-emanuele- Inserito: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2017 Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un confronto per quanto riguardo una scheda di alimentazione di una Tv Samsung, defunta dopo un temporale, che sto provando a riparare. Ricevuta la TV in regalo, ho visionato la scheda di alimentazione che non mostrava alcun segno di bruciatura, eccetto il fusibile a monte. Sostituito il fusibile e data tensione, c'è stata purtroppo una fiammata su un condensatore ed un ponticello sullo stampato fuso. Il fusibile non è stato quindi di grande aiuto... Comunque, è evidente che c'è un corto, che però non riesco a trovare. Al momento ho: Il ponte raddrizzatore BD801S che è in corto per metà, ma essendo saltato un condensatore più avanti nel circuito, direi che si tratta di una conseguenza della seconda accensione, quindi lo tralasciamo al momento. Il condensatore esploso, che mi sembra essere di bypass, il CM810. (cerchiato in rosso) La pista che collega il CM810 alla sezione precedente del circuito (PFC_OUT) che si è interrotta. Ho quindi supposto uno dei due Mosfet QM801 e QM802 in corto, ma da verifica mi sembrano ok e senza corto. Cosa controllereste a questo punto? Grazie mille Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 cambia i mosfet ripristina il jumper e rimuovi il condensatore, problema noto su quele schede e rimuovi anche quel collante che tiene i componenti in sede, molte volte è lui la causa dei corti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-emanuele- Inserita: 28 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 Ciao, dici di rimuovere completamente il condensatore senza sostituirlo? E inoltre, secondo te conviene sostituire direttamente anche l'ICM801, ovvero il controller di quei mosfet? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 se vedi dal grafico quel condensatore non serve a una cippa è collegato a gnd e molte volte crea più danni che altro, per il ICM801 non dovrebbe essere necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-emanuele- Inserita: 5 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2017 Joeh, ieri sono arrivati ponte, Mosfet e driver, per sicurezza ho cambiato tutto e.... Funziona! Grazie per i consigli. Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati