Vai al contenuto
PLC Forum

curiosità segnale/ errore ...?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,premetto che sono alquanto ignorante in materia ...ho una curiosità.

In una camera (piano terra rialzato zona civitavecchia) non raggiunta dalla presa tv ho messo una piccola antenna amplificata.

Ho trovato il puntamento con segnale buono e fissato l'antenna. A me interessano particolar modo i canali dal 1 al 9. 

La curiosità è : come mai benché il segnale sia buono,a giorni aumenta l'errore tanto da mandare via il canale (soprattutto i canali 8  9 cielo) ?

Vorrei capire se il problema è l'antenna troppo amplificata,il segnale debole o interferenze vicine all'antenna....

Inserita:

Le antenne da interno sono un terno al lotto e al piano terra una quaterna.

Non possono garantire segnali stabili e l'anomalia da te segnalata dipende proprio da questo aspetto.

Inserita:

Ciao markusax

Se per piccola antenna amplificata, intendi un’antenna da interno, posta sopra un mobile o  appesa a una parete, il problema purtroppo esiste.

Quel tipo di antenne andavano bene nell’era dell’analogico, perché anche se il segnale era debolmente disturbato, qualche cosa, bene o male si riusciva a vedere.

Con l’avvento del digitale, anche se per la ricezione basta un segnale di minor potenza rispetto a prima, però lo stesso deve essere di buona qualità per poter essere decodificato correttamente dalla tv, altrimenti come si dice squadretta.

Tenendo presente che non tutti i segnali dei vari mux (canali) arrivano con la stessa qualità e potenza.

La tua posizione è piano terra/rialzato, molto basso, quindi probabile che alcuni segnali riescono ad arrivare bene altri meno, perché in mezzo ci sono i muri di casa tua, altri edifici o strutture nelle tue vicinanze che contribuiscono a degradare il segna captato dalla tua antenna.

Da non escludere, che essendo un’antenna amplificata (come da te evidenziato), potrebbe essere che i mux (del 8 e 9) arrivino troppo forti e quindi amplificati mandano in saturazione il ricevitore del tv, e creano problemi.

Quindi se proprio non riesci ad installarti un’antenna esterna, prova a ruotare la rotellina presente sulla base dell’antenna e forse aumentando o diminuendo il guadagno (amplificazione), riesci a vederli.

Altrimenti devi convivere con il problema.  

Inserita:

Grazie delle risposte. Se sostituisco con una antenna non amplificata (magari poi posso sempre aggiungere un amplificatore) messa all'esterno,mantenendo lo stesso puntamento,avrei maggior qualità ?

Inserita:

Se monti un antenna da esterno, intendo una classica antenna ad elementi, ed hai la visuale libera verso i ripetitori hai risolto.

In che località abiti, e soprattutto trattasi di piano basso o alto ? Sei circondato da palazzi ?