Cesco Inserito: 9 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2005 Ragazzi ciao,vorrei realizzare in casa un accesso internet wireless, da cui accedere con un PC portatile. Poi, magari in seguito, anche una rete (sempre wireless) di due o più PC.Allora... siccome ho un po le idee confuse...oltre alla scheda wireless PCMCIA per il portatile, cosa mi serve?Quali sono i blocchi logici, e il loro ordine, partendo dalla linea telefonica (che, premetto, è ancora analogica e non ADSL) per arrivare al portatile che compongono un collegamento simile?Ho una curiosità, a proposito delle reti wireless...ho sentito qualche caso di "brave persone" che dall'auto parcheggiate nelle vicinanze, si collegano al web tramite acces point wireless utilizzati in aziende.Mi potete spiegare come ciò sia possibile? Potrebbe succedere una cosa simile, per la mia mini-rete?Sicuramente questa domanda è di una stupidità immensa... ma ho bisogno di chiarirmi le idee sui concetti di base...!Ciao e grazie,Cesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2005 ciao, io l'ho appena realizzata in casa tale rete, e non è stato difficile.il consiglio che posso darti se devi attivare la linea adsl, è quello di non comprare un modem adsl , ma di prendere direttamente un router adsl con access point( wireless ) integrato. configurando il router potrai collegarti direttamente tra portatile e fisso tramite wireless , o uscire su rete internet.per quanto riguarda la possibilità di accedere alla rete da parte di sconosciuti, dipende tutto dalla configurazione che fai tu. se nel router attivi la funzione "Enable WEP Wireless Security" puoi assegnare delle chiavi ( password) che verranno richieste per potersi collegare alla rete. di default la funzione non è attiva, e qualcuno potrebbe approfittarne.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesco Inserita: 9 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2005 Grazie Massimo per aver risposto...se devi attivare la linea adsl, è quello di non comprare un modem adsl , ma di prendere direttamente un router adsl con access point( wireless ) integratoLa mia intenzione è, per il momento, di non voler attivare una linea ADSL;esistono router con access point che siano dei semplici modem analogici?configurando il router potrai collegarti direttamente tra portatile e fisso tramite wireless , o uscire su rete internet...quindi... con lo stesso oggetto, ho la possibilità di servire la rete e, nello stesso tempo, di potermi collegare ad internet? Wow...!Ancora grazie, Massimo!Ciao,Cesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 allora dovresti installare un proxy server sul pc sul quale hai il modem, sullo stesso pc devi avere anche una scheda ethernet, alla quale colleghi uno swith o direttamente un access point. basta impostare in modo corretto l'access point e il gioco è fatto.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=DKLAW026Questo è un'access point perfetto.Il problema di questa configurazione è però che necessita di un PC SEMPRE ON!O per lo meno, che dovrai accendere OGNI volta che vorrai collegarti col portatile (non ti sembra un pò incasinato?)Se proprio devi optare per la NON ADSL, suggerisco un vecchio PC 486 (con alimentatore da 100W al massimo) ci installi una versione ligth di Linux e con quello gestisci la connessione.Se ci frughi un pò riesci ad utilizzarlo anche come firewall.Ad ogni modo la soluzione del router ADSL è assolutamente la migliore.Accendi il router e dopo una manciata di secondi sei in rete.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesco Inserita: 11 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Ok ragazzi...comincio a farmi un'idea di cosa c'è in ballo.Per il momento vi ringrazio...siete stati tutti molto chiari.Ora tocca a me "divertirmi"! Ciao e grazie,Cesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati