xtre Inserito: 25 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2017 ciao a tutti, premetto che ho letto a ritroso 50 pagine... fino al 2012 e non ho trovato quello che cercavo... Vista ormai la sempre piu' diffusa fibra... il problema e' la linea telefonica in voip... cioe' niente corrente niente telefono... ! Il problema e' se hai anziani in casa e la corrente magari va via per un temporale o per l'intervento del salvavita... Vorrei sapere come costruire un UPS da 12 V con un'autonomia di qualche ora Per esempio il mio router ha un alimentatore : input 110-240 V AC output 12V 2A DC grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 25 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2017 Volendo è fattibile, specie se sei un appassionato del fai-da-te, ma non so quanto ne valga la pena, un normale UPS tipo questo , ti risolve il problema spendendo meno. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtre Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 5 ore fa, ilguargua scrisse: Volendo è fattibile, specie se sei un appassionato del fai-da-te, ma non so quanto ne valga la pena, un normale UPS tipo questo , ti risolve il problema spendendo meno. Ciao, Ale. no, forse mi sono spiegato male... non voglio un aggeggio simile, ingombrante, rumoroso e che inutilmente trasforma a 220 V quando il router va a 12 ... stavo pensando ad una semplice batteria al piombo alla quale collegare un ricarica-batteria e dove ai poli ci collego il router... solo che non ho idea dei valori in campo... quale potenza della batteria e quale caricabatteria da lasciare collegato h24 ? Il tutto in sicurezza... non vorrei che mi scoppiasse la batteria In teoria una cosa semplice come questa https://www.amazon.it/dp/B06Y2X5CP1/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1XETCTYSN6BL0&coliid=I8KMH5VHUP4CW&psc=1 solo che mi sembra un giocattolo... Io pensavo ad una batteria tipo questa https://www.amazon.it/FIAMM-20721-BATTERIA-PIOMBO-12V/dp/B000NPKNF4/ref=pd_bxgy_107_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=3SMD25Z2E12GR9GXEBNT e un carica batteria tipo questo https://www.amazon.it/HQ-BAT-LEAD-C10HQ-Caricabatterie-Batterie-Piombo/dp/B0016D1PS6/ref=pd_bxgy_147_img_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=Y0MT8DJX162ZK738M77P solo che non ho idea delle misure in campo... nel manuale del router non c'e' scritto il consumo max ! Teniamo buono il valore dell'alimentatore che ha l'uscita da 2A a 12 V Quindi quale batteria acquistare, quale carica-batteria ecc... per un'autonomia di qualche ora ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 La batteria va bene, ma il caricatore deve rimanere collegato H24, quindi deve essere adatto allo scopo. Un tipo idoneo potrebbe essere quello per impianti di allarme. A batteria completamente carica deve erogare la sola corrente necessaria al router e al mantenimento della carica, e tale condizione puo essere facilmente soddisfatta regolando il trimmer della tensione di uscita con un amperometro in serie alla batteria, in modo da misurare circa 70-80 mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 Se acquisti una batteria adatta a lavorare come batteria tampone trovi scritto sulla batteria anche la tensione di carica. Ad esempio, sulla batteria che ho sottomano (12v 2.2Ah) c'è scritto: "constant voltage charge (at 20°C) stand by use: 13.60V - 13.80V" Basta disporre di un buon alimentatore stabile ed affidabile, lo colleghi in parallelo alla batteria (che deve essere collegata al dispositivo da alimenare) e tari la tensione per 13.70V. Ti socnsiglio l'autocostruzione dell'alimentatore perchè per realizzare qualche cosa di decente spenderesti di più e non avresti la garanzia di affidabilità di un buon alimentatore. L'ideale è l'uso di un alimentatore da centrale di allarme di buona qualità, come suggerito da Patatino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati