patrosim1 Inserito: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2017 Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli sulla realizzazione dell'impianto luci del box auto. Ho predisposto 2 punti di comando semplici da dove accendere le luci ma oltre a quelli vorrei anche che le luci si accendessero all'apertura della basculante per poi spegnersi alla chiusura, come posso fare? È sufficiente mettere alla basculante un contatto magnetico NC in parallelo ai 2 deviatori? O devo fare un impianto a relè con pulsanti? Datemi una mano. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 Ciao, puoi collegare un cavo che porti la fase alla lampada quando viene aperta la basculante con contatto n c, in parallelo all'impianto con deviatori. Ovviamente quando la basculante è aperta non potrai comandare nulla dai deviatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 La basculante è motorizzata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 Puoi mettere un contattore in parallelo al motore o al contatto del lampeggiante e comandare ciò che vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 @patrosim1 ciao, potresti valutare l'installazione di un sensore di movimento cosicchè la luce ai accenda anche quando scendi in garage a piedi. in alternativa metti un contatto magnetico NA come quello degli antifurti sulla basculante, collegato con un relè monostabile che porta la fase alle lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 27 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2017 4 ore fa, agos1969 scrisse: contatto n c, Matteo mi ha fatto riflettere che ho scritto male, coreggo con contatto n a., Cioè a basculante chiusa il contatto è aperto e quindi luce spenta, a basculante aperta contatto chiuso luce accesa. Potresti anche optare con un contatto sula basculante con contatti: C - NC- NA, e collegarlo come deviatore ad i due punti di accensione, ma dovresti sostituire un deviatore con un invertitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patrosim1 Inserita: 28 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 Grazie a tutti per le risposte. Avevo pensato anche io a un contatto magnetico tipo antifurti ma se ne n sbaglio sono tutti idonei solo per le basse tensioni giusto? O ce ne sono anche a 220v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 Ciao. Io ho risolto con un normale microdeviatore meccanico che può lavorare tranquillamente a 230V. Lo fissi da qualche parte in prossimitè della basculante posizionato in modo che quando la basculante si apre agisca sulla levetta del micro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 6 ore fa, hfdax scrisse: Ciao. Io ho risolto con un normale microdeviatore meccanico che può lavorare tranquillamente a 230V. Lo fissi da qualche parte in prossimitè della basculante posizionato in modo che quando la basculante si apre agisca sulla levetta del micro. Ottimo, un finecorsa meccanico si addice alle tue esigenze. Nel caso tu voglia usare un contatto magnetico a bassissima tensione, allora dovrai optare alla soluzione proposta da il 27/9/2017 at 10:43 , Matteo Mabesolani scrisse: alternativa metti un contatto magnetico NA come quello degli antifurti sulla basculante, collegato con un relè monostabile che porta la fase alle lampade Ovviamente con alimentazione adeguata al contatto magnetico. il 27/9/2017 at 11:09 , agos1969 scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patrosim1 Inserita: 28 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 sapete darmi qualche marca o modello di questi deviatori elettromeccanici a 220v per sapere di preciso cosa comprare? Grazie ancora 8 ore fa, hfdax scrisse: Ciao. Io ho risolto con un normale microdeviatore meccanico che può lavorare tranquillamente a 230V. Lo fissi da qualche parte in prossimitè della basculante posizionato in modo che quando la basculante si apre agisca sulla levetta del micro. Sapresti darmi marche e modelli di questi deviatori meccanici per sapere cosa comprare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 Ciao patrosim1, Quote Sapresti darmi marche e modelli di questi deviatori meccanici per sapere cosa comprare? Grazie cerca quello che ti sembra più adatto al caso tuo: https://www.google.it/search?q=finecorsa+meccanici&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjeh8-588jWAhVCMBoKHYN7BGEQsAQILQ poi cerca anche qui: http://www.schneider-electric.it/it/product-subcategory/4910-finecorsa/ oppure: https://w5.siemens.com/italy/web/AD/ProdottieSoluzioni/CE/SIRIUS/Documents/9 - Finecorsa.pdf o ancora: https://www.google.it/search?q=finecorsa+meccanico+pizzato&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjr9pvf9MjWAhXEiRoKHVC_CF4QsAQIOA e poi: https://www.pizzato.com/it/catalogo/interruttori-di-posizione/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patrosim1 Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 il 28/9/2017 at 13:52 , hfdax scrisse: Ciao. Io ho risolto con un normale microdeviatore meccanico che può lavorare tranquillamente a 230V. Lo fissi da qualche parte in prossimitè della basculante posizionato in modo che quando la basculante si apre agisca sulla levetta del micro. L'unico "inconveniente" di un deviatore meccanico è che collegandolo come deviatore se capita che c'è già qualcuno nel box con la luce accesa e arriva qualcun'altro in auto facendo aprire la basculante le luci si spegneranno. Se invece lo collego come semplice contatto NC in parallelo agli altri vari punti di accensione capiterà che finché la basculante non sarà chiusa non si potranno spegnere le luci neanche con gli altri interruttori. :-( . Quale la scelta migliore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 ma la scheda d'automazione non ha un'uscita per lampeggiante o accessori? la soluzione più semplice è mettere una lampada dedicata a quello che vuoi fare e lasciare in pace l'impianto luci esistente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patrosim1 Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 2 ore fa, reka scrisse: ma la scheda d'automazione non ha un'uscita per lampeggiante o accessori? la soluzione più semplice è mettere una lampada dedicata a quello che vuoi fare e lasciare in pace l'impianto luci esistente Eh ma come faccio a fare una lampada dedicata scusa? Si tratta di un box auto, anche se fosse possibile non posso fare delle lampade che si accendono con gli interruttori e altre che si accendono con la basculante sarebbe assurdo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 il 28/9/2017 at 13:52 , hfdax scrisse: il 27/9/2017 at 10:43 , Matteo Mabesolani scrisse: il 27/9/2017 at 11:09 , agos1969 scrisse: Ciao, intanto si prega di non considerare i "quote " di questo messaggio, non so perché non li riesco a cancellare, Reka si riferisce ad un eventuale scheda di una motorizzazione della basculante! In tal senso ti chiedo: ma la basculante è motorizzata ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patrosim1 Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 1 ora fa, agos1969 scrisse: Ciao, intanto si prega di non considerare i "quote " di questo messaggio, non so perché non li riesco a cancellare, Reka si riferisce ad un eventuale scheda di una motorizzazione della basculante! In tal senso ti chiedo: ma la basculante è motorizzata ? Si avevo capito che si riferiva ad una scheda della basculante ovvio. La basculante si è motorizzata, non è ancora presente perché me la monteranno a giorni ma ho chiesto al produttore e la centralina non ha uscite ausiliarie dedicate ma anche se fosse la proposta di reka non ha senso perché è assurdo fare in un garage 2 linee luce una comandata dalla basculante e una dai normali interruttori a muro. Ho bisogno della soluzione migliore per comandare tutte le luci con gli interruttori già esistenti e aggiungendo il comando con apertura e chiusura della basculante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 Vabbè se non uscite ausiliarie .... Ma che scheda è? Mi sembra un po' riduttivo al giorno d'oggi che una scheda elettronica di comando per automazione non abbia un uscita ausiliaria. Comunque le soluzioni ce l'hai vedi un po' te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 assurdo? le fanno apposta.. come può comandare il lampeggiante può comandare anche una lampada fissa.. va ch è più incasinato quello che vuoi fare tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patrosim1 Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 35 minuti fa, reka scrisse: assurdo? le fanno apposta.. come può comandare il lampeggiante può comandare anche una lampada fissa.. va ch è più incasinato quello che vuoi fare tu Intendevo assurdo il fatto di dover mettere delle lampade dedicate da comandare con la basculante tralasciando l'impianto esistente (come hai scritto nel tuo primo post). Se ho già degli interruttori a muro devo poter utilizzare anche quelli per accendere e spegnere le stesse luci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 l'impianto esistente non si tocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 2 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2017 @patrosim1 allora, come ti hanno detto gli altri puoi mettere una lucetta di cortesia indipendente, magari collegata a quella della basculante (se essa non è sufficiente). occhio però all'assorbimento della lampada. in alternativa se ci spieghi come sono collegate le lampade del garage possiamo valutare altre soluzioni, tieni conto che non conviene mettere un PLC solo per le luci garage, quindi trova un compromesso (basculante aperta luci sempre accese, luci accese solo in un tempo t dopo l'apertura...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati