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Sostituzione compressore gas 407


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Frigorista modena
Inserita:

Di sicuro c'è solo la morte, innanzitutto io non so come hai fatto la brasatura, se hai pulito bene le superfici a contatto, se hai usato la lega giusta, se hai usato il disossidante, se hai fatto insomma a regola d'arte, perché Se questa non è fatta come si deve può perdere dopo un po' anche se esteticamente è bella da vedere, comunque se non vedi bolle di schiuma direi puoi stare abbastanza tranquillo.

Il fatto di aspettare qualche giorno non so che dire, la schiuma dovrebbe bastare però ripeto, non sapendo esattamente cos'hai fatto devi valutare tu.


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Inserita:
10 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Di sicuro c'è solo la morte, innanzitutto io non so come hai fatto la brasatura, se hai pulito bene le superfici a contatto, se hai usato la lega giusta, se hai usato il disossidante, se hai fatto insomma a regola d'arte, perché Se questa non è fatta come si deve può perdere dopo un po' anche se esteticamente è bella da vedere, comunque se non vedi bolle di schiuma direi puoi stare abbastanza tranquillo.

Il fatto di aspettare qualche giorno non so che dire, la schiuma dovrebbe bastare però ripeto, non sapendo esattamente cos'hai fatto devi valutare tu.

Che solo la morte è sicura non ci piove. Ho pulito con carta vetro fino a far uscire  il rame , prima di saldare gli ho dato una pennellata di borace e per saldare ho usato le stecche di rame classiche. Col saldare ho poca esperienza, ma ho cercato di operare al meglio secondo le mie possibilità. Volevo chiedere una cosa, quando ho comprato il motore, il tipo ha detto che era compreso di olio. Che intendeva?

Frigorista modena
Inserita:

Avresti dovuto usare lega rame argento al 5%, l'argento facilità la capillarità, non avendola usata non posso essere sicuro di dirti che hai fatto un buon lavoro.

 

Compreso di olio vuol dire che c'è già l'olio lubrificante...

Inserita:

Io non sapevo neanche che esistesse una lega rame argento al 5% e non so neanche che signifca facilita la capillarità, per me è come aver saldato due tubi di rame, basta.

Sai qual'è il vero problema? Quando uno sa fare un pò di tutto, alla fine non è bravo in niente. Questo dicorso l'ho fatto un sacco di volte col capo ma è come se non gli importasse essere bravo in qualcosa. Figurati che sono stato io a fargli comprare il kit con le bombole e il kit per la prova in pressione con l'azoto, perchè mi piace fare le cose con un minimo di preparazione, di attrezzatura. Lui ha speso 750 euro di motore piu 120 euro di gas e voleva fare il lavoro col cannello classico col gas gpl. Nel kit dell'azoto è uscita la bombola da un chilo che è riuscita a mettere in pressione fino a 10 bar. Lo chiamo per dirgli che si dovrebbe portare almeno a 20 per essere sicuri, mi fa: a te come sembra la saldatura? Io: ad occhio sembra buona. Lui: allora mi fido, va bene anche cosi. Però sono io che non mi fido di me stesso, per cui ho comprato lo stesso un'altra bombola e ho portato la pressione a 20 bar.

In pratica nella mia ditta faccio un pò di tutto: elettricista idraulico, aria condizionata, Antifurto, telecamere, automazione, e faccio questo per mia iniziativa non ho fatto nessun corso di nessun genere e all'inizio, quando fui assunto , la ditta faceva solo impianti elettrici.

Figurati che un paio di settimne fa ho mandato il curriculum in una ditta dove lavora un amico che a detta di lui è molto più seria dalla mia, in cui ha lavorato anche lui per qualche anno. Quando il suo capo lesse il curriculum, disse al mio amico: oquesto si è inventato tutto o è un mostro. il mio amico, avendo lavorato con me gli ha confermato il curriculum e il suo capo rispose: peccato che abbiamo le squadre gia al completo altrimenti lo avrei preso subito.

Scusa lo sfogo, ma a volte è davvero deprimente lavorare in queste condizioni.

Frigorista modena
Inserita:

Il fatto è che non sono semplici saldature come si fa in idraulica, ci sono pressioni più alte e il refrigerante è una molecola dispettosa, la regola d'arte dice di fare in un certo modo, tutto qui.

 

Resta il fatto che sei sempre in tempo ad imparare.

Inserita:

comunque rame con rame o rame con attacchi ramati si possono saldare anche con bacchette di solo rame fosforo senza argento

 

per il collegamento è fondamentale inviare al motore la corretta sequenza delle fasi se tu non hai pratica senti un elettricista

Inserita:

per il collegamento elettrico, i fili li ho messi nella stessa posizione del vecchio.

42 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Il fatto è che non sono semplici saldature come si fa in idraulica, ci sono pressioni più alte e il refrigerante è una molecola dispettosa, la regola d'arte dice di fare in un certo modo, tutto qui.

 

Resta il fatto che sei sempre in tempo ad imparare.

Vero, posso sempre imparare ma il fatto di fare tante cose e non solo una cosa, allunga di molto i tempi per imparare. Capitano messi che non fai un impianto idraulico e poi mesi incui non fai un'altra cosa, oppure capitano periodi che fai più spesso una determinata cosa.

Inserita:

Salve stamattina ho messo in funzione il compressore, funziona tutto tranne una cosa, dopo 10 minuti acceso il compressore inizia a spegnersi, passa un minuto e si riaccende. Dopo vari controlli ho scoperto che fa cosi perchè interviene il pressostato all'uscita del compressore, quello di massima suppongo. Ho misurato la pressione all'uscita del compressore e quando arriva a 28 bar stacca, appena scende a 22 bar si riaccende, sta due tre minuti acceso, arriva a 28 e si stacca, in pratica fa questo in continuazone. Ho notato che dopo un minuto aver acceso il condizionatore , le ventole soffiavano già l'aria a 45 gradi. La temperatura non dovrebbe salire gradualmente man mano che il condizionatore funziona? Oggi c'erano 21 gradi all'esterno. Quale potrebbe essere la causa di questo spegni accendi continuato del compressore? Suppongo che questo problema l'aveva già prima perchè il proprietario ha detto che non ha mai funzionato bene da quando ha preso in affitto il negozio, due anni circa. Il fatto è che non so se è normale che arrivi ad una pressione di 28 bar quando è in funzione o è il pressostato starato.

Frigorista modena
Inserita:

Ma assolutamente no, o hai sbagliato peso e ne hai messo troppo o il condensatore è pieno di polvere.

28 bar sono quasi 64 gradi, dovresti essere attorno ai 45/50 gradi.

Inserita:

il collegamento elettrico comunque lo hai azzeccato visto che arriva a 28 bar..se ruotasse al contrario non ci arriverebbe........

 

Risolto questo è chiaro che hai problemi e chissà probabilmente sono gli stessi che hanno fatto bruciare il compressore precedente..infatti..almeno una volta insegnavano che se un compressore si guasta si dovrebbe capire perchè

 

La ventola funziona bene? ha un controllo della pressione di condensazione? il condensatore è pulito? ed è installato dove circola aria normalmente

 

Il presostato di alta non dovrebbe mai intervenire se non appunto in caso di anomalie

Inserita:

Il peso del gas è giusto, 3,6kg. Quando è in funzione, il manometro mi segna 4.8 bar. Il collegamento elettrico è azzeccato perchè quando ho dato corrente la pressione è scesa a 2 bar per poi risalire a 4.8 bar. Ho messo il termometro vicino al tubo di uscita  del compressore e mi segnava 50 gradi. 

Hai ragione sul fatto che si dovrebbe capire perchè si è rotto ma come fai a capirlo se non funziona?

Il condensatore ha due ventole che funzionano alla grande, infatti la signora del primo piano si è lamentata del calore che sprigiona, escono 50 gradi.

Ho la possibilità di controllare la pressione sia all'ingresso che all'uscita del compressore.

Peò ho notato che l'aria di ingresso era intorno ai 35 gradi, mi è sembrato strano perchè fuori avevamo 21 gradi. Forse dove sta si crea una cappa di aria calda. La macchina esterna si trova tra due muri, sul lato destro e sopra ci sono i rami di una pianta che ho dovuto recidere per poter lavorare. Mo che ci penso la macchina esterna non è parallela al muro ma sta obliqua, forse già qualcuno , precedentemente ha cercato di allontanarla per far passare più aria, il lato più vicino al muro dista 10 cm, è il lato dove sta l'attacco dei tubi e non si può allontanare perchè i tubi sono corti.Il proprietario ha detto che in passato veniva qualche tecnico, diceva di aver fatto qualcosa, si prendeva i soldi ma lui non vedeva mai una differenza.

Guardando uno schema di funzionamento del condizionatore su internet, fa vedere che all'uscita del compressore devono esserci 90° PompaCaloreSchemaFunzionamentoFreddo.jpg

 

Ma all'uscita del compressore, la pressione di quanto dovrebbe essere? Una prova che potrei fare è vedere se mettendo il pressostato di alta in corto, la pressione si stabilizza a 28 o sale ancora.

Frigorista modena
Inserita:

Ricominciamo daccapo.

Prima hai scritto "Ho misurato la pressione all'uscita del compressore e quando arriva a 28 bar stacca, appena scende a 22 bar si riaccendeva"

 

Nel tuo ultimo messaggio improvvisamente la pressione di 28 bar, che non va assolutamente bene, è sparita (salvo l'ultima riga ma non si capisce bene) e adesso parli di temperature che non servono quasi a niente.

 

Il pressostato interviene grazie a PRESSIONI, tu i 28 bar dove li hai letti?

Se li hai letti in un manometro, ripeto, o c'è troppo gas o il condensatore funziona male, o la ventola gira piano o è sporco o come dici tu non ha molta aria ecc ecc.

 

Quindi il prossimo messaggio non dare temperature che non servono a niente, o hai un manometro attaccato o arriviamo tranquillamente come solito a 6 pagine senza saltarci fuori.

Inserita:

Buongiorno, ho messo in mezzo la temperatura perché tu hai parlato di temperatura, all'inizio avevo parlato solo di pressioni all'uscita del compressore, dove si trova l'attacco per misurarla. Io ho semplicemente chiesto a quanto dovrebbe arrivare la pressione nel funzionamento normale per essere sicuro che non sia il pressostato starato,tu hai solo detto che non dovrebbe arrivare a questa pressione. Se il gas fosse troppo, il manometro collegato all'esterno della macchina, dovrebbe segnare più di 4,8 bar, mentre se ci fosse poco gas dovrebbe segnare di meno, giusto? Se misurando la temperatura all'uscita delle ventola, questa arriva a 50 gradi, penso che le ventole girano bene, anche perché si vede che girano bene e che  il condensatore sia pulito. È anche vero che non è la stessa cosa cacciare aria a 50 gradi con aria in ingresso a 20 e con aria in ingresso a 35. Posso provare a far uscire un po' di gas per vedere se la pressione non arrivi a 28 bar. 

Frigorista modena
Inserita:

Innanzitutto non fare uscire gas, oltretutto essendo 407 lo dovresti far uscire dalla presa di alta pressione, guai dalla bassa.

La temperatura che ti ho dato è la temperatura del 407 equivalente ai 28 bar, perché di norma gli impianti hanno determinate temperatura di funzionamento di riferimento, nel caso di condensazione devono stare a regime tra i 45 e i 50, ma rilevati dal manometro non dal termometro.

 

Il dato di bassa, 4.8 bar purtroppo non serve a molto, ti devi concentrare sul come mai è così alta la pressione alta, quindi ponendo il gas sia giusto, scambia male e fatica a raffreddarsi.

Togliere gas a casaccio senza prima aver capito il perché non va bene, la pressione si abbassa ma manca poi il refrigerante per raffreddare.

Frigorista modena
Inserita:

P.s. I pressostati NON si ponticellano, adesso sai che 28 bar è troppo e che quindi lui fa solo il suo lavoro.

Frigorista modena
Inserita:

P.p.s. Ho dato la temperatura (intesa però riferita alla pressione) perché questa dipende dal tipo di gas che metti, se ci fosse stato ad esempio il 410, questo a 28 bar avrebbe una temperatura di circa 48 gradi, e sarebbe stato nella norma, ma il 407 a 28 bar ha una temperatura oltre i 67, e non va assolutamente bene.

Non è un fatto di pressioni in se, ma proprio di caratteristiche di ogni gas refrigerante.

Inserita:

Ho capito, sei stato molto chiaro. Ho risolto il problema e effettivamente era come dicevi tu, era problema di scambio termico ma non perchè il condensatore era sporco o perchè le ventole non funzionavano bene, ma per il fatto che all'ingresso del condensatore l'aria misurava tra i 35 e 40 gradi anche se fuori cerano 20 gradi. Sta cosa mi sembrava troppo strana cosi mi sono accorto che data la posizione della macchina, come specificata prima in altro post, l'aria calda espulsa ritornava indietro e veniva risucchiata dalle ventole. Mettendo semplicemente un cartone inmodo da non far tornare indietro l'aria, la temperatura si è abbassata di 12 gradi e il compressore non si è più staccato.Ho prevveduto a fare delle lamiere che andrò a montare domani. 

Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.

Solo un'ultima cosa, quando abbiamo portato via il mototre vecchio, è uscito dell'olio, quello di cui mi avevi parlato. Come mai quando ho fatto il vuoto non è stato risucchiato insieme all'aria?

Frigorista modena
Inserita:

È impossibile che l'olio esca facendo il vuoto, sarebbe come se tu volessi bere da una bottiglia con una cannuccia quando questa NON è immersa nel liquido, sperando che l'acqua salga verso la cannuccia.

Esiste un caso, che mi è capitato alcune volte, che effettivamente la Pompa aspira l'olio, ma solo perché questo è mischiato così intimamente al liquido refrigerante ancora in pressione che sale nella pompa.

Ho risolto scaldando prima di fare il vuoto con pistola termica il fondo del carter con la valvola di carica aperta a pressione atmosferica, in modo da far "bollire " il refrigerante e quindi separarlo dall olio, che non è più uscito.

Inserita:

Ciao a tutti quelli che sono intervenuti.

 

Veramente un bel "Corso per Patentino da Frigorista". Da stampare e tenere sempre sottomano per ogni evenienza !!!!

 

Ci sarebbero alcuni Premi da distribuire........

 

Premio Nobel "per la Pazienza e Dedizione alla Causa" per Frigorista Modena.

Premio "Cuor di Leone" all'intrepido - ciccio000 - che ne è uscito vincitore.

Premio " Padrone da dimenticare" al principale dell'Intrepido Ciccio.

 

Per fortuna esistono ancora delle brave persone (ma sono sempre meno). Complimenti sinceri a voi tutti !!!

Inserita:

Ciao Frigorista modena

 

Ho visto diverse volte tuoi interventi come quello qui sopra con il "quadratino" e poi "bianco".

Se la cosa ha un significato convenzionale, che io ignoro, potresti spiegarmelo ? Grazie....

Frigorista modena
Inserita:

Avevo messo la faccina che ride, forse non si vedono!

Poi penso non si possano nemmeno usare le emoticon, non lo farò più.

Inserita:

l'olio non evapora col vuoto..altrimenti quando fai il vuoto a un compressore come hai fatto tu sul nuovo..se evaporasse resterebbe senza olio

 

Con aria aspirata a 35 gradi e con la temperatura di questi giorni non di certo da estate torrida era facile immaginare un problema di riuso dell'aria di scarico..poi vedendo il luogo di installazione sarebbe stato ancora più immediato

 

L'unica cosa che manca o non si è approfondito è cambiare il filtro se presente o montarcene uno se non c'era

Inserita:

Ciao Frigorista modena.

 

Sicuramente io la "faccina" non la vedo. Forse invece tu te la vedi? Potrebbe essere un semplice malfunzionamento di Sistema che, nel tuo caso si ripete con una certa frequenza.

 

Non direi che le "faccine" siano  vietate perchè le ritrovo messe spesso in altri Interventi.

Detto tra noi, l'uso  degli "emoticon" non lo trovo particolarmente interessante se non per dare un guizzo di colore.

Io non le uso, però capisco che rappresentano un certo stile espressivo di moda e, talvolta, sono piacevoli e sintetizzanti.

Frigorista modena
Inserita:

Si sì la vedo, comunque dal regolamento:

 

  • d) Evitare in modo particolare d'inserire discussioni con semplici faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Se questo spazio e' messo a disposizione per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori riempire pagine di discussioni con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

Beh meno male le mie non si vedono!

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