famas Inserito: 25 settembre 2017 Segnala Inserito: 25 settembre 2017 Ciao a tutti, ho provato, a scopo didattico, ad interfacciare un plc in modalità modbus slave con un programma per PC utilizzato come modbus master. Pensando ad un caso reale di comunicazione con un pannello HMI mi chiedevo: quale dei due è consigliabile che faccia da master? Mi sono dato questa risposta: se il pannello è solo di visualizzazione il master lo fa il pannello: in questo modo se il pannello è spento o acceso o non funzionante il plc non se ne preoccupa. Se invece il pannello ha dei comandi per intervenire sul processo è bene che sia il plc a fare da master in modo da verificare immediatamente se ci sono problemi di comunicazione e prendere le adeguate misure di sicurezza. E' giusto? PS il plc anche nel secondo caso potrebbe essere slave ma dovrebbe controllare che ci sia un aggiornamento dal pannello ogni x tempo e lo vedo più macchinoso. Grazie
batta Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 Il pannello è sempre master. E molto raramente è necessario che il PLC controlli se il pannello operatore è vivo o meno. Anche se il pannello operatore serve per attivare comandi, il fatto che non sia funzionante di solito non è così importante da impedire il funzionamento dell'impianto. Ovviamente, le sicurezze non passano dal pannello operatore.
famas Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2017 Perfetto, grazie del chiarimento. Il PLC quindi sarà master nel caso debba leggere moduli remoti di I/O, giusto?
batta Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Inserita: 26 settembre 2017 Quote Il PLC quindi sarà master nel caso debba leggere moduli remoti di I/O, giusto? Sì.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora