Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo fare l'analisi di un problema e magari, mi aggiudicherei la commessa, risolverlo...

Il problema in questione riguarda la lettura di un valore di temperatura da una termocoppia collegata ad uno strumento di lettura, di leggere alcuni dati digitali e trasferirli ad una centralina (di un cantinaro) che si occupa di acquisire queste informazioni, generare una serie di allarmi quando sono presenti determinate situazioni e reindirizzare gli allarmi via gsm. Siccome l'impianto non è altro che un frigo di una coop (in realtà sono tanti frigo, tante celle frigorifere e questa diavolo di centralina cantinara) e coop non vuole stendere cavi (per diverse ragioni), l'unica ipotesi che mi è venuta in mente è di usare il wireless. Avevo pensato di usare un plc al posto della centralina uscire con un bus, commutare il bus in wireless, ricommutare il wireless in bus e usare dei moduli remoti per l'acquisizione: costa tanto e il plc è visto ancora come un qualcosa di troppo tecnologico in questo settore. :o

Allora ho pensato di cercare il modo di collegare allo strumento di lettura del termocoppia (o PT100 o PT1000 ancora non è chiaro), che tra l'altro genera gli input dgt, un trasmettitore wireless e dall'altro capo un ricevitore in grado di ricevere le trasmissioni dalle varie celle e dai vari frigo. Guarda caso il produttore dello strumentino commercializza anche TX e RX wireless. trasmissione broadcast. Provato in spazi aperti funziona, provato all'interno della coop no. Probabilmente le scansie e i frigo stessi non permettono la comunicazione: i pacchetti si perdono e non è possibile mettere le mani su questi apparecchi (comprati probabilmente a taiwan e rivenduti in italia). Ammetto che ancora non mi hanno passato tutte le informazioni, ma nel frattempo ho l'esigenza di iniziare già a muovermi...

Avete un'idea? ;)

Inserita:

Posto due link di prodotti che messi assieme potrebbero risolvere il problema.

Non è l'unica soluzione, ovviamente, ma sono quelli che conosco io:

http://www.measurementcomputing.com/cbicat...SW4WSNU79500439

e

www.one-rf.com oppure www.nokia.com/m2m

In realtà questo è un problema, che con altri tipi di sensori o altre applicazioni ho visto spesso. Quindi altri prodotti o, meglio ancora, idee per risolvere il problema in altro modo mi tornerebbero molto utili...

Ciao

jjo

Inserita:

intanto ti ringrazio per i link. :P

hai mai usato uno di quei prodotti? ;)

Appena ho maggiori informazioni o novità le posto, anche perchè è un problema che vorrei riuscire a risolvere... B)