Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Lan Hotspot per clienti

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani
Inserito:

Buongiorno a tutti, seguo assiduamente il forum e per quanto possibile cerco di dare i miei consigli e la mia esperienza a chi ne ha bisogno. oggi sono io che ho bisogno di voi. Vi spiego cosa dovrei fare. Devo installare in un ristorante un sistema Hot-Spot per poter fare navigare in wifi i clienti, permettendo a loro di registrarsi inserendo il loro numero di cellulare. inoltre c'è bisogno che ci siano 2 distinte reti wifi: una per i gestori del locale, quindi dotata di password wpa, l'altra per i clienti, senza password ma solo con captive portal. ecco come volevo procedere.

1- innanzitutto ho provveduto ad attivare una linea Impresa Semplice TIM FTTC 100/20 (il massimo disponibile). il router TIM avrebbe ip 192.168.0.1 e imposto una dmz sull'ip 192.168.0.2, quello della scheda WAN di Zeroshell.

2- installo zeroshell su un pc, configuro le tre interfacce di rete che sono una wan, una per i gestori e una per i clienti, rete del tipo 10.x.x.x

3-installo access point e creo le due ssid messe su due vlan, rispettivamente 2 e 3. a questo punto configuro lo switch gestibile, facendo uscire dalla porta lan 1 la lan privata e dalla lan 2 la pubblica. lo switch sarà lui a mandare i dati dove li deve mandare.    

cosa ne dite?