Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare motore lavastoviglie alla rete elettrica

bircastri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho smontato da una lavastoviglie BOSH, la pompa dell'acqua.

Il mio intento è quello di utilizzarla in un mio progettino per tirare acqua da un serbatoio.

Volevo chiedervi come fare per poterlo farlo funzionare...

Allego foto del motore che ho recuperato.

IMG_1114.JPG

IMG_1113.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino59, si la pompa è sicuramente a 220V. Mi diresti come collegarla in serie alla lampadina da 60W ? E se non chiedo troppo mi spiegheresti del perchè di questo esperimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolare, non sapevo questo.

Ad ogni modo, mi potreste indicare quali fili utilizzereste per colelgare la pompa alla 220 ed alla lampadina ?

Ovviamente escludendo il giallo/verde che è la messa a terra. Il resto ci sono altri fili

ROSA
BIANCO
ROSSO (arriva dal condensatore)
BIANCO SOTTILE

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bircastri scrisse:

Il mio intento è quello di utilizzarla in un mio progettino per tirare acqua da un serbatoio.

Tirare in che senso? Quello pompa non è autoadescante, per cui per farla funzionare la devi riempire in qualche modo, e, cosa più difficile, mantenerla piena...

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora so che la pompa non è autodescate, ma il serbatoio è in alto, quindi per caduta, la pompa sarà sempre piena di acqua (se ovviamente c'è acqua nel serbatoio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono piccole e di difficile interpretazione, quindi posso solo dirti che quasi di sicuro uno è quello che va al condensatore, mentre gli altri sarebbe da capire prima dove vanno a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bircastri scrisse:

Allora so che la pompa non è autodescate, ma il serbatoio è in alto, quindi per caduta, la pompa sarà sempre piena di acqua (se ovviamente c'è acqua nel serbatoio)

Certo, in questo caso devi solo evitare che l'uscita della pompa (da ferma) ti vuoti il serbatoio, a meno che tu non porti il tubo di uscita più in alto del serbatoio!

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

rosario.pezzella

Ciao dalla foto da te postata riporta ( gialloverde= MASSA) 

(rosa collegato con il rosso del condensatore = NEUTRO - 

( bianco POSITIVO +

Attenzione c'è un spinotto libero  deve essere  isolalo metti un cappuccio

Devi anche isolare il 2 filo rosso che scende dal condensatore,

ricordati che il condensatore scarica corrente anche da spento almeno per 5 minuti

Ma sopratutto devi isolare tutto il motorino.:blink: è metti un interruttore  almeno un metro di distanza tra il motopompa ed la presa di corrente.

Fai attenzione non fare il botto

motopompa lavastoviglie ariston LI460.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti