Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire un mini ups a 12 V per router fibra con voip

xtre

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

premetto che ho letto a ritroso 50 pagine... fino al 2012 e non ho trovato quello che cercavo...

Vista ormai la sempre piu' diffusa fibra... il problema e' la linea telefonica in voip... cioe' niente corrente niente telefono... ! Il problema e' se hai anziani in casa e la corrente magari va via per un temporale o per l'intervento del salvavita...

Vorrei sapere come costruire un UPS da 12 V  con un'autonomia di qualche ora

Per esempio il mio router ha un alimentatore :

input 110-240 V  AC

output 12V  2A  DC 

grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ilguargua scrisse:

Volendo è fattibile, specie se sei un appassionato del fai-da-te, ma non so quanto ne valga la pena, un normale UPS tipo questo , ti risolve il problema spendendo meno.

Ciao, Ale.

no, forse mi sono spiegato male... non voglio un aggeggio simile, ingombrante, rumoroso e che inutilmente trasforma a 220 V quando il router va a 12 ...

stavo pensando ad una semplice batteria al piombo alla quale collegare un ricarica-batteria e dove ai poli ci collego il router...

solo che non ho idea dei valori in campo...

quale potenza della batteria e quale caricabatteria da lasciare collegato h24 ? Il tutto in sicurezza...  non vorrei che mi scoppiasse la batteria :)

In teoria una cosa semplice come questa https://www.amazon.it/dp/B06Y2X5CP1/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1XETCTYSN6BL0&coliid=I8KMH5VHUP4CW&psc=1

solo che mi sembra un giocattolo...

Io pensavo ad una batteria tipo questa https://www.amazon.it/FIAMM-20721-BATTERIA-PIOMBO-12V/dp/B000NPKNF4/ref=pd_bxgy_107_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=3SMD25Z2E12GR9GXEBNT

e un carica batteria tipo questo https://www.amazon.it/HQ-BAT-LEAD-C10HQ-Caricabatterie-Batterie-Piombo/dp/B0016D1PS6/ref=pd_bxgy_147_img_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=Y0MT8DJX162ZK738M77P

solo che non ho idea delle misure in campo...

nel manuale del router non c'e' scritto il consumo max ! Teniamo buono il valore dell'alimentatore che ha l'uscita da 2A a 12 V

Quindi quale batteria acquistare, quale carica-batteria ecc... per un'autonomia di qualche ora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria va bene, ma il caricatore deve rimanere collegato H24, quindi deve essere adatto allo scopo.

Un tipo idoneo potrebbe essere quello per impianti di allarme.

TM35SW_300dpi.jpg

A batteria completamente carica deve erogare la sola corrente necessaria al router e al mantenimento della carica, e tale condizione puo essere facilmente soddisfatta regolando il trimmer della tensione di uscita con un amperometro in serie alla batteria, in modo da misurare circa 70-80 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se acquisti una batteria adatta a lavorare come batteria tampone trovi scritto sulla batteria anche la tensione di carica.

Ad esempio, sulla batteria che ho sottomano (12v 2.2Ah) c'è scritto:

"constant voltage charge (at 20°C) stand by use: 13.60V - 13.80V"

Basta disporre di un buon alimentatore stabile ed affidabile, lo colleghi in parallelo alla batteria (che deve essere collegata al dispositivo da alimenare) e tari la tensione per 13.70V.

Ti socnsiglio l'autocostruzione dell'alimentatore perchè per realizzare qualche cosa di decente spenderesti di più e non avresti la garanzia di affidabilità di un buon alimentatore.

L'ideale è l'uso di un alimentatore da centrale di allarme di buona qualità, come suggerito da Patatino.

Link al commento
Condividi su altri siti