Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Ethernet E Bus

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho letto attentamente molti articoli su questo forum e lo trovo ben fatto e molto utile .

Avrei un quesito da porvi:

-per collegare circa 500 PLC

CON interfaccia RS 485 in modo poi da ''concentrare ''

i dati su una rete Ethernet cat 5 .

Avevo pensato di collegare tutto in ethernet /wireless

ma visto i costi dei convertitori WIRELESS ho rinunciato a questa soluzione.

Qualcuno mi può dare un consiglio sulle specifiche del cablaggio rs485 e di eventuali dispositovi (se necessari ) che è consigliabile utilizzare? :)

Modificato: da emn25

ifachsoftware
Inserita:

Se intendi mettere 500 dispositivi su un'unica rete 485 scordatelo primo per il semplice fatto che i dispositivi commerciali supportano 32 , 128 e quando vedono la madonna 256 nodi Max , al di la' del fatto NON trascurabile dei tempi di risposta che sarebbero pesantissimi (naturalmente se hai un master che interroga pochi dati ciciclamente sui 500 Nodi e hai tempo potrebbero non esserci problemi ....)

Se dai qualche informazione in piu' magari ti si puo' dare qualche consiglio.

Ciao :)

Inserita:

ti ringrazio di avermi risposto.

premetto che per quanto riguarda la rete ethernet non ho problemi....dorsali in fibra a 1 giga armadi secondari che collegano i plc tramite ??? ......questo non lo sò ancora sto cercando appunto info al riguardo.sò solo che le macchine in oggetto sono

500 , che hanno una rs 485 e che in rete dovranno pervenire dei dati del tipo: n.di pezzi lavorati esito test di carico effettuato dalla macchina sui pezzi , ecc....

attualmente ho solo queste info....

adesso queste macchin4 non hanno nessuna rete.

Inserita:

volevo chiderti se è possibille dividere le 500 macch in più reti 485 (per es. 128perogni linea)e poi convogliarle sulla rete Lan .

grazie.

ifachsoftware
Inserita:

Non dai le specifiche circa la quantita' di dati da raccorgliere e i tempi.

Premesso questo , a livello concettuale naturalmente puoi creare piu' reti , magari con piu' PC con multi seriali che raccoglie i dati e poi li trasmettono tramite ethernet ad un PC di gestione , cercando di distribuire il carico il piu' possibile.

Ciao :)

Stefano Sormanni
Inserita:

Potresti collegare es. 32 plc su un PLC master (quindi in totale avresti circa 15 master) e poi questi master li colleghi in rete TCP/IP.

Inserita:

Sarebbe utile conoscere il protocollo dei PLC.

Comunque ipotizzando il Modbus, con un massimo di 32 PLC per ramo la soluzione che conosco è il PPC (PlC Protocol Converter).

Ogni dispositivo PPC è in grado di connettere quattro rami ModBus ad una eternet 10/100.

Quindi 128 PCL per PPC.

Per 500 PLC hai bisogno quindi di quattro PPC che in fondo non sono tanti.

Molte altre cose vanno comunque verificate.

Ciao,

Gabri

• 3 weeks later...
Inserita:

Se ti serve solamente la raccolta di dati da PC potresti ipotizzare di installare dei WEB-SERVER che ti interfaccino la RS485 alla rete ethernet, ed ognuno di loro diventerebe un indirizzo IP della rete da poter interrogare.

Il costo è modesto ed il sistema è efficace. Io uso questo sistema per le termoregolazioni degli impianti tecnologici quali riscaldamento e condizonamento, inviando anche comandi a dei termoregolatori che funzionano autonomamente e ricevono comandi ed inviano dati sulla rete. :)