Vai al contenuto
PLC Forum

MC100 e alimentatore esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei utilizzare un mc100 in un garage come una mini centrale antifurto. Su un terminale, programmato come ingresso, vado ad inserire un sensore Dt e sull'altro terminale, programmato come OC vado a pilotare un relè che mi aziona una sirena interna tipo Smarty-Gib.

Devo necessariamente mettere un piccolo alimentatore per il sensore e la sirena e collego il negativo in comune con quello dell' Mc100 in modo da poter pilotare il relè e ricevere l'allarme dal sensore. 

Facendo questo non si rischia però di scaricare più velocemente la batteria dell' Mc100? Qualcuno può indicare uno schema con eventuali diodi per evitare ciò? Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Più che altro vorrei sapere se, mettendo i negativi in comune ( alimentatore 12V e  Mc100 a 3V) l'uscita OC può pilotarmi un relè a 12V!

• 2 weeks later...
Inserita:

Se a qualcuno può interessare, questo sistema funziona perfettamente. Bisogna solo trovare un relè di appoggio con bobina a basso assorbimento.

Inserita:

Chiaramente l'alimentatore supplementare dovrà essere dotato di batteria di backup altrimenti alla mancanza di corrente il sensore va in allarme e la sirena sull'uscita non si attiva. 

La corrente dell'uscita OC può pilotare i classici 150mA ma chiaramente userai un relè a basso assorbimento (circa 20-30mA) e piccola potenza di contatto (1A), comunque la corrente fornita dalla batteria del sensore radio è quella della base del transistor OC e quindi penso circa 1-2mA che scorrerà solo per il tempo d'allarme.

Non ci sono diodi da mettere, ma dovresti programmare l'uscita NA e usare il contatto il contatto NA per l'alimentazione della sirena.

Chiaramente i due negativi devono essere collegati insieme.

Inserita:

Si ho fatto cosi.

Da specifiche l'oc dell' Mc100 è da 50mA che con negativo comune al 12V riesce a pilotare un relè che ho trovato a basso assorbimento (16mA). Per l'alimentatore ho usato un bentel da 1,5A già predisposto con uscita per batteria.