Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore bticino serie living con luce led

Messaggi consigliati

Salve,

ho sostituito in casa i supporti+interruttori e placche ed ho voluto inserire nell’ interruttore della camera da letto la luce led per rendere L interruttore illuminato in modo da renderlo visibile durante la notte. 

Il problema che vorrei sottoporvi è che fissando la luce noto che la stessa non è fissa ma sfarfalla. 

Ho collegato uno dei cavi sulla fase dell’ interruttore e L altro sul neutro. 

È normale oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente avevo collegato fase e neutro in modo causale poi succedeva che la lampadina a risparmio energetico sfarfallava ed  ho provveduto ad invertire i cavi di fase e neutro 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@blaitz qualora la lampadina CFL sfarfalla se c'è una spia sul pulsante e l'interruttore interrompe la fase (come deve essere) è necessario mettere un condensatore sul portalampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie X L info ma ho risolto il problema della lampadina correggendo L installazione della fase nell’ interruttore (interrompendo la fase) non sono riuscito a risolvere il leggero sfarfallamento del led posto nell interruttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, reka scrisse:

sì ma il neutro è preso dal ritorno della lampada?

Sinceramente questo non lo so; quindi devo fare questa verifica. 

Qual’e la modalità corretta collegare all’ interruttore il neutro proveniente dal porta lampada oppure no?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interruttore non va collegato il neutro, mi riferivo a quello della spia, mi pare che usando un neutro diretto preso dalla derivazione il problema dello sfarfallio non dovrebbe esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

all'interruttore non va collegato il neutro, mi riferivo a quello della spia, mi pare che usando un neutro diretto preso dalla derivazione il problema dello sfarfallio non dovrebbe esserci.

In questa camera c’è solo un interruttore non sono presenti deviatori. 

Ricordo solo che L interruttore interrompe la fase poi i due cavi neri della spia li ho collegato uno sulla fase e l altro sul neutro. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo la scatoletta di derivazione...

quindi i due cavetti sono uno collegato alla linea di fase che entra nell'interruttore ok, ma l'altro a che neutro l'hai collegato se nell'interruttore non c'è?

hai preso e tagliato il ritorno della lampada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto dell’ interruttore. 

La cosa strana è che dal soffitto scendo due fili di colore azzurro che si collegano al porta lampada infine ho notato che anche la lampadina a risparmio energetico sfarfalla e quindi non solo la spia dell’ interruttore. 

QJZo5QO.jpg

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada spia è collegata male in quanto il filo diretto al neutro che alimenta la lampada non c'e ma viene alimentata dal ritorno della lampadario.Tra l'altro la stessa lampada si spegne nel momento in cui l'interruttore è chiuso e il lampadario e acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao blaitz,

il 27/9/2017 at 19:24 , blaitz scrisse:

Ricordo solo che L interruttore interrompe la fase poi i due cavi neri della spia li ho collegato uno sulla fase e l altro sul neutro. 

mi dispiace, ma proprio non l'hai collegata tra Fase e Neutro, ma sempre e solo sulla fase.

Tu sull'interruttore hai sempre la fase, non è detto che il filo di colore blu (azzurro) corrisponda sempre al filo di Neutro, probabilmente l'elettricista non aveva molti colori e ha optato per quello che aveva maggiormente a portata di mano cioè quell'azzurro.

37 minuti fa, blaitz scrisse:

La cosa strana è che dal soffitto scendo due fili di colore azzurro che si collegano al porta lampada

Ecco, tu alla lampada spia devi collegare proprio il filo che va al lampadario (ma attenzione, quello che non va sull'interruttore, ma l'altro che è appunto il Neutro), se non c'è in quella scatola lo troverai in una scatola di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene il filo azzurro che ho nell’ interruttore è la fase del lampadario e quindi la fase dove è anche collegato uno dei due fili della spia quello che non ho individuato è il ritorno dalla lampada ?

i due cavi Rossi collegati nell’ interruttore cosa sarebbero ?

Il secondo filo della spia dove lo collego se non ho il secondo azzurro che viene dalla lampada ?

QJZo5QO.jpg

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaitz scrisse:

Quindi se ho capito bene il filo azzurro che ho nell’ interruttore è la fase del lampadario e quindi la fase dove è anche collegato uno dei due fili della spia quello che non ho individuato è il ritorno dalla lampada ?

Sì hai capito bene, ora per il fatto di avere la Fase o il Neutro mi viene qualche dubbio, nel senso che dovresti verificare con un semplice cercafase.

Quindi scollega la spia su entrambi i morsetti e appunto con il cercafase prova a toccare i due morsetti dell'interruttore, verifica quale dei 2 fa accendere sempre la spia sul cacciavite stesso sia con l'interruttore acceso, sia spento, quindi sull'azzurro o sui rossi deve accendersi in entrambi gli stati, se non lo fa significa che è stato interrotto il Neutro anziché la Fase.

i due cavi Rossi collegati nell’ interruttore cosa sarebbero ?

Appunto, in teoria sono la fase che arriva e va ad un altro interruttore, se hai una sonda (o se te la puoi far prestare) infilala dentro al tubo e vedi dove arriva, dovresti sentirla battere in un'altra scatola e da lì segui dove vanno  i fili.

Il secondo filo della spia dove lo collego se non ho il secondo azzurro che viene dalla lampada ?

Devi trovare il Neutro che ora non hai, o la fase se quello fosse il neutro, ma in questo caso sarebbe da verificare un po' tutto l'impianto se è collegato correttamente oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi

48 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Sì hai capito bene, ora per il fatto di avere la Fase o il Neutro mi viene qualche dubbio, nel senso che dovresti verificare con un semplice cercafase.

Quindi scollega la spia su entrambi i morsetti e appunto con il cercafase prova a toccare i due morsetti dell'interruttore, verifica quale dei 2 fa accendere sempre la spia sul cacciavite stesso sia con l'interruttore acceso, sia spento, quindi sull'azzurro o sui rossi deve accendersi in entrambi gli stati, se non lo fa significa che è stato interrotto il Neutro anziché la Fase.

Appunto, in teoria sono la fase che arriva e va ad un altro interruttore, se hai una sonda (o se te la puoi far prestare) infilala dentro al tubo e vedi dove arriva, dovresti sentirla battere in un'altra scatola e da lì segui dove vanno  i fili.

Devi trovare il Neutro che ora non hai, o la fase se quello fosse il neutro, ma in questo caso sarebbe da verificare un po' tutto l'impianto se è collegato correttamente oppure no.

Ringrazio Tutti per le indicazioni date ed in particolare Roby che è stato pratico nello spiegare i vari step da seguire. 

Datosi che é una casa vacanza non riesco ad effettuare le verifiche a stretto giro comunque non passare molto in ogni caso appena riesco vi aggiorno sperando di risollevare. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

sono sul posto ed ho fatto la verifica con il cerca fase praticamente la fase è il cavo rosso quello che sia con l interruttore aperto che chiuso fa accendere la spia sul cerca fase L altro invece cavo blu si illumina son con luce accesa. 

Quindi a questo punto devo collegare il cavo della spia sul rosso L altro invece non sul blu che è la fase che arriva alla

lampada ma sul neutro che non ho nella cassetta dove c’è L interruttore quindi devo aprire qualche cassetta di derivazione e vedere se è li che è stato collegato il neutro del lampadario. 

Come faccio a capire se passa in quella cassettadi derivazione il neutro del lampadario?

Trovato il neutro devo farlo arrivare mediante un altro cavo nella cassetta dove ho L interruttore?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

esatto, devi prendere un neutro della "linea luce" e portarlo alla spia della scatola 503...inutile dire che non hai l'impianto a norma...il neutro deve essere obbligatoriamente blu, così come il giallo/verde è sempre la "terra".

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua, 

1 ora fa, blaitz scrisse:

In questa camera dove c’è il lampadario in questione non ci sono cassette di derivazione ci sono solo il cucina. 

51 minuti fa, blaitz scrisse:

Come faccio a vedere quale neutro arriva al lampadario?

trovato il neutro dove lc’è collego ?

Purtroppo devi aprire (in teoria) la scatola più vicina al lampadario e all'interruttore, una volta aperta dovresti avere il filo azzurro del ritorno che va dall'interruttore fino al lampadario, segui quello e vedrai che di conseguenza troverai anche il Neutro da abbinare.

Praticamente farai una giunta del Neutro che va alla spia (filo nuovo da passare) con quello che va al lampadario.

Se usi una una sonda troverai tutto subito.

Attenzione che mi sembra di vedere che l'imbianchino abbia fatto come i "pittori" e cioè è andato via "liscio" con il pennello sopra i coperchi delle scatole di derivazione, quindi se non vuoi che una volta svitate le viti si scrosti tutta la pittura, prima di aprirli taglia la stessa pittura tutto attorno con un taglia balsa (taglierino), sicuramente vedrai il segno del taglio, però almeno non "salta via" la vernice per i 4/5cm (o più) attorno alla scatola.
Poi vedi tu come ti sembra meglio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve,stabilito che l'interruttore interrompe la fase come da foto e come giusto che sia,lascia collegata la spia in parallelo ai morsetti dell'interruttore.Chiudi la scatola ,procurati un condensatore da mettere nella coppa del lampadario ,collegato in parallelo con i due fili che vanno al portalampada.CONDENSATORE TIPO FINDER 0.2600 e risolvi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti