elettrovalvola Inserito: 23 settembre 2017 Segnala Inserito: 23 settembre 2017 Salve a tutti, sono alle prese con una Rex Jetsy RJ10 che a seconda dei programmi impostati si blocca e non procede nelle operazioni di risciacquo e centrifuga. Se imposto cotone sia a caldo che a freddo con opzione ‘tipo di sporco leggero’ va tutto bene, così come ‘delicati’ e ‘a mano’ ma se imposto cotone con ‘tipo di sporco normale’ oppure ‘difficile’ si ferma subito dopo la fase di lavaggio e non passa al risciacquo. Stesso comportamento con programma sintetici ma questo non lo porta a termine nemmeno impostando ‘tipo di sporco leggero’. Quando si ferma non si comporta mai alla stessa maniera: a volte basta mettere in pausa e spostarsi manualmente alla fase successiva, altre volte lampeggia il led pausa/avvio, in questo caso per passare alla fase successiva devo spengere la macchina e impostare di nuovo il programma annullando la fase lavaggio. Ho controllato i pressostati e i relativi tubi, la pompa di scarico e la pulizia del tubo, la trappola aria ecc.. la macchina sembra nuova! Dopo avere fatto una prova diagnostica ho trovato memorizzato l’errore E52. Ho quindi smontato il motore e controllato il sensore tachimetrico con l’ohmmetro, il valore rilevato è di 67ohm e girando a mano il motore (ceset) ho rilevato tensione di qualche volt. Il motore fa un po’ di rumore anche girando a mano l’albero, non ha nessun gioco ma ‘ruga’ come se avesse un cuscinetto un po’ andato ma a parte questo è pulito e le spazzole sono buone. Qualcuno ha esperienza su questo tipo di problema? Può essere il sensore tachimetrico che viene influenzato dal motore effettivamente rumoroso (smette di fare rumore solo in centrifuga ad alti giri). Il valore rilevato di 67 ohm al sensore sono plausibili? Confido in qualche anima buona che possa darmi qualche dritta... grazie a tutti
Messaggi consigliati