mauro.bellato Inserito: 26 settembre 2017 Segnala Inserito: 26 settembre 2017 salve a tutti gli utenti, Io mi ritrovo a cercare di risolvere un problema su una tv Samsung UE40H5500AYXZT: i sintomi iniziali erano quelli di una tv completamente morta. Ho misurato le tensioni in uscita dalla Power Board ed erano stabili. Passando invece sulla main Board, ho notato fin da subito un segno di bruciatura sopra il componente AOz3015PI dell'Alpha e Omega Semiconductor. Il componente era ovviamente saltato in particolare la bruciatura era presente sul pin di ingresso (Vin). A seguito di ciò, ho comprato un nuovo componente e prima di installarlo ho verificato che non ci fossero comunque corti tra alimentazione e massa, cosa che difatti si presentava. Ho scoperto successivamente che sull'uscita di questo integrato (che fa la 5 Volt) c'è anche un diodo di protezione che evidentemente ha fatto il suo dovere ed è entrato in corto circuito per proteggere la circuiteria a valle. Sostituito quindi il diodo, montato il nuovo chip, ho provato la tv. Alimentando la TV vedo che il led lampeggia, associato a un rumore (sincrono con il lampeggiare del led) di un rele' che si apre e si chiude. A mio avviso, sembrerebbe che il chip di controllo (penso sia un controllore, non so di che tipo in quanto è sotto il dissipatore) tenti ripetutamente di accendersi, ma entri in protezione qualcosa che ne blocca l'avvio, bloccando di conseguenza l'avvio di tutta la main board. Inoltre se misuro ora le tensioni in arrivo dalla power board, (tensioni stabili a vuoto) vedo che non sono stabili ma fanno un su e giù anch'essi in simbiosi con il lampeggio del led.. qualcuno ha mai visto un problema del genere? Potrebbe esserci qualche altro diodo in corto? sto pensando che sia anche la power board a sto punto ad avere qualche problemino quando è messa sotto carico.. ps: la main board ha codice:BN94-07369h saluti e un grazie infinito per tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Messaggi consigliati