Statecaldi Inserito: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2017 Salve a tutti! Giorni fa ho acquistato una scheda universale per unità interne condizionatori e mi sono trovato di fronte al problema "motore con PG o senza PG". In pratica la domanda è: è possibile collegare un motore con PG ad una scheda senza controllo PG? Vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 Ma cosa sarebbe il "controllo PG"? Ed a quale dei vari motori presenti in un condizionatore si riferirebbe? Che sia semplicemente la tachimetrica sul motore della ventola interna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 28 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 Ciao Darlington! Esattamente, il motore della ventola interna è a sei fili mentre la scheda prevede solo tre fili, rispettivamente hi, med, low......non capisco quale sia il comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 I fili della tachimetrica di solito sono più sottili rispetto a quelli di potenza, con un po' di pazienza si possono identificare, in alternativa la cosa migliore è risalire al datasheet del motore partendo da etichette e sigle sul motore stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 29 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 La tachimetrica quindi serve per il controllo della velocità ed è perennemente alimentato tramite gli altri fili? Se così fosse non può essere collegato ad una scheda che mi prevede le uscite separate per ogni velocità. E' giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 Ripeto, cerca il datasheet del motore sennò sono solo congetture. Di solito la tachimetrica è per i fatti suoi e la puoi anche non collegare ma se il motore ha un singolo avvolgimento è facile che la scheda voglia il feedback per regolare la velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 hai 2 strade o trovi il datasheet del motore montato dal condizionatore, oppure ricavi i cavi PGM dalle connessioni della scheda originale, infatti di solito la linea di alimentazione e quella Velocità sono separate sulla scheda. Sulle schede universali il motore va collegato appunto con condensatore esterno quindi hai necessità di individuare i cavi di alimentazione del motore che sono nel tuo caso 3 (con molta probabilità (ROSSO-BIANCO-NERO), magari se riesci posta una foto potrebbe essere utile per chi cerca di darti una dritta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 30 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Salve! Ho capito che il motore non va bene per quella scheda e me ne sono procurato uno che è idoneo e ho collegato il tutto ma sorge il problema che il motore gira al contrario e non ho capito cosa è sbagliato.....allego il datasheet e lo schema di collegamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 Il senso di rotazione è quello indicato dalla freccia? Se si, è il vecchio motore che era fatto per "girare contrario" e non ci puoi fare niente, ti serve un motore che giri come il vecchio (oppure cambi anche la ventola....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 No, il motore gira in senso contrario alla freccia e ronza molto.....il condensatore è collegato male ma non vedo come collegarlo in alternativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 1 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 Stando allo schema del motore dovrei dare la fase anche al marrone, cosa che non ho fatto, però il condensatore si trova la fase da una parte e dall'altra e non so cosa succederebbe. Io sono perito meccanico e non sono molto esperto in elettrotecnica il condizionatore è di mio cognato e volevo fargli risparmiare la sostituzione della macchina visto che è un vecchio modello a R22 invece mi sa che devo rimettere il vecchio motore e una scheda con la tachimetrica che dovrei spenderci ancora superando il costo della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 3 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 Parti dal presupposto che il motore dovrebbe esere identico a quello montato in origine, inoltre ogni motore ha un valore di condensatore di avvio a se stante, se il valore è troppo alto o troppo basso rispetto a quello di default, il motore gira al contrario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 3 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2017 Sono riuscito a farlo girare correttamente. Il condensatore previsto è uno 0,8 uF ma ho montato uno 1,0 uF perchè qua in commercio non ho trovato altro e mi han detto che è lo stesso però il motore ronza e scalda troppo. Cerco di procurarmi un condensatore adatto e vediamo che succede. Ti ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2017 se ronza e scalda è perchè avrai collegato il condensatore all'avvolgimento principale e non a quello ausiliario o di avviamento che dir si voglia e questo spiegherebbe anche la rotazione sbagliata Il condensatore deve stare in serie all'avvolgimento di avviamento e per invertire la polarità si scambia il filo dell'avvolgimento ma sempre di avviamento prova il motore a banco e con lo schema che ha sopra e vedi se funziona bene se si allora vuol dire che hai identificato male i fili che arrivano dalla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 7 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2017 Ciao Erikle, guardando lo schema del motore il condensatore non è in serie ma in parallelo all'avvolgimento di avviamento. Comunque collegato da schema il motore non funziona correttamente perchè il motore deve essere alimentato tra neutro e una delle tre velocità, invece collegato da schema il motore gira comunque senza collegare niente alle tre velocità credo bisogna vedere come la scheda gestisca il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe967 Inserita: 7 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2017 Se non erro dovresti dare neutro al blu e fase al marrone le velocità le devi gestire spostando il condensatore sulle varie prese ( variando in pratica l'avvolgimento di avviamento in pratica devi alimentare con soli due fili e variare la velocità spostando il capo del condensatore sulle prese low ,med e hi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 8 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2017 Grazie Giuseppe! Farò un po di prove e poi ci risentiamo qui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 8 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2017 13 ore fa, giuseppe967 scrisse: Se non erro dovresti dare neutro al blu e fase al marrone le velocità le devi gestire spostando il condensatore sulle varie prese ( variando in pratica l'avvolgimento di avviamento in pratica devi alimentare con soli due fili e variare la velocità spostando il capo del condensatore sulle prese low ,med e hi). concordo, ma sarebbe meglio avere una foto più nitida per capire meglio la simbologia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 15 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2017 Buongiorno a tutti! Giuseppe ho fatto come dici tu e tutto corrisponde tranne il fatto che finchè non do tensione alle velocità tramite il condensatore il motore gira al contrario ciò significa che, con la scheda che ho tra le mani, appena do tensione al condizionatore la ventola inizia a girare al contrario finchè non intervengono i relè delle velocità. In pratica la scheda mi interrompe la fase delle velocità ma il resto è collegato diretto. Ho come l'impressione che quel motore non è gestibile con questa scheda così com'è. Per DavidOne: ti allego una foto più chiara del Datasheet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2017 è si, perchè l'avvolgimento primario rimane sempre alimentato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 15 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2017 44 minuti fa, Statecaldi scrisse: ti allego una foto più chiara del Datasheet non c'è lo schema elettrico sul datasheet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 15 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2017 Ho solo quello sul motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 E' sparita la foto non capisco perchè.....la ripropongo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 16 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2017 Black, yellow, red sono rispettivamente alta, media bassa velocità che passano per la scheda il problema è che dando tensione al marrone col condensatore e al neutro il motore gira e se scambio fase con neutro cambia il senso di rotazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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