Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotaggio motore dc con L298


E.Ferriani

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho messo in opera un circuito come simile a questo con L298 per pilotare un motore DC 16V. https://www.google.it/search?hl=it&biw=1920&bih=884&tbm=isch&sa=1&q=l298+dc+motor+driver+circuit&oq=l298+dc&gs_l=psy-ab.1.0.0i30k1j0i8i30k1.50867.51807.0.53696.3.3.0.0.0.0.73.212.3.3.0....0...1.1.64.psy-ab..0.3.210...0i19k1.0.mOph27gbW-g#imgrc=WzDoYKjvyP_SQM:&spf=1506337306997

 

Non è esattamente uguale, e non ho il mio schema con me,  ma provo di spiegare le differenze. Premetto che l'ho già fatto altre volte ed ha sempre funzionato. Stavolta non ne vuole sapere e mi sembra di aver fatto tutto bene.

Esaminiamo un ramo solo, il primo "A".

- IN1 ed IN2 sono collegati al PWM, che passando attraverso porte NOT, 74HC04, viene invertito su un ingresso rispetto l'altro. 

- ENA pulluppato 5V

- ISENA a 5V

- Diodi BYW100

- non c'è il led in uscita in parallelo al motore.

 

Non ho fatto in tempo a verificare con due sonde l'inversione della quadra su i due INA ed INB, ma entrambi arrivano al driver.

In uscita la tensione è fissa al valore massimo, provando da 15V a 35V senza nessun risultato.

 

Qualche idea sul perché non vada?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti guardandomi il datasheet c'è scritto che i due rami del ponte chiudono verso massa attraverso i resistori di sense. Ho provato a mettere a massa 1 e 15 con e senza resistori e tutto funziona. Avevo preso spunto da un totorial sbagliato.

Ciò detto. Entrando con pwm a 1KHz nei die IN1 e IN2 e variandone il duty cycle il motore cambia direzione. Ovviamente a quella frequenza fischia. Come faccio? Salgo oltre i 20KHz rischiando di bollire il ponte per le troppe commutazioni o ci sono altri escamotage?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, E.Ferriani scrisse:

Entrando con pwm a 1KHz nei die IN1 e IN2 e variandone il duty cycle il motore cambia direzione. Ovviamente a quella frequenza fischia. Come faccio? Salgo oltre i 20KHz rischiando di bollire il ponte per le troppe commutazioni o ci sono altri escamotage?

 

Tra 1kHz (piuttosto bassa come freqeunza) e 20kHz ci sono tanti gradini intermedi.

Comuqnue io ho usato quel ponte oltre i 50kHz senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, avevo provato questa mattina prima di andare al lavoro. Sul datasheet non ho trovato niente riguardo le frequenza di pilotaggio ed ho provato a 18KHz. Ovviamente ho montato il dissipatore, per altro previsto ed indispensabile, ma ieri sera non l'avevo messo ed ovviamente il tab del 298 scottava abbastanza. Stamattina come detto 10KHZ freddo dopo 5 minuti di lavoro al massimo della velocità.

Dici allora che si può andare più su? Benefici o controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite di frequnza non è dato dal drive, ma dal motore.

Salendo di frequenza la rumorostà decresce, ma aumentano le perdite nel motore che scalda di più e rende meno.

 

Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore ma direi che, in modo orientativo, non conviene superare i 15khz-18kHz

Direi che se a 10kHz la rumorosità è contenuta, hai trovato l'ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...