Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda alimentazione Samsung tv in corto

-emanuele-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un confronto per quanto riguardo una scheda di alimentazione di una Tv Samsung, defunta dopo un temporale, che sto provando a riparare.

Ricevuta la TV in regalo, ho visionato la scheda di alimentazione che non mostrava alcun segno di bruciatura, eccetto il fusibile a monte. Sostituito il fusibile e data tensione, c'è stata purtroppo una fiammata su un condensatore ed un ponticello sullo stampato fuso. Il fusibile non è stato quindi di grande aiuto...

Comunque, è evidente che c'è un corto, che però non riesco a trovare.

Al momento ho:

• Il ponte raddrizzatore BD801S che è in corto per metà, ma essendo saltato un condensatore più avanti nel circuito, direi che si tratta di una conseguenza della seconda accensione, quindi lo tralasciamo al momento.
  • Il condensatore esploso, che mi sembra essere di bypass, il CM810. (cerchiato in rosso)
  • La pista che collega il CM810 alla sezione precedente del circuito (PFC_OUT) che si è interrotta.

Ho quindi supposto uno dei due Mosfet QM801 e QM802 in corto, ma da verifica mi sembrano ok e senza corto.

Cosa controllereste a questo punto?

Grazie mille

Emanuele1.thumb.PNG.204fe9f219610ea18d6fe55db70e8164.PNG2.thumb.png.93b623d09650fa3581177b4dbf5b5567.png

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia i mosfet ripristina il jumper e rimuovi il condensatore, problema noto su quele schede e rimuovi anche quel collante che tiene i componenti in sede, molte volte è lui la causa dei corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dici di rimuovere completamente il condensatore senza sostituirlo?

E inoltre, secondo te conviene sostituire direttamente anche l'ICM801, ovvero il controller di quei mosfet?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Joeh, ieri sono arrivati ponte, Mosfet e driver, per sicurezza ho cambiato tutto e.... Funziona! :)

Grazie per i consigli.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti