Vai al contenuto
PLC Forum

lc-46dh77e Led Verde lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo ho una sharp aquos che da un bel po quando va via la corrente o per caso si schiaccia il pulsante Power del pannello laterale per spegnere il led rosso, si presenta questo "errore" che non fa accendere piu la tv..

Si tratta di lampeggi verdi, singoli, della durata di 1secondo, che pero, se si preme il tasto di accensione del telecomando, rimane fissa per quasi 2/3 minuti e poi, se fortunati, si accende, se no, si rimette a lampeggiare.

Fino a poco tempo fa, sono riuscito con moooolta pazienza, a schiacciare tutte le volte che si mette a lampeggiare,(20/30 volte, sommate ai minuti di attesa prima che torni a lampeggiare e capirete le mie 4 "o") il tasto d'accensione del telecomando e magari si accende, quindi, mi sono munito di ups, per tardare il piu possibile il ritorno di questa tediosa procedura..

Ora però, a distanza di anni, dopo avermi abbandonato l'ups, eccomi qui, dopo 2 giorni di estenuante "prove" a cui la tv non vuole più rispondere.. Ho fatto una bella ricerca, scaricando il manuale di sistema, ed ho letto che l'errore è dovuto ad un "errata comunicazione iniziale". Premetto che per hobby riparo pc, so saldare con lo stagno, (ho riparato schede madri di portatili saldando) con questo voglio dire che se ce da smontare la tv e cambiare un condensatore, lo faccio, ovviamente non vi do alcuna responsabilità , mio riscio e pericolo.

Spero sia na roba che con una "magica" combinazione tasti resetto il tutto ovviamente ma questo sta a voi dirmelo..

Ringrazio solo per aver letto come minimo :) e poi ringrazio in anticipo, e dopo, una risposta che risolva o meno..:)

Inserita:

ma il modello e giusto non trovo niente....

io cambiarei gli elettrolitici dell'alimentatore e se con lampade (non trovando il modello non lo so)

leggiti ed esegui per piu volte la procedura err lamp 1° post

Inserita:

Inizia col postare una bella foto della psu. scheda di alimentazione, vediamo se hai condensatori gonfi.

Come ha detto Enico , cambia i condensatori costano poco.

Inserita:

i condensatori costano poco

Mica tanto..

Non mettere quelli da poco che dopo pochi anni sei da capo un'altra volta, metti quelli *azzuti tipo Panasonic, Rubycon, Nippon chemi

e vedrai che molto probab. risolvi.

• 3 months later...
Inserita:

Scusate ma non so per quale motivo era staccato tutto dalle impostazioni per quanto riguarda le notifiche.. ed io credevo che nessuno mi avesse c... Oggi ho staccato l'ups per errore e si è ripresentato l'errore..
Chiedo scusa ad Enrico il quale mi ha fatto notare giustamemte e per fortuna che il modello non esiste, in quanto ho sbagliato a riportare il modello.. provvederò a correggere il titolo con quello esatto (lc-46dh77e) quando avrò capito come fare..

Scusate ma si è rotta la cabina centrale della telecom nella mia zona e sono senza internet chissà per quanto...mi tranquillizza il fatto che sia tutto il quartiere senza e non solo io così magari saranno più rapidi..Mio figlio (1 anno e mezzo) che sta mettendo su i dentini e senza topolino in TV è la fine!!ho tre puntate sul pc che ormai sa a memoria ma è l'unico modo...!!!

I condensatori mi sembrano buoni non vedo rigonfiamenti però se mi dite di cambiare io vado..ma dite tutti questi in foto o bastano alcuni? Grazi mille!

Se volete, ho una buona reflex e faccio delle foto specifiche ad alta risoluzione se mi dite dove.

Grazie di cuore in anticipo!

P80131-165138.jpg

P80131-165512.jpg

P80131-165445.jpg

P80131-165501.jpg

Inserita:

Ok..ditemi anche come correggere il titolo..non ce la posso fare..:worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non puoi correggere il titolo,cosa vuoi cambiare,lo  faccio io

Inserita:

La parte del codice tv quello corretteo è lc-46dh77e

Grazie mille

Inserita:
il 30/9/2017 at 14:01 , enricopedro scrisse:

io cambiarei gli elettrolitici dell'alimentatore

Intendi quei due piu ciccioni sotto il dissipatore piu grande? O devo, come detto sopra, cambiarli tutti?anche quelli piccolissimi?

I due dell'alimentatore sono quelli che si trovano dove indico in foto? Anche se non si vedono..

E per quanto riguarda lo smontare ho visto che c'è, credo, della pasta termica sotto ogni affare nero con vite direttamente sul dissipatore. Dovrei svitare le viti e poi dissaldare il dissipatore per cambiare questi condensatori dell'alimentatore e poi riapplico pasta termica, spero vada bene quella della CPU per PC, e risaldare il dissipatore, giusto?

PS: Ho provato piu volte la procedura del 1°post ma nulla, continua "l'errore"..

Grazie mille in anticipo!

P80131-165138(1).jpg

Inserita:
il 31/1/2018 at 17:22 , Atreyus scrisse:

era staccato tutto dalle impostazioni per quanto riguarda le notifiche

Si, capita anche a me qualche volta, se intendi riparare ancora anche altre cose sarebbe meglio forse che compri un misuratore esr da pochi euro per provare gli elettrolitci, seno' esiste una via forse piu' economica, cioe' scaldi con la punta del saldatore tutti gli elettrolitici a turno e provi ad avviare, ma attenzione a scaldare con la scheda scollegata dalla rete in quanto la punta del sald. e' a terra mentre il cappuccio dei cond. e' a potenziale mi sembra almeno per quanto riguarda il primario, ma visto che la scheda e' ostica e i due C grossi sono sotto il lamierone, meglio che scaldi con un phon, e magari usi un imbuto metallico o una maschera di stagnola per isolare il resto, scaldi prima i due grossi sotto il lam., avvii e vedi se parte ok, devi a volte aspettare qualche secondo non e' immediato e scalda bene a lungo, se non parte scaldi gli altri del primario quelli entro la linea scura, e provi, poi scaldi quelli del secondario un lato prima poi l'altro..

Inserita:

Cavolo che stupido..non ho pensato lontanamente a provare col misuratore.. purtroppo usandolo solo per vedere la carica delle batterie una volta ogni tantissimo e facendo alltro per mestiere proprio non mi è venuto in mente..

Ti ringrazio moltissimo davp anche per l'insegnamento dell'altro metodo per adesso è ripartita e con mio figlio in questa fase meglio non fare nulla, però come ho una giornata lo faccio.

Per misurare basta che scollego la scheda dalla tv la metto su un tavolo collego la corrente e provo con il misuratore ogni condensatore giusto?

O per far si che la corrente "circoli" devo per forza schiacciare il pulsante d'accensione?

Grazie!

Inserita:

Le batterie cosa c'entrano con i condensatori? Mi sa che stiamo parlando di misuratori diversi.. La scheda deve essere spenta e prima di metterci mano girala e misura in volt i due condens. grossi del primario, potrebbero essere ancora carichi e pericolosi, per scaricarli, puoi usare una resistenza non ricordo che valore, oppure ci metti collegato uno di quei fornelletti per le zanzare o per i profumi da ambienti, poi riprovi.

Inserita:

Questo qui è quello che ho come misuratore..dovrebbe chiamarsi tester?!

Non so il nome esatto..

Misuro lo stato di carica delle batterie classiche per farne un uso relativo.

Credevo andasse bene per vedere se passa la giusta porzione di corrente o mi sbaglio ed intendi un'altro misuratore?

Scusa l'ignoranza..

2018-02-02 13.34.43.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per i condensatori ci vuole un capacimetro dotato di misura ESR possibilmente,quello che hai tu non ce l'ha

Inserita:

Perfetto! Provvedo subito a prenderne uno!

Grazie mille!

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, ho provveduto a comperare un misuratore esr però alla fine ho cambiato lo stesso tutti gli elettrolitici tranne quelli grossi dell'alimentazione, voi direte, i più importanti!! Ho pensato lo stesso ma il negoziante non aveva in casa questi 2 perché a suo avviso un po particolari e dunque deve ordinarli.. io nel frattempo ho cambiato tutti gli altri e provato ad accendere ma questa volta mi da un errore più comune che ho letto in giro, solo che sono diversi dal mio modello, lerrore è subito lampada verde per pochissimo poi 2 volte lampeggio rosso per sempre.. Ho provato un infinità di volte a fare la procedura del primo posto per azzerare l'errore lampade ma non compare mai la K, resta sempre spento con il led che lampeggia a frequenza di 2 rossi.. io ho un pdf del mio modello in inglese dove dice "Flashes twice : UR+13.5V error"che ne pensate? Si tratta dei due Elettrolitici dell'alimentazione o qualcos'altro?

Grazie in anticipo!

Se si potesse allegare in pdf vi farei vedere quel foglio di istruzioni tecniche del mio tv che magari voi capite sicuramente meglio di me..se volete posso convertire il file e mandarlo lo stesso..

Inserita:

I tv non vengono forniti piu' con schemi etc, quindi il pdf che dici lo avrai scaricato dal web, se riesci a linkarlo meglio. Ma quando mi dicono che prendono i condensatori "Dal negoziante" storco un po' il naso perche' di solito 'sti negozi comuni non hanno il tipo giusto di condensatori, vorrei che scrivessi cosa hai chiesto al negoz. e quale marca e modello (serie) di cond. hai preso. Vanno messi solo a bassa esr. Per me non si scappa, avrai qualche elettrlitico non ok, ma dubito che siano quelli grossi sotto la lamiera. Nel dubbio col misuratore provali. Non solo, e' possibile testare la scheda staccata dal resto, tramite la piedinatura del con. di uscita si vede quali sono i pin della tensioni di standby e di accensione completa (ps-on), nella foto n.4 si vedono stampati in alto, si forza il pin di accensione, poi si collegano dei carichi finti anche uno alla volta, come resistenze e si misurano le tensioni.

Inserita:

Aggiornamento, a quanto pare ieri nel montare tutti i condensatori ma soprattutto nel tagliare via la parte in eccesso ho urtato con la forbice sulla scheda (era mezzanotte ed ero esausto)  ed ho interrotto un circuito sulla scheda, ho messo una puntina di stagno stamattina e l'errore e tornato come in principio cioè led verde dopo un minuto o piu fisso si mette a lampeggiare..ora gli unici non sostituiti sono quelli dell'alimentazione che però come tu mi dici davp e difficile che sian quelli..allora ridò la colpa ai Condensatori che ti allego in foto, il negoziante me li ha dati dello stesso valore farad ma voltaggi più alti e se non erro ieri avevo testato un po con il misuratore ed infatti ho notato un valore esr più alto degli altri che erano sulla tv..allego link tv..ho preso i condensatori dal negoziante perche avevo un giorno libero ed ordinarli online ci vogliono come minimo 2 giorni, giustamente, ma se questi non vanno bene li ricompro tutti online (se magari mi indichi tu mi fai un piacere immenso), e li rimetto su.. questo è il link parte direttamente il download del pdf un po grosso perche sono 124 pagine chr contengono anche immagini si aggira intorno ai 6/7 mb:

http://www.google.it/url?q=http://www.servisplusonline.com/uploaded/dokuman/lc_42dh77e_lc_46dh77e.pdf&sa=U&ved=0ahUKEwj97bLuy7TaAhWK-aQKHV-DB1cQFggLMAA&usg=AOvVaw0piKVpHbqEJoObrpg4uZwQ

2018-04-12_13_03_57.jpg

Inserita:

Non posso dire da una foto se sono condensatori adatti, occorrerebbe sapere che serie sono, a volte e' scritta a volte no, sono una marca un po' schifosa China profonda, meglio spendere un po' di piu' e prederli online di produttori Giapponesi, non e' un mestiere facile a volte, io mi sono segnato su un file alcune serie che vanno bene e quelle no, lo allego:

"prendi dei condensatori migliori da:
Conrad, Farnell, Rs-components, Distrelec, Tme o altri, marche:
Panasonic, Nichicon, Rubycon, Sanyo, Vishay per esempio.

Condensatori:
### Legenda: std=standard, LE=Low esr ###
Rubycon serie ZL=LE; PX,PK=std;
PANASONIC serie FM,FC,FR=LE; M,EB,HG(NHG)=std;
(es.: PANASONIC EEUFR1A222L=serie FR; ECA-1AHG222=serie HG)
VISHAY 136=LE; 038=std;
(es.: MAL203836471E3=serie 038; MAL213636102E3=serie 136)
Nichicon VR,VY,VZ=std; PS,PW,PCG=LE;
UBC,UWP,UWT,UWX,UWJ,UWF,UWG,UWS,UCW,UWZ,UUP,UUT,UUA,UUE,UUB,UUG,UUN,UUJ,UUL,U

UQ,
UUR,UUX,UWH,ULT,ULH,ULR,ULV,UZR,UZG,UZS,UZT(SMD)=std;

UCD,UCB,UCL,UCM,UCV,UCW,UUD,UWD,UCJ,UCZ,UCH,UCX=(SMD)-LE;
NIC EKMG,NRWA,NRWS=std; NRSZ=LE;

"

Pero' aspetta a prendere altri condensatori... quanto al manuale leggo che il tuo lampeggio significherebbe guasto alla mainboard, se premi il tasto menu sul telecomando, dovresti vedere lampeggiare un secondo led chiamato OPC, il quale da qualche info in + ma mica tante.. fallo.

Inserita:

Si lo sto facendo adesso e confermo che allo schiacciare del tasto menù è acceso il secondo led OPC e lampeggiano insieme. Che faccio?

Grazie mille

Inserita:

Devi scrivere quanti lampeggi fa l'OPC. Ma non so bene cosa voglia dire..

Inserita:

sono arrivato a 200 ma non credo che smetta praticamente da quando schiaccio sul telecomando menù continuano a lampeggiare insieme, vuoi che faccia una foto alla main chissà vedi qualcosa? o hai altre soluzioni?

Inserita:

No se lampeggiano con una certa distanza tra i lampeggi si puo' conteggiare com un solo lampeggio=errore comunicazione iniziale. Dai una scaldata generosa col phon sulla mainboard poi aspetti qualche secondo e accendi, se si accende regolarmente hai qualche elettrolitco secco sulla main.

Inserita:

DAVP, SEI UN MITO!! Dopo la scaldata col phon si è acceso prima il led arancione che dopo 5 secondi se non erro o giù di lì si è spenta e si è accesa quella verde accendendo la tv! quindi ci siamo, l'errore viene dalla mainboard.. gli elettrolitici sono differenti da quelli sulla psu sembrano in alluminio..qui come mi comporto per capire quale è difettoso? Perché quando misurai gli elettrolitici della psu notai che da attaccati alla scheda davano un valore mentre quando li staccavo ne davano un altro quindi dovrei comunque staccarli uno alla volta e misurarli per poi riattaccarli se  vanno bene?

Inserita:

Macche' mito sono un BONZO... comunque la strada e' ancora lunga.. la via piu' breve (tolto quella dell'oscilloscopio che immagino non hai) e' quella da tv acceso di raffreddare uno a uno gli elettrolitici partendo dai piu' grossi, della main, sono diversi perche' sono a montaggio superficiale e ti preavviso che che e' difficilotto pure per me cambiarli, quindi forse dovrai chieder aiuto a un centro assistenza. Per raffreddare esistono igli spray congelanti o piu' facilmente quelli di aria compressa usati capovolti, si cerca di fare piccoli spruzzi sul singolo componente aspettare circa 3 sec. da uno spruzzo e l'altro e vedere se il tv si spegne o presenta difetti e artefatti video, isolati lgi elettrolitici, cosa migliore sarebbe provarli col tuo tester, oppure puoi semplicemente partire gia' adesso a provarli col tester senza dissaldarli e senza la prova raffreddamento, tutto sta a capire se hai preso confidenza col tester esr, non ho capito se hai un prova ESR o e' anche capacimetro, meglio misurarli etrambi, se li trovi con ESR tipo oltre 1ohm sono certamente da cambiare (a eccezione di quelli piccolissimi forse). Se hai dubbi su quali condensatori sono guasti, prova del 9: lasci spento disalimentato il tv finche' non si accende piu', poi scaldi col saldatore la testa di quelli sospetti e accendi, se si accende bene sono loro. Ci sarebbero altre considerazioni da fare per velocizzare la cosa ma non voglio entrare troppo nel tecnico..