Vai al contenuto
PLC Forum

Plc - Ethernet - Pc - Programmazione

fabmatt

Messaggi consigliati

Volevo collegare alcuni Plc, di marche diverse in una rete Ethernet Aziendale, poi con Vb6 creare un piccolo pannello supervisore. Qualcuno a già fatto una cosa del genere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

credo che per affrontare un discorso del genere vi siano diverse soluzioni che pero dipendono da quello che uno vuole fare,dai tempi di risposta richiesti al sistema, da quanto vuole spendere e da quanto vuole fare e trovare gia fatto....

Da quello che hai scritto sembra che a te serva solo una upervisione e che non hai problemi di tempistiche. In modo molto "grossolano" a mio parere ci sono 3 strade che si possono intraprendere:

1) I miei PLC hanno tutti una porta seriale gia a bordo. Posso utilizzare dei convertitori Ethernet/RS232 che vengono visti dal mio PC come porte seriali virtuali e poi in VB mi creo per ogni PLC il suo driver di comunicazione, implementato quanto bata per soddisfare i miei requisiti di scambio dati

( -costoso, +lavoro per creare driver di comunicazione)

2) Come sopra, solo che i driver anziche "scriverli", posso acquistarli dai fornitori dei PLC sottoforma di DLL o OCX

( +costoso, -lavoro per creare driver di comunicazione)

3)Verificare se per ogni PLC esiste un modulo di comunicazione ethernet che possibilemte supporti un fieldbus comune (es.ModBus/TCP o Ethernet/IP)e quindi tramite VB andare a leggere l'immagine di processo dei vari PLC che all'interno dalla mia rete vengono visiti come semplici aree di memoria. (credo che in internet si trovi qualche DLL per ModbusTCP)

(+costoso, -lavoro software per te )

Come detto all'inizio ho riassunto in modo semplicistico la cosa, ma ridotto ai minimi termini sono le condizioni di partenza.

PS:Se 6 fortunato e sui PLC (diversi!) hai montato dei pannelli operatore (uguali!!)con Ethernet implementata a bordo, hai gia risolto i tuoi problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I plc in questione sono Omron e Kunke. Io volevo acquistare delle schede ethernet, per poi collegarle in rete aziendale. Una supervisione l'ho già creata per Siemens, la volevo implementare per queste due Cpu. La richiesta di dati non è molta, mi serve solo sapere quando vengono cambiati i parametri macchina.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Kunke non posso dirti molto in quanto non lo conosco......

Per quanto riguarda Omron se la serie ha a disposizione il modulo ethernet ( es. la serie CJxx ha il modulo ETN11) allora puoi collegarti in modo molto semplice utilizzando gli OCX che ti forniscono loro. Quando ho utilizzato io la scheda ETN11 era ancora quella a 10Mbit con IP fisso e comunicava con un protocollo proprietario FINS. Adesso so cha c'è la nuova versione che supporta 10/100Mbit con IP fisso o dinamico ed in questo caso non so se hanno implementato qualche altro protocollo oltre il loro FINS.

Quando l'ho usata scheda ETN11 + OCX mi erano costate la bellezza di circa 750€+450€.

Secondo me dovresti verificare se nella nuova versione di ETN11 è stato implementato qualche protocollo standard..... magari vedere se è lo stesso anche x l'altro PLC

ciao e buon lavoro!

PS. per lavori in ethernet certi PLC sono troppo costosi..... ( ovvio che se le macchine sono gia fatte non ci sono molte alternative) Esistono, a mio avviso, soluzioni economicamente e tecnicamente altrettanto valide ( io sto provando moduli WAGO ( se vuoi anche BECKHOFF) e per il momento trovo che siano molto interessanti!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

premetto che ho appena iniziato ad usare questo tipo di dispositivi e quindi posso dire solo quello che ho potuto provare fino ad ora.

I moduli Wago ai quali mi riferisco sono quelli della famiglia 750-xxx (esistono e sono molto simili quelli Beckhoff e sono i BCxxxx o BKxxxx). Informazioni piu specifiche le trovi nei rispettivi siti.

La filosofia che seguono entrambi è quella di avere "integrato nel modulo base" una interfaccia verso dei bus standard ( CAN,DNet,Modbus etc.) ai quali possono essere collegati moduli di I/O digitali,analogici,counter,etc.

Possono essere di 2 tipi:

-accoppiatori, sono slave puri, nei quali il controllo deve avvenire da un master esterno ( che puo essere ad es. un PC o un PLC)

-controllori, ovvero "accoppiatori programmabili" che possono gestire delle sequenze in modo autonomo ed al tempo stesso essere slave rispetto ad un sistema master esterno ( nel caso di ethernet 750-841 in realta possono fungere anche da master)

La programmazzione puo essere eseguita secondo i linguaggi previsiti IEC61131.

Oltre al ladder, istruction list vi e blocchi funzione c'è quindi anche anche la possibilita di programmare con un linguaggio strutturato piu evoluto ( simile al Pascal o al 'C').

Esistono librerie con diverse funzioni gia implementate e diverse application notes scaricabili direttamente dal sito.

Il modello Ethernet 750-841 che sto iniziando ad usare è un controller ethernet che supporta MODBUS/TCP,HTTP,FTP,SNMP,etc. Per spiegarmi è come se si trattasse di un PLC munito di interfaccia ethernet al quale posso inviare comandi tramite pagine html, scaricare file tramite FTP e comunicare con altri dispositivi MODBUS/TCP o ETHERNET/IP.

Link al commento
Condividi su altri siti