bircastri Inserito: 26 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2017 Ciao a tutti, ho smontato da una lavastoviglie BOSH, la pompa dell'acqua. Il mio intento è quello di utilizzarla in un mio progettino per tirare acqua da un serbatoio. Volevo chiedervi come fare per poterlo farlo funzionare... Allego foto del motore che ho recuperato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 Dovrebbe essere una pompa a 220 V AC. Vedi se ha una targhetta sopra. Nel dubbio, per prova, alimentala con in serie alla 220V una lampadina da 60 W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bircastri Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 Ciao patatino59, si la pompa è sicuramente a 220V. Mi diresti come collegarla in serie alla lampadina da 60W ? E se non chiedo troppo mi spiegheresti del perchè di questo esperimento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 Se commetti qualche errore di collegamento e metti in corto qualcosa, con la lampadina collegata si accende lei e non salta niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bircastri Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 spettacolare, non sapevo questo. Ad ogni modo, mi potreste indicare quali fili utilizzereste per colelgare la pompa alla 220 ed alla lampadina ? Ovviamente escludendo il giallo/verde che è la messa a terra. Il resto ci sono altri fili ROSA BIANCO ROSSO (arriva dal condensatore) BIANCO SOTTILE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 5 ore fa, bircastri scrisse: Il mio intento è quello di utilizzarla in un mio progettino per tirare acqua da un serbatoio. Tirare in che senso? Quello pompa non è autoadescante, per cui per farla funzionare la devi riempire in qualche modo, e, cosa più difficile, mantenerla piena... Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bircastri Inserita: 27 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 Allora so che la pompa non è autodescate, ma il serbatoio è in alto, quindi per caduta, la pompa sarà sempre piena di acqua (se ovviamente c'è acqua nel serbatoio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 Le foto sono piccole e di difficile interpretazione, quindi posso solo dirti che quasi di sicuro uno è quello che va al condensatore, mentre gli altri sarebbe da capire prima dove vanno a finire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 3 ore fa, bircastri scrisse: Allora so che la pompa non è autodescate, ma il serbatoio è in alto, quindi per caduta, la pompa sarà sempre piena di acqua (se ovviamente c'è acqua nel serbatoio) Certo, in questo caso devi solo evitare che l'uscita della pompa (da ferma) ti vuoti il serbatoio, a meno che tu non porti il tubo di uscita più in alto del serbatoio! Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario.pezzella Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 Ciao dalla foto da te postata riporta ( gialloverde= MASSA) (rosa collegato con il rosso del condensatore = NEUTRO - ( bianco POSITIVO + Attenzione c'è un spinotto libero deve essere isolalo metti un cappuccio Devi anche isolare il 2 filo rosso che scende dal condensatore, ricordati che il condensatore scarica corrente anche da spento almeno per 5 minuti Ma sopratutto devi isolare tutto il motorino. è metti un interruttore almeno un metro di distanza tra il motopompa ed la presa di corrente. Fai attenzione non fare il botto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati