Vai al contenuto
PLC Forum

Tv lcd telefunkenTe 19880 B11

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi hanno regalato questo tv guasto. Quando si collega la spina si accende la spia verde, premendo i tasti del telecomando lo schermo rimane nero senza audio e spesso la spia si spegne. Si sente il ronzio come se fosse acceso. Le tensioni nel pl803 ci sono tutte. Cos'altro devo controllare per rimettere in vita questa tv?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambiare la main dopo averne verificato la bontà degli stabilizzatori di tensione

Inserita:

Dovrei cambiare l'intera scheda madre? Ne vale la pena?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la trovi ad un prezzo non superiore ai 50€ credo ne valga la pena

Inserita:

No so se può essere utile, dopo un movimento brusco l'immagine è apparsa per qualche secondo.

Inserita:

Scusa se non mi rassegno ma non voglio lasciare nulla di intentato. Ho misurato sulla scheda alimentazione i due condensatori c848 e c849 e anziché avere i 400 volts da schema, ne ho 319v. Può essere l'alimentazione il problema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,credo piu a qualche saldatura fredda ,cerca di indivduare la zona battendo col manico del cacciavite

Inserita:

Fatto, ma non succede niente. Adesso non si sente più nemmeno il ronzio. Il led rimane acceso ma non succede nulla. Alcune volte, premendo un pulsante del telecomando, il led si spegne.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il fatto che almeno una volta sia comparso il video mi fa pensare ad un problema di origine meccanica e non elettronica

Inserita:

E quindi, cosa dovrei controllare? Oggi ho disinstallato da un lato i diodi per misurarli ed erano ok. Dopo averli risaldati, premendo il tasto del telecomando ha rifatto il ronzio come se si accendesse. I condensatori della scheda alimentazione, vale la pena cambiarli in ogni caso o sono da escludere come causa del  problema?

Inserita:

Riccardo, mi hai abbandonato?:( Sono giorni che esco pazzo senza venirne a capo. Ho controllato tramite service manual e nel connettore che va alla scheda madre ho i 12 e i 5 volts ma non ho trovato sulla scheda alimentazione i 400v e i 33v. Se stacco la scheda dalla main si sente un leggerissimo tic continuo proveniente dal trasformatore. Quando la collego alla main, alcune volte si sente un ronzio sulla scheda alimentazione e se premo il pulsante del tlc il led si spegne, altre volte il ronzio non si sente e il led rimane acceso fisso anche se premo i tasti del tlc. Toccando il processore della main si sente che è caldo. Aiutatemi per favore, a parte il fatto che sto uscendo pazzo, non vorrei lasciare nulla di intentato ed essere sicuro di cambiare il pezzo giusto per evitare tempo e spese inutili.

P.S. Ho un altro telefunken te24916b19f al quale manca la scheda alimentazione ma non so se il resto funziona. Posso provare l'alimentatore in questo o la main in quello? Non sono proprio uguali ma il connettore della scheda e quello del flat del pannello sembrano uguali.