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Pilotaggio motore dc con L298


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Inserito:

Ciao a tutti.

Ho messo in opera un circuito come simile a questo con L298 per pilotare un motore DC 16V. https://www.google.it/search?hl=it&biw=1920&bih=884&tbm=isch&sa=1&q=l298+dc+motor+driver+circuit&oq=l298+dc&gs_l=psy-ab.1.0.0i30k1j0i8i30k1.50867.51807.0.53696.3.3.0.0.0.0.73.212.3.3.0....0...1.1.64.psy-ab..0.3.210...0i19k1.0.mOph27gbW-g#imgrc=WzDoYKjvyP_SQM:&spf=1506337306997

 

Non è esattamente uguale, e non ho il mio schema con me,  ma provo di spiegare le differenze. Premetto che l'ho già fatto altre volte ed ha sempre funzionato. Stavolta non ne vuole sapere e mi sembra di aver fatto tutto bene.

Esaminiamo un ramo solo, il primo "A".

- IN1 ed IN2 sono collegati al PWM, che passando attraverso porte NOT, 74HC04, viene invertito su un ingresso rispetto l'altro. 

- ENA pulluppato 5V

- ISENA a 5V

- Diodi BYW100

- non c'è il led in uscita in parallelo al motore.

 

Non ho fatto in tempo a verificare con due sonde l'inversione della quadra su i due INA ed INB, ma entrambi arrivano al driver.

In uscita la tensione è fissa al valore massimo, provando da 15V a 35V senza nessun risultato.

 

Qualche idea sul perché non vada?

 


Inserita:

ISEN A (Sensore di corrente) non deve essere a 5V, ma a massa

Inserita:

in effetti guardandomi il datasheet c'è scritto che i due rami del ponte chiudono verso massa attraverso i resistori di sense. Ho provato a mettere a massa 1 e 15 con e senza resistori e tutto funziona. Avevo preso spunto da un totorial sbagliato.

Ciò detto. Entrando con pwm a 1KHz nei die IN1 e IN2 e variandone il duty cycle il motore cambia direzione. Ovviamente a quella frequenza fischia. Come faccio? Salgo oltre i 20KHz rischiando di bollire il ponte per le troppe commutazioni o ci sono altri escamotage?

Inserita:
11 ore fa, E.Ferriani scrisse:

Entrando con pwm a 1KHz nei die IN1 e IN2 e variandone il duty cycle il motore cambia direzione. Ovviamente a quella frequenza fischia. Come faccio? Salgo oltre i 20KHz rischiando di bollire il ponte per le troppe commutazioni o ci sono altri escamotage?

 

Tra 1kHz (piuttosto bassa come freqeunza) e 20kHz ci sono tanti gradini intermedi.

Comuqnue io ho usato quel ponte oltre i 50kHz senza problemi.

Inserita:

Infatti, avevo provato questa mattina prima di andare al lavoro. Sul datasheet non ho trovato niente riguardo le frequenza di pilotaggio ed ho provato a 18KHz. Ovviamente ho montato il dissipatore, per altro previsto ed indispensabile, ma ieri sera non l'avevo messo ed ovviamente il tab del 298 scottava abbastanza. Stamattina come detto 10KHZ freddo dopo 5 minuti di lavoro al massimo della velocità.

Dici allora che si può andare più su? Benefici o controindicazioni?

Inserita:

Il limite di frequnza non è dato dal drive, ma dal motore.

Salendo di frequenza la rumorostà decresce, ma aumentano le perdite nel motore che scalda di più e rende meno.

 

Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore ma direi che, in modo orientativo, non conviene superare i 15khz-18kHz

Direi che se a 10kHz la rumorosità è contenuta, hai trovato l'ottimizzazione.

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