Antonello91 Inserito: 24 settembre 2017 Segnala Inserito: 24 settembre 2017 Buona sera Avrei bisogno di comandare un relais mediante un segnale che viene comparato con una soglia. Ho previsto un op amp che confronti i segnali ed un transistore in cascata per pilotare la bobina. Avrei però bisogno di far scattare eventuamente il relais solo al secondo evento in cui il segnale va sotto il riferimento. Ovvero quando viene data alimentazione il segnale automaticamente si trova ad essere nullo (come la soglia) e induce l'apertura del relais. Avei bisogni di creare un effetto di abilitazione sull'op amp in modo che quando viene acceso il sistema i segnali siano inifluenti ed il relais non apra. Ho pensato di frapporre tra l'op amp ed il transistore una resistenza ed un condensatore verso massa, in modo che faccia polarizzare il transistore con un certo ritrado. Questo modo tuttavia non mi soddisfa pienamente, mi piacerebbe appunto avere un effetto di ritardo solo all'accensione. Vi chiederei qualche consiglio a rigurado.
tesla88 Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 In che sequenza viene alimentato il tuo circuito e quello che devi monitorare ? Se metti un C in parallelo a R19 il tuo riferimento di tensione si stabilizza dopo un certo tempo e potrebbe bastare a risolvere il problema. Ma non è chiaro appunto cosa succede temporalmente, diciamo che se fossi più specifico chiarendo meglio l'applicazione, sarebbe più semplice dare una mano. Nota :Se non sbaglio fai un confronto a 0.13V-0.14V...io avrei prima amplificato il segnale di ingresso 10 o anche 20 volte e poi fatto il confronto. Poi, sarebbe meglio un comparatore che non un op-amp.
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 7 ore fa, tesla88 scrisse: Poi, sarebbe meglio un comparatore che non un op-amp. Si, il vecchio LM311 sarebbe il dispositivo ideale per questa applicazione. Anch'io ho dei dubbi sulla validità di conforntare tensioni dell'ordine 0.13V
Antonello91 Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2017 Si avete ragione quanto all' LM311 ma per ora non lo posso usare (sarà su modifica futura). Lo schema era di massima, i 400Ohm sono la bobina del relais e i 12V dc è la linea di alimentazione da monitorare, 5 V sono di una alimentazione ausiliaria (rimane sempre attiva). Il relais stacca la 12 v. Provo ad inserire il condensatore in parallelo a R19 e preamplificare portando l'escursione a 1.1V. Secondo voi la corrente assorbita dell'op amp sui pin di ingresso (in teoria nulla) può spostare di qualche milli volt il riferimento? Eventualmente come evitre?
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 2 ore fa, Antonello91 scrisse: Secondo voi la corrente assorbita dell'op amp sui pin di ingresso (in teoria nulla) può spostare di qualche milli volt il riferimento? Più che altro c'è da tenere conto dell'offset e delle derive. Inoltre se l'OP non è un ottimo rail to rail con quei livelli di tensione rischi di avere problemi.
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 2 ore fa, Antonello91 scrisse: e i 12V dc è la linea di alimentazione da monitorare, Cioè stai dicendo che l'ingresso del comparatore è la linea a 12V aperta e chiusa dal relè pilotato dal comparatore? Se è così è un cane che si morde la coda.
Antonello91 Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2017 L'op amp è alimentato da una linea ausiliaria che non viene scollegata dal relais. Ho previsto di mantenerlo bloccato con un trucco, almeno fino a quando non viene previsto il ripristino manuale tramite un pulsante sulla linea di collegamento del transistore.
Livio Orsini Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Inserita: 27 settembre 2017 Metti lo schema reale di quello che vorresti fare, così si capisce un po' di più.
Messaggi consigliati