Claudietto Inserito: 31 gennaio 2006 Segnala Inserito: 31 gennaio 2006 Ciao a tutti, mi sono da poco procurato un plc Logo 24V con 6 ingressi digitali e 2 analogici (i soliti 0-10 V).Possiedo inoltre una sonta Pt100 a 2 fili.Il campo di misura da rilevare varia dai 20 a 30 °C. In pratica la temperatura è costante a circa 27° ma se scende sotto ai 24° (circa) deve attivare 2 uscite.Le mie conoscenze sono a livello scolastico e di "analogico" abbiamo fatto gran poco...Qualcuno sa dirmi "passo passo" come collegare plc e sonda (magari con un semplice schemino) e magari un piccolo accenno su che componenti usare nel programma LOGO!Soft Comfort V5.0Grazie mille. Claudio
Claudietto Inserita: 4 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2006 A dire il vero intanto mi basterebbe sapere come calcolare la resistenza in modo da portare i 24Vcc dell'alimentatore ai "0 - 10" V per entrare nel plc.Sapete darmi un'idea?Ciao e grazie
max.bocca Inserita: 5 febbraio 2006 Segnala Inserita: 5 febbraio 2006 Per usare le sonde di temperatura bisognerebbe usare il modulo LOGO per gestione PT100, altrimenti si potrebbe fare un interfaccia di conversione PT in tensione... La PT 100 misura 100Ohm a 0°C e la variazione e di 0,385Ohm/°C....Se alimenti la PT 100 con un generatore di corrente costante a 2,59mA a 0°C la tensione e 259mV ... un po piccolina.... bisognerebbe amplificarla con un operazione e poi sottrarre l'offeset dei 0 gradi....Forse ti conviene comperare il suo modulo....
superpolipo Inserita: 5 febbraio 2006 Segnala Inserita: 5 febbraio 2006 Se non ricordo male esiistono dei moduli della Weidmuller che collegati alla tua pt100 trasformano un'uscita in 0-10V o 4-20 mA. Ora bisogna vedere il costo di questo modulo e quello del Logo. Senza moduli credo sia impossibile avere una regolazione corretta!
max.bocca Inserita: 6 febbraio 2006 Segnala Inserita: 6 febbraio 2006 Di converttitori PT100/ Termocoppie in corrente o tensione ce ne sono come Phoenix, Weidmuller, Siemens, ma sono più costosi normalmente....!
Messaggi consigliati