Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati Fra Premium Su Ethernet.


FranSys

Messaggi consigliati

Tra breve dovrò realizzare un po' di comunicazione fra una decina di macchine Premium in Ethernet. Presumo dovrò utilizzare il protocollo Unitelway. Il volume dello scambio dati sarà nell'ordine della ventina di word per macchina.

C'è qualcuno che ha già realizzato una rete con questi PLC e ha voglia di farmi una sintesi di quello che c'è da fare e, più che altro, di quello che NON bisogna fare e di quello che NON si può ottenere dalle macchine (leggasi limiti)?

Vorrei precisare che questa è un'indagine conoscitiva per impostare una procedura di lavoro. La parte di manovalanza sarà ovviamente condotta con i manuali a portata di mano.

A livello di configurazione delle schede di comunicazione è già tutto a posto. I moduli sono degli ETY4102 e ETY4103 e sono già perfettamente "visibili" sulla Ethernet.

Ringrazio anticipatamente chi avrà quel minimo di pazienza per rispondermi.

Ciao.

P.S.: i forum dedicati ai vari marchi commerciali sono spariti?

Modificato: da FranSys
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho "ritrovato" il forum Schneider Electric! :lol:

Se qualche moderatore ritiene che il post sia di maggiore pertinenza in quel forum, sposti pure.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che il TCP/IP ci sarà per forza, Modbus può andare ugualmente bene.

Però, a seguito di una prima occhiata molto veloce (e svogliata) ai parametri di configurazione della scheda, mi sembrerebbe di capire che Unitelway possa essere trasportato da TCP/IP.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Secondo me lo puoi fare benissimo direttamente in Modbus TCP/IP su Ethernet abilitando direttamente i "Dati Globali" dalla configurazione della scheda ETY...

Cosi' facendo (leggiti bene la guida su come fare, io non l'ho mai utilizzata ma so che si puo' fare...) dici quante WORD vuoi che il tuo PLC legga/scriva in rete... come dati globali (li puoi rendere pubblici o abilitati solo ad alcuni indirizzi), dopodiche' il giochino e' gia' fatto ;)

Leggiti bene i limiti di utilizzo... forse 10 PLC * 20 WORD = 200 global data riesci a gestirli.

Se hai problemi chiama Pronto Contatto e vedrai che te li risolvono B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Claudio.

Ottima risposta.

In ogni caso sulle schede in oggetto è implementato sia unitelway che modbus, per cui si possono leggere e scrivere dati come si vuole. :D

Unitelway consigliata quando si tratta solo stazioni Schneider e modbus quando ci sono anche stazioni di vario tipo che non hanno implementato unitelway. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie a tutti. Se posso, giusto per giocare in casa, utilizzerò Unitelway. Riguardo agli eventuali limiti sul numero di word da scambiare, male che vada, le passerò sequenzialmente ad intervalli regolari utilizzando una word per il valore ed una per il puntatore. Il mio processo è lento (HVAC), quindi posso permettermi di attendere un refresh dei dati anche per qualche secondo.

Il fatto che si possano inviare dati broadcast mi fa moooolto gioco! :D

Ancora una domandina, prima di scartabellare i sacri testi: sapete se nell'area di memoria sys trovo qualche flag che mi restituisca lo stato della connessione di rete e l'esistenza in vita dei vari nodi coinvolti?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Se posso, giusto per giocare in casa, utilizzerò Unitelway

Secondo me tu questo non lo vedi neanche! Nel senso che ti trovi una serie di %MW che hai stabilito aggiornate in broadcast o singolarmente ad ogni ciclo del PLC, tu non ti devi preoccupare di come la scheda gestisce lo scambio e con quale protocollo... vedi le WORD aggiornate e questo ti dovrebbe bastare. ;)

sapete se nell'area di memoria sys trovo qualche flag che mi restituisca lo stato della connessione di rete e l'esistenza in vita dei vari nodi coinvolti?

Non saprei... so che se abiliti l'I/O scanning hai a disposizione tutte le info, ma con il Global Data non so se riesci ottenere info di chi e' collegato ecc...

A Torino lo sanno di sicuro se c'e' questa possibilita' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai a disposizione molte informazioni riguardo le tue schede:

scambi impliciti

scambi espliciti

Sull'. trovi tutta la mappatura di questi bit e word

Quello che tu chiedi (vado a memoria) richiede l'istruzione READ_STS %CHxy.i

x = numero di rack

y = numero di slot (in cui è installata la tua scheda ovviamente)

i = numero del canale

A questo punto tu hai fatto una richiesta esplicita verso la tua scheda che ti metterà a disposizioni i suoi dati. Tra questi vatti a vedere la word 8 che codificata a bit indica la presenza dei nodi in rete x0 = nodo 1, x1 = nodo 2 etc.

La word 8 si chiama %MWxy.i.8

ogni singolo nodo sarà %MWxy.i.8:x0

ogni singolo nodo sarà %MWxy.i.8:x1

.....

Nell'. comunque trovi anche tutti quei bit e word "impliciti" che non hanno bisogno dell'istruzione Read_sts che porta via del tempo e che sono molto utili... controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tu questo non lo vedi neanche! Nel senso che ti trovi una serie di %MW che hai stabilito aggiornate in broadcast o singolarmente ad ogni ciclo del PLC, tu non ti devi preoccupare di come la scheda gestisce lo scambio e con quale protocollo... vedi le WORD aggiornate e questo ti dovrebbe bastare.

Bene, tanto meglio. Grande risultato con poco lavoro e... il prezzo non cambia! :P

Più tardi sento Schneider. Se non hanno flag di controllo farò il solito watchdog guardando un bit di clock delle varie CPU.

Ciao e grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Presumo sia cosa gradita per chi s'è interessato al thread avere un ritorno.

La settimana scorsa ero in trasferta dal cliente dei Premium in Ethernet e ho provato l'interscambio dati con i global data. Funziona tutto bene. Devo ancora verificare quale sia il limite di word "pubblicabile", per il momento mi sono limitato a leggere e scrivere una word su tre PLC.

Grazie ancora per le "dritte" ricevute. ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...