Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Rete Profibus O Lan ? - Profibus o lan ??


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti !!

Nell'azienda in cui lavoro abbio la necessita di pilotare 4 compressori e diverse valvole dislocate in punti differenti dell'azienda , creando un calendario di gestione con relativo terminale operatore per la modifica e la supervisione dei parametri di controllo.

Ho pensato di creare una rete profibus !! Ma mi chiedevo se esiste la possibilità di sfruttare la rete Lan , già cablata in tutto lo stabilimento , per fare tutto questo e ancor più sfruttare un pc per la supervisione del sistema ????

Cosa mi consigliate ???


Inserita:
Nell'azienda in cui lavoro abbio la necessita di pilotare 4 compressori e diverse valvole dislocate in punti differenti dell'azienda ,............

La scelta del bus di campo di pende dai driver che usi per comandare i dispositivi in campo. Per esempio molti dispositivi fluidici come le elettrovalvole, usano come bus di campo CAN; se segli materiale Siemens il profibus è praticamente obbligato; con Phoenix puoi sceglere tra Interbus e Profibus.

Se a questi tre aggiungi Device Net (molto simile al CAN) hai rappresentato circa il 90% dei bus di campo industriali.

Personalmente non userei la rete aziendale per interfacciare apparati industriali, terrei ben separati i dati aziendali dalle informazioni relative all'automazione dei processi ed al controllo delle macchine.

Il tipo di bus di campo che andrai a scegliere deve anche soddisfare le compatibilità con dispositivi già presenti in fabbrica o con future automazioni. Non è salutare avere diversi tipi di bus di campo nella medesima azienda.

Inserita:

Ciao Livio Anzi tutto Grazie !!

A questo punto pensavo di utilizzare moduli tipo i RIO di in/out per utilizzare i quadretti con le valvole già attualmente installati ed inserire un PLC master che gestisca il processo ? Che ne dici ??

Il mio secondo grosso problema è permettere ai responsabibli dei turni di modificare gli orari dei propri reparti tramite i loro PC collegati in rete ?? Esiste almeno un metodo che mi permetta di inserire il Master in rete per interfacciarlo con un software di supervisione ???

Ciao

Inserita:
Esiste almeno un metodo che mi permetta di inserire il Master in rete per interfacciarlo con un software di supervisione ???

Sicuramente, se sfogli un poco le varie discussioni troverai senz'altro parecchie discussioni.

Non ho presente che tipo di Remote I/O indenti usare ma, in linea di principio la soluzione è ineccepibile. Non so se in azienda hai altre automazioni con PLC. Se ci sono ti conviene adottare sistemi della medesimo costruttore per uiformità e semplicità di gestione dei ricambi. Se invece non ci sono precedenti prova a verificare la possibilità di usare componenti di specialisti di I/O quali Beckoff, Phoenix, Wago.

  • 3 weeks later...
Inserita:

Se fossi in te userei il CAN. Per esperienza personale ti posso dire che è molo flessibile ed affidabile.

  • 1 month later...
Inserita:

Ed eccomi qua !!!

Penso di aver deciso per la rete profibus e per un Master Saia PCD2 M170 con scheda ethernet e WEB SERVER per la supervisione !! Ma non ho mai visto un sistema Web Server in funzione !! So che è una funzione presente anche in altri PLC !! Qualcuno di voi l'ha già provata ?? Come vi siete trovati ?? Sotto l'aspetto costi è decisamente allettante !! è altrettanto affidabile ??

Ciao a tutti .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...