Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Un Portatile Al Pc - problema di rete LAN

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema da qualche giorno per la realizzazione di una rete locale.

Non riesco a far comunicare il PC con il portatile, acquistato da pochi giorni.

Il portatile in questione è un SONY VGN-A317M, con sistema operativo Windows XP Home Edition, service pack 2, non lo so se servono altri dettagli, mentre il sistema operativo del PC è Windows XP Professional service pack 2.

Ho unito le due schede di rete con un "Cavo cross" e ho verificato che le luci sul retro delle schede risultino accese o lampeggianti.

Ho inserito i seguenti parametri di rete IP 192.168.0.2 e Subnet 255.255.255.0 per il pc,

IP 192.168.0.3 e Subnet 255.255.255.0 per il portatile.

Hanno lo stesso gruppo di lavoro.

Ma non comunicano !!!

Per verificare la connessione nel DOS, dal comando: PING 192.168.0.3 ho ottenuto una risposta come questa: “Richiesta scaduta.”

La stessa procedura lo riprovata dal DOS del portatile PING 192.168.0.2 ho ottenuto:

“Risposta da 192.168.0.2: byte=32 durata<1ms TTL=128”

Da Risorse di rete del portatile quando provo a condividere file

Mi viene lanciato un messaggio di avvertimento:

“Impossibile accedere a Rete_locale. L’utente potrebbe non disporre dell’autorizzazione necessaria per l’utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazione di accesso, contattare l’amministratore del server.

L’elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.”

Vi chiedo come fare ?????

Ps prima dell’arrivo del portatile il pc era collegato ad un altro e la LAN funzionava perfettamente senza problemi di questo genere, sostituendo il secondo pc con il portatile ho questo problema.!!!!

Grazie anticipatamente per l’aiuto.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

se gli indirizzi sono settati bene, se i led sulle schede di rete si accendono, e quando tenti il ping lampeggiano, proverei a vedere il firewall se ha aperto le cose necessarie ...

Ciao

Ospite bingobongo
Inserita:

ricordo che questo argomento è già stato trattato sul forum qualche mese fa.

dopo il firewall,gli ip, le subnet mask, il gruppo di lavoro e i ping non mi sembra che resti altro da considerare.

ho avuto esperienze analoghe e ho risolto sostituendo il cavo cross con due cavi diritti e un hub. lo sò che sembra una soluzione scema ma ha funzionato. :blink:

Inserita:

Potrebbe essere che lo "0" non è ammesso, solo da 1 a 255; per cui potresti inserire come IP 192.168.100.2, ...100.3 ecc. Oppure impostare nel portatile la ricerca automatica dell'indirizzo IP.

Ciao

Inserita:

192.168.0.XXX va benissimo.

Hai condiviso C: su entrambi i piccì? Ovvero, compare l'icona del disco con la manina sotto?

Qualora l'avessi già fatto, prova a ricondividerle, assicurandoti delle autorizzazioni date agli utenti.

Ciao.

Inserita:

Vi ringrazio dell'aiuto!!!

il problema era il firewall che non mi consentiva l'accesso al PC.

GRAZIE !!

Inserita:

Ho gli stessi ploblemi di CIMAT per controllare se il FireWall è impostato regolarmente cosa devo fare.

Grazie Cap-Br ;);)