Vai al contenuto
PLC Forum

disturbi linea collegando telefono Sirio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, spero nel vostro aiuto per risolvere un problema per me abbastanza anomalo.

In casa mia (cerco di sintetizzare) le prese telefoniche delle varie stanze partono tutte da un armadietto rack centrale.

In questo armadietto ci sono uno splitter adsl e il modem adsl. Allo splitter è collegata una multipresa rj11 e quindi a tutte le stanze arriva il segnale telefonico "già filtrato dall'adsl".

Avevo un cordless gigaset a116 in una stanza, un fax in un'altra. Tutto funzionante.

Avendo scoperto che il telefono telecom non serve restituirlo (un "sirio punto" , quello con display), vado per collegarlo, tramite la presa "ext" di cui dispone il fax.

Da lì iniziano i problemi: il sirio funziona correttamente, ma nel cordless sento fischi, rumori e disturbi di vario tipo.

Ho provato a inserire un filtro per ogni telefono al posto di uno splitter unico, collegare il sirio direttamente sulla rete e non tramite il fax, inserire un secondo filtro adsl in cascata prima del cordless, collegare il sirio ma rimuovere il fax... Insomma un po' tutte le prove che mi venivano in mente... Ma l'unica costante è che collegando questo sirio, il cordless è talmente disturbato da non riuscire quasi a utilizzarlo.

Ho provato a togliere il filtro per ascoltare il rumore dell'adsl e in effetti però i disturbi che sento in questo cordless sono più forti, simili più a fischi che a fruscii... Sembrano un po',  tanto per capirci i rumori dei vecchi modem 56k...

Preciso che non ho un altro telefono per provare se anche un altro telefono dia questo difetto, e che forse faccio prima a comprarne uno e provare...

Ma mi rimane la curiosità di capire se c'è una spiegazione impiantistica, oppure se questo sirio possa "funzionare bene lui ma fare funzionare male il resto...

Grazie!

Inserita:

Aggiungo che ho provato un altro vecchio telefono che ho trovato in giro e funziona tutto senza problemi nonostante la bassa qualità (un vecchio telefono ad impulsi che penso regalassero nei fustini di detersivo anni 80-90...)

Ho provato anche a cambiare il cavetto di questo sirio ma niente da fare... Lui funziona ma impedisce di funzionare all'altro...

Domenico Maschio
Inserita:

Quindi il problema è la coesistenza del sirio con il cordless ?

Il fischio che senti è solo nel cordless o anche nel sirio ? non è che usi il sirio in viva voce ?

facci sapere 

Ciao

Inserita:

Nessun problema nel sirio. I fischi sono solo nel cordless. Non penso c'entri il vivavoce dato che anche solo collegando il sirio senza usarlo il cordless smette di funzionare correttamente..

Il fatto che con un altro vecchissimo e scarsissimo telefono tutto funzioni mi porta a dare la colpa a questo sirio

Come dicevo, ho chiamato il 187 per restituirlo e non pagare più il noleggio, mi hanno detto che avendolo da oltre tre anni mi toglievano il canone senza chiederlo indietro... Ma a questo punto penso che se è guasto non me lo sostituiscano, a meno che non voglia tornare a prenderlo a noleggio (cosa che non voglio)...

Penso che se mi capita una qualche offerta proverò a comprare un altro telefono.

Domenico Maschio
Inserita:

Si ,non conviene restituirlo ,l'importante che ti tolgono il canone di noleggio .

Il difetto che lamenti non mi è mai capitato , si potrebbe provare ad accendere il cordless e ,quando fa il difetto, provare a toccare il sirio : staccare solo il microtelefono , alzare ed abbassare la cornetta ,selezionare un numero, infine a staccarlo e quindi avere la prova che sia effettivamente il sirio a disturbare . 

Ciao

Inserita:

faccio una chiamata dal cordless, appena collego il Sirio inizia il disturbo. Se alzo la cornetta del Sirio smette... E ovviamente essendo in parallelo poi sento anche dal cordless i rumori dell' altra cornetta ... Se comunque lascio la cornetta del Sirio abbassata sento i disturbi...

Domenico Maschio
Inserita:

Allora ci deve essere un problema sul circuito di suoneria del Sirio , è l'unico ad essere attivo quando la cornetta è abbassata . 

Hai fatto caso se il sirio funziona perfettamente in bussata ? quando arriva una chiamata ? .Se è cosi è da buttare 

Ciao

• 4 months later...
Inserita:

Se è un vecchio telefono sirio,anch'io ho riscontrato lo stesso problema......