Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sono da poco procurato un plc Logo 24V con 6 ingressi digitali e 2 analogici (i soliti 0-10 V).

Possiedo inoltre una sonta Pt100 a 2 fili.

Il campo di misura da rilevare varia dai 20 a 30 °C.

In pratica la temperatura è costante a circa 27° ma se scende sotto ai 24° (circa) deve attivare 2 uscite.

Le mie conoscenze sono a livello scolastico e di "analogico" abbiamo fatto gran poco...

Qualcuno sa dirmi "passo passo" come collegare plc e sonda (magari con un semplice schemino) e magari un piccolo accenno su che componenti usare nel programma LOGO!Soft Comfort V5.0

Grazie mille.

Claudio

Inserita:

A dire il vero intanto mi basterebbe sapere come calcolare la resistenza in modo da portare i 24Vcc dell'alimentatore ai "0 - 10" V per entrare nel plc.

Sapete darmi un'idea?

Ciao e grazie

Inserita:

Per usare le sonde di temperatura bisognerebbe usare il modulo LOGO per gestione PT100, altrimenti si potrebbe fare un interfaccia di conversione PT in tensione... La PT 100 misura 100Ohm a 0°C e la variazione e di 0,385Ohm/°C....

Se alimenti la PT 100 con un generatore di corrente costante a 2,59mA a 0°C la tensione e 259mV ... un po piccolina.... bisognerebbe amplificarla con un operazione e poi sottrarre l'offeset dei 0 gradi....

Forse ti conviene comperare il suo modulo....

Inserita:

Se non ricordo male esiistono dei moduli della Weidmuller che collegati alla tua pt100 trasformano un'uscita in 0-10V o 4-20 mA. Ora bisogna vedere il costo di questo modulo e quello del Logo. Senza moduli credo sia impossibile avere una regolazione corretta!

Inserita:

Di converttitori PT100/ Termocoppie in corrente o tensione ce ne sono come Phoenix, Weidmuller, Siemens, ma sono più costosi normalmente....!