Vai al contenuto
PLC Forum

espansione scaldino sotto lavello

abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nella sostituzione resistenza di uno scaldino sotto lavello noto mancanza di spazio d'espansione...

in quanto la canna delle fredda arriva sin sotto e l'uscita della calda sta a sfioro della base superiore dello scaldino..ma sono tutti cosi???

Io ho fatto una prova in laboratorio e noto che la pressione allo scaldare dell'acqua passa da 3 bar a 8 bar in un attimo...poi gocccia dalla valvola di sicurezza.

al momento pr fare il test ho una valvola proprio all'uscita della calda che è chiusa...

mettendo 2 metri di tubazione potrebbe migliorare la situazione???

Su un 10 litri è inacettabile un vaso d'espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao Abbio, è accettabile che vi sia in aumento di pressione nello scaldabagno, in quanto vi è un aumento di temperatura dell'acqua. Non è accettabile che la pressione arrivi a 8 bar, per cui è da verificare intanto che la pressione in entrata sia di valori accettabili, non è che percaso hai un riduttore di pressione collegato all'ingresso della rete idrica e sia starato?

Ho letto che la pressione iniziale era di 3 bar ma la cosa mi lascia perplesso ed in merito al fatto che su uno scaldacqua di 10litri vi sia un incremento di 5bar!

Hai cambiato la resistenza elettrica, ma il termostato funziona bene? Un continuo riscaldamento dell'acqua può portare ad un aumento eccessivo del volume e quindi della pressione. In ultimo non ho mai visto un vaso d'espansione per un scaldabagno elettrico mi sembra eccessivo ed improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti una volta negli scaldabagni rimaneva in alto una bolla d'aria che fungeva da espansione. Questo grazie al tubo interno che pescava la calda leggermente più in basso, si evitava quindi la sovrapressione e il gocciolamento della valvola. Ora sembra che non sia più possibile, l'aria favorisce la proliferazione di batteri tipo legionella. 

La soluzione ottimale sarebbe l'apposito kit di valvola più vaso. Ma mi rendo conto che ti prende più spazio dello stesso scaldabagno.

Potresti provare a togliere la molla alla valvola di ritego, in modo che sia lo stesso impianto della fredda a compensare le dilatazioni dell'acqua calda. 

Ovviamente la valvola di sicurezza la lasci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaldino e un sottolavello...funziona resistenza termostato e il riduttore di pressione è nuovo installato appositamente per provare questo scaldino...

Dalla flangia noto che la calda pesca a mezzo centimetro dalla base superiore dello scaldino....questo mi sembra strano...qualche centimetro per l'espansione ci dovrebbe essere

Anche la valvola di sicurezza è nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Abbio puoi mandare una foto della parte 

1 ora fa, abbio90 scrisse:

alla flangia noto che la calda pesca a mezzo centimetro dalla base superiore dello scaldino....questo mi sembra strano...

Per capire meglio io, ti spieghi bene ma riesco a comprendere se parli dell'attacco sotto lo scaldabagno cioè quello da 1/2 pollice, o di qualche raccordo interno allo scaldabagno che adesso mi sfugge.

Errata corrige:No sotto ho letto gli attacchi sono sopra, quindi la parola sotto è sostituita da sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un sotto lavello...quindi gli attacchi sono sopra

Il tubo della fredda arriva sino alla parte inferiore dello scaldino...lo sbocco della calda è a filo della parte superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ok è giusto così, ovviamente l'acqua fredda, che con vista frontale troverai a sinistra in alto dello scaldabagno, si raccorda sulla parte inferiore del serbatoio dello scaldacqua, mente l'uscita dell'acqua calda si raccorda dal serbatoio al raccordo da 1/2 pollice presente a destra in alto.

L'acqua riscaldandosi tende ad andare in alto e quindi per sfruttare al meglio la resa si preleva l'acqua sulla parte superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
1 ora fa, agos1969 scrisse:

ti spieghi bene ma riesco a comprendere .....

Doppia errata corrige: ti spieghi bene ma non riesco a comprendere se......

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Una precisazione, esistono scalda acqua sotto lavello con attacchi a sinistra calda e destra fredda e viceversa, per questo motivo è utile sapere marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
47 minuti fa, click0 scrisse:

a me pare la soluzione "tecnica",

basterebbe un vaso da 0.5L

Maa che dire hai ragione, ma devo dirti che per me personalmente è la prima volta che vedo un vaso d'espansione per uno scaldino di 10 lt.

Correggo il mio : inaccettabile, in quanto tecnicamente è possibile installare un vaso d'espansione, ma lo ritengo un po riduttivo come soluzione definitiva.

Abbio ma hai provato con la pressione dell'acqua in entrata più bassa, magari agendo sul riduttore di pressione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma devo dirti che per me personalmente è la prima volta che vedo un vaso d'espansione per uno scaldino di 10 lt.

se per quello, quante volte si trova la miscelatrice termostatica di sicurezza sui scaldini elettrici? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta togliere la molla e il pistoncino alla valvola di ritegno.

Sarà poi la tubazione della fredda ad ammortizzare l'aumento del volume dell'acqua calda nello scaldabagno.

D'altra parte la valvola di ritegno per un sottolavello non ha alcuna funzione pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha gia la valvola di sicurezza apposita..quella con due forellini nel ritegno per garantire l'espansione...ma probabilmente sale cosi di pressione perché ho il riduttore di pressione ad un metro dallo scaldino

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
3 ore fa, abbio90 scrisse:

ma probabilmente sale cosi di pressione perché ho il riduttore di pressione ad un metro dallo scaldino

Mi sembra un po difficile, se il riduttore è di buona qualità non dovrebbe succedere tutto quello che descrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Abbio, effettivamente nel tuo impianto hai poco spazio per per permettere un espansione adeguata dell'acqua, un metro circa dal riduttore, poco meno dal miscelatore per l'uscita della calda, e considerato il fatto che hai una valvola sullo scaldino che permette una certa espansione, le soluzioni sono due secondo me:  mettere il riduttore ad una distanza maggiore in modo che vi sia una adeguata espansione, oppure mettere un vaso d'espansione come indicato da 

il 25/9/2017 at 20:57 , click0 scrisse:

basterebbe un vaso da 0.5L

Link al commento
Condividi su altri siti