guasto123 Inserito: 22 settembre 2017 Segnala Inserito: 22 settembre 2017 Ciao a tutti, l'altra sera stavo viaggiando in auto e mi è venuta voglia di alzare un po i fari ma non si sono mossi di un millimetro, allora ho smontato i motorini per vedere cosa fosse successo, appena aperta la scatola del motore c'era una schedina elettronica di controllo che sembra funzionate e collegato alla schedina c'era il motorino(praticamente uguale a quelli che ci sono nelle macchinine) vero e proprio carbonizzato. Mi è subito venuto un sospetto di come abbiano fatto a carbonizzarsi insieme, allora ho preso il tester e ho scoperto che sul cavo composto da tre fili (VOLT + VOLT - E IL TERZO CENTRALE CON LA LETTERA G CHE NON HO BEN CAPITO COSA SERVA) proveniente dall'auto risulta in corto tra + e - (ossia controllando meglio sembra che il positivo disperda a massa andando a creare il cortocircuito). Ho già fatto qualche verifica ossia: ho controllato tutti i fusibili e nessuno è bruciato, poi ho messo il tester in continuità e mettendo i puntali nel cavo + e - ho tolto fusibile per fusibile, relè per relè per vedere se il corto si interrompesse ma invece persiste. ora non so più dove sbattere la testa in più sembra che i motorini non siano neanche protetti da fusibile. la mia è una hunday terracan del 2002 diesel. che altre prove potrei fare? avete qualche consiglio? se avete bisogno di altro chiedete. vi lascio alcune foto: nella penultima foto i connettori V+ e - e G sono i connettori che si connettono all'auto invece i connettori M1 e M2 sono i connettori del motorino. non fate caso ai due cavi saldati che erano per una prova.
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2017 Segnala Inserita: 23 settembre 2017 Magari le maledizioni di qualche automobilista abbagliato dai tuoi fari hanno avuto effetto. Scherzi a parte 17 ore fa, guasto123 scrisse: che altre prove potrei fare? avete qualche consiglio? Il miglior consiglio che mi sento di darti è: rivolgiti ad un officina autorizzata o, meglio, ad una filiale Hunday. Quei motorini saranno pilotati da appositi drive che, quasi certamente, hanno problemi. Non è più il vecchio impianto elettrico con qualche relè ed alcuni fusibili, oggi è tutto controllato da centraline elettroniche.
ilguargua Inserita: 23 settembre 2017 Segnala Inserita: 23 settembre 2017 Il consiglio di Livio mi pare più che valido, comunque se vuoi fare qualche test sulla scheda questo potrebbe essere lo schema di riferimento : Ciao, Ale. P.S. : sembra che lo schema non si carichi in linea, comunque l'immagine è qui.
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