Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cambio alimentatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti . Antenna a Napoli, una fracarro a 9 elementi puntata vesso il faito polaris verticale con segnale in ingresso di 69 dbuv. Discesa verso alimentatore fracarro 20db di circa 10 metri e  pa4  verso 4 ricevitori. Misura cavo da antenna prima della alimentatore fracarro di 67 dbuv.

Il ricevitore più vicino circa  7 metri si vede bene  mentre il più lontano squadretta. Misura segnale sull pa4 57db anche con trimmer sui  20 db. Noto che ruotando il trimmer non regola i decibel nel senso che ruotando in senso antiorario da segnale zero e sui 20 db da segnale 57.non ho controllato il segnale sulle prese perché molto nascoste.  Devo sostituire alimentatore ?.o provare senza Alimentatore?. Il segnale in antenna va bene o si può migliorare con un antenna diversa?  Ho già provata a ruotare ma da 67  sono arrivato al massimo, 69 dbuv. Che prove posso Fare?.

Incide la distanza tra antenna e alimentatorE?

.

Inserita:

Un alimentatore non ha guadagno e tanto meno regolabile.

Spiegaci bene di coa stai parlando; posta la sigla di quello che chiami alimentatore.

Non so con cosa ha misurato i livelli di segnale che hai indicato ma inutile "pompare" con guadagni assurdi; 57 dB(se intendi dBuV) sono ottimi e abbondanti (se hai misurato con uno strumento serio) e se non ricevi con  quel livello, il problema è un altro.

Inserita:

Fracarro afi123t.da interno 1 ingressi 1 uscita 20 db. Ho misurato con lo strumento che ho io un gas 41989. I cavi sono quelli sottili , potrebbe essere Questo?.

.

Inserita:

Quindi è un amplificatore da interni, 30 dB di guadagno, regolabile di 15 dB, alimentato a 220 Volt.

Non so cosa intendi per "cavi sottili" e spero che non siano inferiori a 5 mm.

Se fossero 5 mm, l'impianto che hai descrtto ha un'attenuazione di circa 15 dB (alla fine del cavo da 7 metri), così ripartiti

- 10 metri di cavo, 3 dB

- partitore pa4, 9 dB

- 7 metri di cavo 2 dB

Degli altri 3 cavi non sappiamo nulla ma anche se fossero lunghi 20 metri non si giustifica l'anomalia che lamenti.

Non è possibile che in prima dell'amplificatore ci siano 67 dBuV e sul pa4 ce ne siano 57; inoltre non hai specificato se prima o dopo il pa4 ma in entrambi i casi, è una situazione anomala.

Aggiungo che il livello, nel caso di segnali digitali, non è il parametro più importante mentre la qualità è prioritaria e tu non ci hai detto nulla riguardo gli altri parametri di ricezione.

Devi approfondire e capire perchè entrando nell'ampli con 67 dBuV, in uscita dello stesso non ne misuri 97 con il trimmer al minimo dell'attenuazione.

Se l'ampli è correttamente alimentato a 220 Volt e se non è guasto, in uscita devi misurare circa 97 dBuV al massimo e circa 82 al minimo.

Se sono veri i segnali misurati in antenna, l'impianto potrebbe funzionare anche senza amplificatore ma saresti al limite e non avresti alcun margine di ricezione.

Tuttavia puoi fare la prova (se le prese sono di tipo diretto) e vedere cosa succede

Dimenticavo..... se non sai che prese ci sono montate non saprai mai quanto attenuano ma non capisco perchè non hai misurato sui cavi dei tv.

Inserita:

Forse AFI 112T , amplificatore da interno 1 ingresso 47-862 Mhz  1 uscita guadagno 20 dB reg. 15 dB

Perchè AFI 123T ha 1 ingresso vhf uhf  (47-300/470-862) Mhz, 2 uscite 30 dB reg. (15 dB)

Non conosco lo strumento gas 4189, comunque misure anomale.

Controlla i vari connettori dell'impianto.

Inserita:

Il ber lo ricordo ed era 2 -3 il s/n non lo ricordo . I 57 db li ho misurati sul pa4, togliendo i due ricevitori più lontani, inserito un tappo isolato su di uno e sulla altro lo strumento . Le prese sono dirette.

.

Gbs  

Inserita:

Come ti hanno già risposto 57 db sono piu' che sufficienti, ma quello che conta molto è la qualità del segnale, puoi avere un segnale basso limite anche di 43 db ma con ber e mer ottimi e far funzionare correttamente un decoder, come puoi anche avere un segnale forte di 70 db ma con pessimi valori di qualità e con errori bit, e in quel caso il tv non decodifica e squadretta.

il problema secondo me è altro, non il segnale. Controlla innanzitutto le connessioni, e poi verifica che tipo di prese sono.

Il PA4 dovrebbe perdere da 7,5 a 12 db a seconda delle frequenze, quindi 10 db ci stanno.

Inserita:

Avevi scritto:

non ho controllato il segnale sulle prese perché molto nascoste

E poi:

Le prese sono dirette

Quale delle due affermazioni è vera e quale falsa.

Il ber lo ricordo ed era 2 -3

Cioè?

Specifica che cavo c'è installato

Inserita:

Non conosco lo strumento gas 4189

Probabilmente voleva scrivere GBS 4189 che è il solito decoder travestito da strumento....

Inserita:

grazie felix, comunque il GBS non lo conosco comunque.

Aspettavo da Errevi76 una risposta se è effettivamente l'ampli AFI 112T e non  ANFI 123T, perché da catalogo, quest'ultimo a due uscite, e se una e libera al vento, facendo il presupposto che all’interno dell’ampli è derivata con un partitore (ignoto), penso crei problemi.

Inserita:

L amplificatore ha un solo ingresso e una sola uscita.

.

Dalla antenna parte un cavo da 6 , sulle tv arrivano i 5

Inserita:

@MAURO-6402

In effetti c'è una contraddizine, prima ha scritto che è un 20 dB e poi ha riportato AFI123T.... boh, c'è più di una stranezza in tutto il discorso, speriamo che Errevi76 ci tolga i dubbi.

L amplificatore ha un solo ingresso e una sola uscita.

Sì però devi deciderti, se ha una sola uscita non è il modello 123T

Inserita:

Le prese sono nascoste ma in totale ne sono 4 , quindi ho pensato che siano presenti dirette......

Ha una sola uscita , avrò  sbagliato ad annotare .... scusa...

E c e scritto 20 db

Inserita:

Ok, quindi aveva ragione MAURO-6402 e a questo punto se dopo l'amplificatore non misuri 87 dBuV (67+20 di amplificazione), fermati subito e chiediti il perchè.

Sei sicuro che quella specie di strumento sia funzionante?

Hai detto che in antenna hai 67 dBuV,; collegala direttamente al pa4 e vedi cosa misuri sulle uscite invece dei 67 dBuV che entrano nel partitore...

Inserita:

Ok .grazie e scusate per le informazioni sbagliate che vi ho scritto.lo " strumento " funziona perché ruotando l antenna cambia il segnale sul display e anche ruotando il trimmer  sul ampli..domani provo ad escludere la ampli e a misurare sulle prese.... io di solito l amplificatore lo metto quanto più vicino alla antenna , in questo caso, una villa due piani ,è stato messo al piano terra , e tutte e 4 i tv arrivano al piano terra.... 

.

Inserita:

Se vuoi confonderci, allora sei sulla strada giusta.

Prima scrivi:

Noto che ruotando il trimmer non regola i decibel nel senso che ruotando in senso antiorario da segnale zero e sui 20 db da segnale 57

E poi:

lo " strumento " funziona perché ruotando l antenna cambia il segnale sul display e anche ruotando il trimmer  sul ampli..

Devi essere sicuro che se la misura cambia sia più o meno giusta, altrimenti perchè ti ho chiesto di misurare prima e dopo il pa4?

Hai riportato misure prima e dopo l'amplificatore che sono palesemente strane e/o errate e se non capiamo dov'è il problema, non potrai uscirne fuori vincitore.

Inserita:

Allora inizio ho scritto che rusando in senso orario da il 67 e ruotandolo del tutto in senso antirradio da zero.... dove sta la confusione...

.

Antiorario...

57 ....

Cambia nel senso che da solo due segnali, 57 e zero

Inserita:

E' come se si comportasse come un attenuatore. Sicuro che le connessioni sono ok ?  Se in ingresso hai 67 db un amplificatore da 20 db deve aumentare il segnale e non diminuirlo.

Inserita:

Allora inizio ho scritto che rusando in senso orario da il 67 e ruotandolo del tutto in senso antirradio da zero.... dove sta la confusione...

.

Antiorario...

57 ....

Cambia nel senso che da solo due segnali, 57 e zero

Io non ho ancora capito se sono 67 oppure 57 ma non ha molta importanza. L'unica coa che ho capito è che entrando in un ampli da 20 dB non è possibile che il segnale di ingresso che hai detto essere 67 dBuV, esca uguale o più basso.

Un altra stranezza è quella che dici riguardo l'escursione del trimmer; hai detto che hai solo due valori, 0 e 57 dBuV..... vuoi dire che non vedi un aumento o una diminuizione nelle posizioni intermedie ma solo quando il trimmer è tutto aperto o tutto chiuso?

Se è così, l'amplificatore ha almeno due problemi e per quello che costa ti conviene cambiarlo.

Altro dubbio è la bontà delle misure che hai riportato e per essere più o meno sicuri di cosa legge lo strumento devi fare la prova che avevo già descritto, ovvero. misura il segnale sul cavo d'antenna dopodchè colleghi l'antenna al pa4 e misuri sulle uscite. Eventualmente fai la misura su 3 mux come , ad esempio, 21, 40 e 60 (o59) che vediamo le differenze su più frequenze.

E' come se si comportasse come un attenuatore. Sicuro che le connessioni sono ok ?  Se in ingresso hai 67 db un amplificatore da 20 db deve aumentare il segnale e non diminuirlo.

Infatti ma se oltre ad attenuare fa anche il salto da 0 a 57 o 67 sono due anomalie sullo stesso componente.

Inserita:

Esatto. L alimentatore da solo due valori..non da valori in posizioni intermedie.

.

Oggi non sono andato per altri motivi. Appena vado faccio le prove che hai proposto

Inserita:

In conclusione, ho fatto le seguenti prove.

1 su antenna 69dbuv

2 collegato antenna a cavo discesa prima dell alimentatore 67dbuv

3 collegato cavo ad ampli e misura su uscita ampli 67dbuv

4 collegato uscita ampli a pa4 e misura su pa4 57 dbuv.

Restano le misure sulle tv che non ho avuto ancora modo di fare.dei 4 televisori il più sfavorito  squadretta , uno l ho tolto e inserito la resistenza  e gli altri due , i più vicini, si vedono bene.non ho fatto ancora le misure sui TV perché con un pa4 con 57dbuv non pensavo esserci problemi sui 10 metri di cavo di arrivo ai restanti 2 tv

Il problema potrebbe anche essere la distanza di 10 metri tra  antenna e amplificatore??

Inserita:

Farò la prova volante tra tv sparito e pa4 con cavo da da 6/7

Inserita:

La distanza antenna amplificatore non crea problemi. Fai le prove senza amplificatore e poi se ne riparla.

Inserita:

Mah, per me il problema potrebbe essere piu' di uno, con uno strumento serio si vedrebbe immediatamente l'inghippo.

1) L'amplificatore non fa il suo dovere, non amplificando e magari sporcando di brutto il segnale (trimmer difettoso?)

2) La tv che squadretta dovrebbe essere provata in una presa dove le altre tv si vedono bene, magari è un decoder che soffre di echi o mer basso, e sai quanti me ne capitano?

Inserita:

Potrebbero esserci altri problemi, che per il momento non individuo.

Sicuramente dai dati riportati da Errevi76 l'ampli non funziona correttamente.