Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo telefonico umido

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ho un problema da diverso tempo e che non riesco a risolvere. In pratica ogni 2/3 mesi mi ritrovo con il telefono che non va. La causa? Che i 2 cavi della linea telefonica che mi entrano in casa si bagnano ossidandosi per poi rompersi. Eppure dal pozzetto esterno ho sigillato tutto e quindi umidità da lì non ne arriva, mentre nella scatola di derivazione interna in casa dove arriva per prima il cavo della Telecom (quello rigido con i due fili bianco e rosso) trovo sistematicamente tanta umidità addirittura sembra come un liquido gelatinoso trasparente. Le ho provate di tutte. Ho persino saldato i fili e rivestiti con della guaina termoresistente ma dopo qualche mese punto e daccapo. Ho la sensazione che l'umidità passi attraverso proprio il conduttore rigido della Telecom che arriva da fuori. Secondo voi come risolvo la situazione??? Grazie.

Inserita:

Non è detto che sia il cavo. Può benissimo essere anche la tubazione,  che raccorda la scatola che hai in casa al pozzetto esterno, a portare umidità/condensa. Ti garantisco che ho provato a vedere tubazioni (magari pure in contropendenza anche di metri)che portavano dentro nella scatola stagna considerevoli quantità d'acqua.

Inserita:
42 minutes ago, Andrea Annoni said:

Non è detto che sia il cavo. Può benissimo essere anche la tubazione,  che raccorda la scatola che hai in casa al pozzetto esterno, a portare umidità/condensa. Ti garantisco che ho provato a vedere tubazioni (magari pure in contropendenza anche di metri)che portavano dentro nella scatola stagna considerevoli quantità d'acqua.

Darò una controllata meglio al pozzetto ma ripeto che ho trovato i cavi ossidati e rotti anche quando li avevo saldati e inguainati con la guaina termorestringente.

Inserita:

Può anche essere che il cavo sia ormai deteriorato e sia necessario sostituirlo.