E.Ferriani Inserito: 25 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2017 Ciao a tutti. Ho messo in opera un circuito come simile a questo con L298 per pilotare un motore DC 16V. https://www.google.it/search?hl=it&biw=1920&bih=884&tbm=isch&sa=1&q=l298+dc+motor+driver+circuit&oq=l298+dc&gs_l=psy-ab.1.0.0i30k1j0i8i30k1.50867.51807.0.53696.3.3.0.0.0.0.73.212.3.3.0....0...1.1.64.psy-ab..0.3.210...0i19k1.0.mOph27gbW-g#imgrc=WzDoYKjvyP_SQM:&spf=1506337306997 Non è esattamente uguale, e non ho il mio schema con me, ma provo di spiegare le differenze. Premetto che l'ho già fatto altre volte ed ha sempre funzionato. Stavolta non ne vuole sapere e mi sembra di aver fatto tutto bene. Esaminiamo un ramo solo, il primo "A". - IN1 ed IN2 sono collegati al PWM, che passando attraverso porte NOT, 74HC04, viene invertito su un ingresso rispetto l'altro. - ENA pulluppato 5V - ISENA a 5V - Diodi BYW100 - non c'è il led in uscita in parallelo al motore. Non ho fatto in tempo a verificare con due sonde l'inversione della quadra su i due INA ed INB, ma entrambi arrivano al driver. In uscita la tensione è fissa al valore massimo, provando da 15V a 35V senza nessun risultato. Qualche idea sul perché non vada? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 25 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2017 ISEN A (Sensore di corrente) non deve essere a 5V, ma a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E.Ferriani Inserita: 27 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 in effetti guardandomi il datasheet c'è scritto che i due rami del ponte chiudono verso massa attraverso i resistori di sense. Ho provato a mettere a massa 1 e 15 con e senza resistori e tutto funziona. Avevo preso spunto da un totorial sbagliato. Ciò detto. Entrando con pwm a 1KHz nei die IN1 e IN2 e variandone il duty cycle il motore cambia direzione. Ovviamente a quella frequenza fischia. Come faccio? Salgo oltre i 20KHz rischiando di bollire il ponte per le troppe commutazioni o ci sono altri escamotage? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 11 ore fa, E.Ferriani scrisse: Entrando con pwm a 1KHz nei die IN1 e IN2 e variandone il duty cycle il motore cambia direzione. Ovviamente a quella frequenza fischia. Come faccio? Salgo oltre i 20KHz rischiando di bollire il ponte per le troppe commutazioni o ci sono altri escamotage? Tra 1kHz (piuttosto bassa come freqeunza) e 20kHz ci sono tanti gradini intermedi. Comuqnue io ho usato quel ponte oltre i 50kHz senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E.Ferriani Inserita: 28 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 Infatti, avevo provato questa mattina prima di andare al lavoro. Sul datasheet non ho trovato niente riguardo le frequenza di pilotaggio ed ho provato a 18KHz. Ovviamente ho montato il dissipatore, per altro previsto ed indispensabile, ma ieri sera non l'avevo messo ed ovviamente il tab del 298 scottava abbastanza. Stamattina come detto 10KHZ freddo dopo 5 minuti di lavoro al massimo della velocità. Dici allora che si può andare più su? Benefici o controindicazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 Il limite di frequnza non è dato dal drive, ma dal motore. Salendo di frequenza la rumorostà decresce, ma aumentano le perdite nel motore che scalda di più e rende meno. Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore ma direi che, in modo orientativo, non conviene superare i 15khz-18kHz Direi che se a 10kHz la rumorosità è contenuta, hai trovato l'ottimizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E.Ferriani Inserita: 28 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 grazie gentilissimo. Poi ti dirò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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