Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Meglio un dual o 2 mono?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei un consiglio da voi esperti

meglio montare  2 clima Daikin FTXM35 da 12000 con una unica unita esterna 2MXM50

oppure 2 unita' interne e 2 esterne separate in questo 

A livello di consumi ci sono parecchie differenze?

Vorrei usarlo anche in inverno.come. pompa di calore, sia.come.aiuto ai termosifini o se fattibile.in alternativa...

pareri!!??

Grazie

Inserita:
7 ore fa, mirko2014 scrisse:

Vorrei usarlo anche in inverno.come. pompa di calore, sia.come.aiuto ai termosifini o se fattibile.in alternativa...

Sicuramente per questo utilizzo meglio 2 mono, avrai sempre la massima potenza per ogni unità interna, e questo è molto importante in riscaldamento, e difficilmente andranno (dico difficilmente non sicuramente) in sbrinamento contemporaneamente, senza contare che se per caso hai un guasto, hai sempre una macchina funzionante......

Inserita:

Ok Grazie

E montate uno slip interno da 12000 e un motore dual esterno, solo per curiosita' che svantaggio potrei avere?

mi e' stato consigliato caso mai uno solo non bastasse ne potrei aggiunge uno in seguito...

Grazie

Inserita:

I multisplit sono nati principalmente per problemi di spazio, non tutto possono permettersi e/o vogliono mettere 3 unità esterne invece che una sola trial ..........sono, a parte qualche eccezzione, dei compromessi, perchè  ad esempio proprio nel tuo caso metteresti una macchina esterna da 5 kw, cioè 18.000 btu, con 2 unità interne da 3.5 kw, cioè 12.000 btu, che sommate fanno 24.000 btu, ma la tua esterna fornirà sempre 18.000 btu con accensione contemporanea.......ci sono anche trial da 5 kw dove puoi attaccarci 2 da 9.000 e una da 12.000......la somma delle interne fa 30.000 btu, ma l'esterna produrrà sempre al massimo 18.000 btu.

mi e' stato consigliato caso mai uno solo non bastasse ne potrei aggiunge uno in seguito...

questo non l'ho capito, uno da 12, uno da 24.000?

se il fabbisogno è tot. kw termici quello è, i calcoli sono quelli, altrimenti non facciamo calcoli e andiamo a tentativi, prima uno, poi due, e poi se non basta mettiamo il terzo.........

Inserita:

Si scusa mi sono spiegato male..

Mi consigliava di metterne uno split da 12000 e fuori il motore dual 2MXM50, cosi se.uno non.mi.bastasse avrei gia il motore predisposto per un altro...

Questa e la.zona notte piccolo disimpegno 1.5 x 1.5

con clima.che punta sulla camera da letto di mq 4x 4 e a sinistra una cameratta e a destra bagnetto..totale sui 28Mq

Alle spalle dietro la porta a soffietto altri 28Mq soggiorno e cucina a vista

Ora la mia domanda, messo nel disimpegno cosi piccolo riesce a prendere aria in modo ottimale?

chiudendo tutte le porte tranne quella a soffietto riuscirebbe a portare un po di aria fresca in soggiorno? e sopratutto abbassare la mia alta umidita in casa?

Grazie

26.thumb.jpg.d73817a492f4a96f3d767a9d9c8418c2.jpg.d157223dc133491c72b86b8cad731e70.jpg

Inserita:

tieni presente che magari tra qualche anno le unita potrebbero non essere compatibili, e come visto su una discusione recente alcune marche le vogliono montate tutte due,oltre che come detto piuttosto montane una singola e se vedrai che è poco aggiungi un altra singola

Inserita:

Per 28 mq una 12.000 basta sicuramente, ovviamente mettendola nel disimpegno avrai la camera frontale che beneficerà più della cameretta e del bagno, e quindi un compromesso...........questo per il raffrescamento, per il riscaldamento una soluzione del genere è praticabile nella mezza stagione, ma pensare di sostituire la caldaia con un solo split per 3 locali la vedo dura........................come la vedo dura raffrescare e soprattutto riscaldare il soggiorno e penso cucina con uno split che punta nella parte opposta, però ognuno di noi sente il caldo o il freddo in maniera diversa........ come ti è stato suggerito anche da Alighi, prova a mettere una mono solo nel disimpegno, e se poi non basta aggiungi un'altra mono............come costi che senso ha mettere una dual esterna con uno split solo, e se poi non va bene aggiungere uno split........e se invece ti basta??????? hai speso soldi per una dual inutilmente.

Inserita:

Giusto il vostro raggionamento...

Infatti era la mia idea iniziale, ma attendevo pareri da voi esperti...

Avevo chiesto se montarlo sul portoncino di ingresso che si vede infondo la foto, cosi da fare soggiorno se chiusa la porta soffietto e se aperta far arrivare un po di fresco in camera, visto che non amo.dormire a basse temperature,nell' altra casa a 26 gradi stavo benissimo gia senza umidita'..Pero' me stata bocciata dal.mio.installatore...

Inserita:

la vedrei dura con la macchina sopra ingresso rinfrescare tutto la porta a soffietto avra a spanne un apertura di 70cm,se puoi permetterlo io valuterei un canalizato messo nel disimpegno che non ti verrebbe tanto piu caro di un doppioclima se devi rompere per la posa dei tubi