Vai al contenuto
PLC Forum

Schema fili termostato

rousou

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!
Scusate la domanda, sicuramente banale, ma sono molto ignorante e non so come fare. Mi accingo a sostituire il vecchio termostato con un cronotermostato e leggo nel web che normalmente le morsettiere avranno tre attacchi: NA(normalmente aperto), NC(normalmente chiuso) e C(comune). Io allora apro il mio termostato e vedo che anche qui ho tre morsetti, però lo schema disegnato all'interno è quello allegato al post.

1-2-3 a cosa corrispondono di NA-NC-C?

Io al momento sono collegato ad 1 e 2. Purtroppo non riesco a seguire i fili fino in caldaia perchè cambiano colore (il termostato è stato spostato anni fa).

Grazie in anticipo,

Gio

Schema termostato.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A batterie, all'epoca l'elettricista quando ha spostato il termostato ha staccato la 230 della spia di accensione dicendo che il termostato era fuori norma (un IMIT TA/2).
Per il cronotermostato ho adocchiato il Bravo su Ama*** a 30€,  non essendo del settore non so dove meglio girarmi (posso rimandarglielo indietro se non mi garba), prodotti di marche più conosciute costano più del doppio e non volevo spendere una follia (serve per una casetta di vacanze...). Hai qualche consiglio a bruciapelo su cosa comperare?

Grazie infinite per la delucidazione, quindi adesso saprò come montarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti