Antonionni Inserito: 28 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2017 Vorrei costruirmi un circuitino che attivi un buzzerino in presenza di una certa intensità di luce (o anche che la relativa intensità di suono dipenda dall'intensità della luce). Ho trovato come spunto questo circuitino, però non capisco come mai 2 transistors, ovvero quello npn pilota quello pnp, ma il motore (o il buzzer) non poteva essere messo semplicemente in serie fra emettitore e massa del BC547? Ovvero, in questo modo ottengo proprio un funzionamento on/off, mentre se collegassi il buzzer in serie all'emettitore, otterrei un suono proporzionale all'intensità della luce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 L'uso di 2 transistors serve per avere un'amplificazione maggiore. A mio giudizio manca un resistore da circa 3900 ohm tra mase ed emitter del BC557. Il motore inizia a girrare lentamente, non appena il fotoresistore raccoglie un po' di luce e riduce la sua resistenza; man mano che la luce cresce e la resistenza diminuisce il motore ruota più velocemente sino a che il BC557 sarà saturato. Se invece si vuole un funzionamento tutto o niente, è necessario realizzare un trigger di schmit, usando 2 transistori per realizzarlo ed il terzo per pilotare il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 16 ore fa, Antonionni scrisse: un circuitino che attivi un buzzerino 'Sto buzzerino , funziona in corrente continua ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 2 ore fa, gabri-z scrisse: Sto buzzerino , funziona in corrente continua ? Bhe, almeno quello.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 29 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 Si si, il buzzer è di quelli che basta collegarli alla dc. Ok circa la resistenza fra b/e mi ero accorto, ma tanto devo ricalcolare tutto perchè vorrei alimentarlo con 9V. Grazie delle delucidazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 Era solo per non trovarci nella situazione di Agoman , che aveva uno da controllare con un oscillatore....forse quello del fornello....se ricordo bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati