cad11 e cad12 in cascata questo è quello che mediamente ha l'attenuazione migliore ma temo che possa generare qualche effetto collaterale tipo buchi sui canali ad alta frequenza per via dei 2 derivatori ravvicinati
felix54 Inserita: 13 ottobre 2017 Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 La OP non va assolutamente bene in fondo ad una montante e la OPT non mi dà fiducia ma non l'ho mai usata. Secondo me è peggio della presa partitiva.
bancodeipugni Inserita: 15 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 per OP intendi la OP 269 4db/4db ? le ho eliminate ...pero' i cataloghi li scrivono proprio con i piedi: della 269 dice: "se utilizzata come presa terminale è necessario chiudere l'uscita con resistenza di chiusura" lascia intendere un suo eventuale uso sulla montante alla fine... evidentemente chi li ha preparati ha fatto dei copia incolla a nastro su tutti i datasheet delle op senza curarsi minimamente delle loro caratteristiche... la OPT 260 leggevo di qualcuno che l'aveva aperta misurando l'impedenza a chiudere e sbagliava di quasi il doppio tipo 150ohm... per cui ho messo 267 da una parte e 268 dall'altra a chiudere dei 3 schemi che ho preparato quello che mi ispira più fiducia è il secondo, quello con cad14 di qua e cad12 di la è l'unico che lascia anche aperti scenari di espansione
felix54 Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 http://aaa.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/PRESE-TV-e-SAT/Serie-OP Come sempre, sostituisci aaa con www
snipermosin Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 Tecnicamente funziona, si tratta di una colonna divisa in due da partitore e distribuzione con derivatori su prese dirette. L'unica cosa che non mi piace affatto, e che ti ha già fatto notare Felix, è la chiusura della colonna fatta sulle prese passanti, basta che qualche "praticone" ci mette le mani facendo una qualsiasi modifica eliminando la resistenza, che tutta la distribuzione va a farsi benedire.
bancodeipugni Inserita: 15 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 per quello, se qualcuno ci prova, farebbe i conti con me... ...ma è vero, ci avevo pensato, si potrebbe usare il cd12 e chiudere le 2 uscite ma: 1) sul ramo sinistro avrei una ulteriore derivazione/partizione in cascata che usando le 269-260 porterebbe le perdite a 25,5 sulla prima e addirittura 28 sulla seconda 2) sul ramo destro dove ho la tratta più lunga addirittura del 5 che circumnaviga tutto il piano assieme ai fili della luce, andrei oltre i 26 db di perdita il tutto si discosterebbe dalle altre prese piu svantaggiate dai 3 ai 5db l'impianto risulterebbe molto più sbilanciato: bisogna accontentarsi
felix54 Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 Quote basta che qualche "praticone" ci mette le mani facendo una qualsiasi modifica eliminando la resistenza, che tutta la distribuzione va a farsi benedire. A dir la verità non è indispensabile che qualcuno ci metta le mani, un partitore come è la OP4/2, in fondo alla montante, è sempre un rischio. Quote per quello, se qualcuno ci prova, farebbe i conti con me... Niente, nemmeno stavolta vuoi fare un qualcosa che meriti l'appellativo di impianto d'antenna....
snipermosin Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 In realtà io leggo di una OP-10 che risulta essere una derivata a meno 10 dB che se chiusa correttamente con resistenza non da problemi (se rimane li a vita), perchè parli di un partitore ? http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-267_IT_rev.1.pdf Ha un attenuazione inversa di circa 26 dB, che sono conformi ad un derivatore con questa attenuazione.
felix54 Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 La soluzione con la OP10 è il miglior compromesso e io mi riferivo OP4/2 messa in fondo ad una montante. E' anche vero che se fai un impianto comune a più appartamenti con prese in cascata e con la resistenza di chiusura all'interno dell'appartamento più lontano, non si può garantire che qualche "pasticcia da te" non possa fare danni. Sappiamo tutti che l'impianto migliore in assoluto è quello di collegare gli appartamenti alle uscite dei derivatori; solo così hai la garanzia che anche il miglior pasticcione, al massimo, può farsi de male da solo ma non danneggia gli altri condomini
bancodeipugni Inserita: 15 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 3 ore fa, felix54 scrisse: A dir la verità non è indispensabile che qualcuno ci metta le mani, un partitore come è la OP4/2, in fondo alla montante, è sempre un rischio. Niente, nemmeno stavolta vuoi fare un qualcosa che meriti l'appellativo di impianto d'antenna.... ma guarda che non sei mai contento... se chiudo l'uscita e derivo tutti i rami come vorresti fare tu dai 22 - 23db passo ai 22 - 28 sull'ultima presa inizialmente a sinistra erano previste 3 prese derivate e a destra nemmeno una: fai te... 2 ore fa, snipermosin scrisse: In realtà io leggo di una OP-10 che risulta essere una derivata a meno 10 dB che se chiusa correttamente con resistenza non da problemi (se rimane li a vita), perchè parli di un partitore ? http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-267_IT_rev.1.pdf Ha un attenuazione inversa di circa 26 dB, che sono conformi ad un derivatore con questa attenuazione. la 269 non consideratela piu: è stata eliminata la 268 invece che è una 7.5/2 ha -18 spero basti... 52 minuti fa, felix54 scrisse: La soluzione con la OP10 è il miglior compromesso e io mi riferivo OP4/2 messa in fondo ad una montante. E' anche vero che se fai un impianto comune a più appartamenti con prese in cascata e con la resistenza di chiusura all'interno dell'appartamento più lontano, non si può garantire che qualche "pasticcia da te" non possa fare danni. ci sono case anni 60 con le filari lunghe 7 piani entra/esci 52 minuti fa, felix54 scrisse: Sappiamo tutti che l'impianto migliore in assoluto è quello di collegare gli appartamenti alle uscite dei derivatori; solo così hai la garanzia che anche il miglior pasticcione, al massimo, può farsi de male da solo ma non danneggia gli altri condomini se il praticone di turno apre le derivazioni e cambia i pezzi o fa delle giunte in parallelo alla james bond (e qualcuno nel ramo di destra lo aveva fatto in passato...) fa danni anche peggiori tra l'altro con la nuova configurazione se uno ha bisogno di una presa in più ci sono 2 porte libere disponibili ai piani superiori....
felix54 Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 Quote ... ma guarda che non sei mai contento... Lo vedi che darti consigli è perfettamente inutile? Fai come pensi che sia (per te) giusto.
bancodeipugni Inserita: 15 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2017 ok voglio darti fiducia rimettiamo la 269 col partitore (adesso siamo sulla derivata) e viene cosi' ho segnato anche le attenuazioni adesso passo dai -22db circa sulle prese in alto ai quasi -27db in fondo se poi cosi' perdo i canali da su a giu come facciamo ?
felix54 Inserita: 16 ottobre 2017 Segnala Inserita: 16 ottobre 2017 Quote ok voglio darti fiducia Non mi serve la tua fiducia, come ti ho già detto, l'impianto è tuo e puoi farci cosa vuoi. Quote se poi cosi' perdo i canali da su a giu come facciamo ? Questa domanda rafforza la mia ipotesi che a te proprio non entra in testa che gli impianti si fanno con ciò che serve e non con quello che si pensa che vada bene. Un impianto fatto bene presenta liveli simili da cima a fondo e se il segnale è basso, lo è per tutte le prese così come se è troppo alto. Nel primo caso si deve amplificare di più e nel secondo si amplifica meno.... non mi sembra difficile!
felix54 Inserita: 16 ottobre 2017 Segnala Inserita: 16 ottobre 2017 Quote Condivido integralmente questa affermazione, ho evitato di intervenire nella discussione per non appesantirla.. Avresti fatto bene ad intervenire, magari il nostro amico se ne sarebbe convinto..... forse Ciò che hai scritto è totalmente condivisibile e con anche i tuoi suggerimenti, sicuramente si sarebbe potuto fare un vero impianto.
bancodeipugni Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2017 ho realizzato l'ultimo schema proposto prima, con le chiusure passanti sui derivatori: come temevo, su 30 mux 15 squadrettano con dei ber che vanno dagli 1-2 ai 1500 e passa addirittura, sulla presa partitiva, che risulta la più attenuata, alcuni mux li perdo proprio: migliora leggermente sull'altra presa secondaria del partitore 269/260 e su quella dell'altra linea a destra, quella dei 15metri, pur avendo diversi mux deboli nulla cambia sulle altre prese degli altri piani 6 ore fa, felix54 scrisse: Non mi serve la tua fiducia, come ti ho già detto, l'impianto è tuo e puoi farci cosa vuoi. Questa domanda rafforza la mia ipotesi che a te proprio non entra in testa che gli impianti si fanno con ciò che serve e non con quello che si pensa che vada bene. Un impianto fatto bene presenta liveli simili da cima a fondo e se il segnale è basso, lo è per tutte le prese così come se è troppo alto. Nel primo caso si deve amplificare di più e nel secondo si amplifica meno.... non mi sembra difficile! i componenti da correre a scappare sempre quelli sono: li acquisto dove tutti gli installatori della provincia vanno ad acquistarli tant'e' che ci si incontra spesso proprio la... cosa cambiava se invece di prendere un fracarro prendevo un telewire o un microtek di cui non ho trovato manco un test in rete ? se le prese vanno da 22 a 23.5db di perdita hai ragione, una volta regolato il guadagno sei a posto ma se le prese vanno da 22 a 29db di perdita puo' darsi che la probabilità che alcune ricevano meglio di altre aumenti e che se alzo il guadagno risolvo il problema sulle peggio servite aumenta il rischio di peggiorare le meglio servite... 5 ore fa, archimede57 scrisse: Condivido integralmente questa affermazione, ho evitato di intervenire nella discussione per non appesantirla..............., sul sito del costruttore delle prese ci sono esempi che a mio avviso chiariscono molto i dubbi e le perplessità, o te ne creano degli altri, visto che scrivono delle cose in contraddizione tra di loro (vedi vecchi post) 5 ore fa, archimede57 scrisse: non voglio dire che si era obbligati ai materiali della stessa ditta perchè direi una ca...ta, ma visto che si sono presi alcuni materiali di una ditta (prese) forse seguendo gli schemi proposti si evitavano................... vedi sopra tra l'altro una pagina indietro ho elencato una serie di componenti derivatori di marche diverse proprio per cercare di scegliere il più adatto ma dati alla mano una grande differenza tra di loro non c'e': derivatori induttivi direzionali, la circuiteria sempre quella è... 5 ore fa, archimede57 scrisse: Poi se parliamo di come bilanciare un impianto...................... vorrei chiedere, ma visti i cavi posati..................... se sostituibili con quelli di forma diversa (minore), non era opportuno per lunghezza equilibrare meglio il tutto evitando entra esci ecc.ecc..... sei sicuro di non aver risposto ad un altro topic ?
snipermosin Inserita: 17 ottobre 2017 Segnala Inserita: 17 ottobre 2017 In realtà un impianto del genere va realizzato con l'ausilio della necessaria strumentazione, perchè non bastano solo i buoni consigli che ti diamo, non è una o due prese con una semplice antenna collegata, quando si tratta di una distribuzione con derivatori ed appartamenti con piu' prese occorrerebbe già misurare in antenna livelli e qualità per poi decidere il tutto, anche se lo schema è tecnicamente corretto come fai a sapere che livello di segnale transita in un determinato punto ? Come fai a conoscere la qualità dei MUX ? E' un rischio che sapevi di correre a priori. Occorre il misuratore di campo.
felix54 Inserita: 17 ottobre 2017 Segnala Inserita: 17 ottobre 2017 Se poi i consigli non li segui è pure peggio. In raltà non è un impianto complicato e siccome i livelli sono abbastanza omogenei, il problema non è sicuramente la potenza, bensì, la qualità. Quando il livello è omogeneo si dovrebbero rilevare gli stessi problemi su tutte le prese ed invece in questo impianto non è così per cui una ragione ci dovrà pur essere. - connessioni malfatte (non sarebbe la prima volta) - cavi usurati - cavi maltrattati (curve strette, strozzature ecc.) Qui stiamo dicendo che su una presa partitiva si rilevano diverse situazioni sulle due uscite e questo aspetto deve far pensare.....
Messaggi consigliati