marcosavio Inserito: 24 settembre 2017 Segnala Inserito: 24 settembre 2017 Salve, qualcuno ha mai avuto modo di utilizzare il fluido tracciante per la ricerca delle perdite in un circuito con compressore semiermetico? Vorrei avere delle delucidazioni al riguardo. Tipo va iniettato con gas dentro o con il vuoto? In che percentuale va utilizzato? E da che punto dell'impianto é consigliato iniettato? Grazie
Frigorista modena Inserita: 24 settembre 2017 Segnala Inserita: 24 settembre 2017 Adesso ci sono tanti tipi di traccianti, già pronti in monodose dentro una siringa, poi ci sono serbatoi che si riempiono e si spingono dentro con un po' di refrigerante sempre dalla presa di bassa sul compressore, la quantità è di solito già calcolata, l'importante è farlo andare bene in circolo qualche giorno, non é che appena si mette si può controllare subito. Per un certo periodo si sono venduti refrigeranti già col cercafughe incorporato, però poi ci sono stati problemi con i compressori in garanzia, dato che per non pagare ci si appella a tutto e non pareva vero avere colori strani dentro il compressore e dare, appunto, la colpa al tracciante.
DavidOne71 Inserita: 25 settembre 2017 Segnala Inserita: 25 settembre 2017 mai usato e penso di non usarlo mai, per me è una porcheria
ramiro.sca Inserita: 25 settembre 2017 Segnala Inserita: 25 settembre 2017 Mai usato, per il momento la penso come David ma.... Mai dire mai....
DavidOne71 Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 ma anche perche c'è già l'olio che traccia
Simone Baldini Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 L'olio che traccia lo vedi se la perdita è significativa. Io l'ho usato quest'anno per la prima volta, cioè lo ho immesso in un impianto per capire l'anno prossimo dove perde perchè praticamente tutti gli anni lo troviamo parzialmente scarico e non si è capito dove è che perde.
Frigorista modena Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 Il tracciante può diventare utilissimo, il cercafughe elettronico purtroppo ti dice che c'è la perdita (ma ci sono i falsi positivi....) ma spesso non la individua precisamente, specie nel caso di perdite dovute a pori, il tracciante dice esattamente il punto di perdita, è un alleato molto prezioso, certo immetti nel circuito una sostanza compatibile ma estranea, per cui bisogna apporre avvisi e in caso di macchine in garanzia, ripeto, allertare che in caso di perizie sicuramente ti contesteranno l'uso del tracciante. Io ho trovato tante perdite col tracciante che sarebbe stato impossibile con i classici mezzi.
ramiro.sca Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 Modena e Baldini mi avete convinto... Lo proverò
Frigorista modena Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 Sai cosa Ramiro, secondo me in climatizzazione si usa meno che in refrigerazione, nei clima al 98% delle volte la perdita è nella cartella, in refrigerazione ci sono tantissimi posti in più dove può perdere.
DavidOne71 Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 Quote L'olio che traccia lo vedi se la perdita è significativa. a me non risulta, però ognuno a la sua esperienza Proprio oggi ho trovato una perdita su un bocchettone di una txv. C'era una spolverata d'olio un po ovunque, guardo attentamente dove ce n'era di più, mi scappa l'occhio sul bocchettone e vedo una goccia pendente, metto il dito, olio. Prendo il cercafughe (mio amico da sempre) eeee tac, suona! Sistemo il tutto, non ho messo un grammo di refrigerante, era perfetto!
Simone Baldini Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Quote a me non risulta, però ognuno a la sua esperienza Se hai la perdita in una parte protetta dalle intemperie l'olio ti rimane li, altrimenti viene lavato via dalla pioggia per esempio. Il tracciante con l'acqua non dovrebbe sparire totalmente. Comunque anche io non l'ho mai dovuto usare fino a quest'anno. Inoltre se per sfortura hai due perdite, difficilmente trovata una col metodo "classico" ne cerchi un'altra a meno che sia visibile ad occhio nudo, col tracciante una volta che passi con la lampada le becchi tutte se ci sono.
click0 Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Quote Io ho trovato tante perdite col tracciante che sarebbe stato impossibile con i classici mezzi. su climatizzatori l'ho utilizzato un paio di volte e mi sono reso conto che "la traccia" dipende molto da quanto viene utilizata la macchina (poi magari dipende dalla marca del tracciante)
Frigorista modena Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Si certo, bisogna dare il tempo al tracciante di uscire magari da un poro piccolo. Molti si lamentano non funziona semplicemente perché pensano che appena messo la luce ultravioletta lo rilevi subito.
DavidOne71 Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Quote altrimenti viene lavato via dalla pioggia ma quando hai parti sotto l'acqua?
click0 Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Le mie "esperienze" tanto per capirsi macchina multisplit con 3 unita interne, tratte lunghe e macchina da ricaricare ogni stagione, fermata per l'inverno con nuova carica e tracciante, la stagione sucessiva nessun segno e macchina scarica, trovato dopo vari interventi una perdita su di un evaporatore (una grossa perdita tra l'altro) macchina sempre trial caricata ad inizio stagione (cliente che non vuole aspettare alcuni giorni per intervento ricerca perdita) con aggiunta tracciante a fine stagione condensatore giallo limone il tracciante (per me) l'ultima spiaggia (prima del turafalle) o in impianti che non si possono fermare, metti cella frigo carica di merce che si deve tenere in funzione (ma non è mai il mio caso ) poi sarà perche, le mani le metto sempre sui stessi modelli di macchina, ma le perdite sono sempre nei soliti posti
Simone Baldini Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Inserita: 28 settembre 2017 Quote ma quando hai parti sotto l'acqua? Direi che la batteria è sempre sotto l'acqua, i rubinetti esterni delle macchine, almeno per i refrigeratori e le varie unità esterne. Ovvio che la perdita sulla batterie sono casi particolari, però mi è capitato, e vedrò l'anno prossimo se sarà lo stesso problema sulla macchina di cui non ho trovato perdite ma che tra una stagione e l'altra c'è.
DavidOne71 Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Inserita: 28 settembre 2017 trovato anch'io perdite sul condensatore ma l'olio rimane
ramiro.sca Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Inserita: 28 settembre 2017 A volte rimane l'olio impastato con la polvere, anche in parti che restano a contatto con le intemperie... Io non l'ho mai usato come del resto il turafalle perché ho sempre avuto paura di intasare il circuito... Dopo aver letto questi interventi proverò, sempre come ultima spiaggia...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Inserita: 28 settembre 2017 No Ramiro vai tranquillo è molto sicuro il suo uso, tanto è vero ripeto che vendevano (non so se vendono ancora) refrigerante con tracciante incorporato. È solo un appiglio in caso di intervento in garanzia per non pagare, è tutta un altra cosa rispetto al turafalle, io spesso lo mettevo direttamente alla ricarica in impianti che non mi convincevano, in modo che ripassando buttavo un occhio con la lampada e mi sono risparmiato molte noie e perdite di tempo.
ramiro.sca Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Inserita: 28 settembre 2017 Affare fatto, mi fido perché lo dite voi, e non è poco
Messaggi consigliati