Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lan E Windows 98 - aggiungere un pc win98 ad una LAN

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi presento in questo forum subito con una richiesta di aiuto.

Mi è stato richiesto di installare una LAN in un ufficio, ho preparato due pc, uno con win2000 e uno con win xp e li ho collegati tramite un router. Tutto ok.

Poi mi è stato chiesto di aggiungere un pc preesistente, con windows 98. Qui iniziano i problemi: per quanto riesca ad avere la connessione ad internet, non riesce a vedere la rete. Gli altri pc riescono a vedere una sua cartella condivisa, ma da quel pc non si può fare altrettanto. Addirittura cliccando su "tutta la rete" in risorse di rete esce il messaggio di errore "impossibile esaminare la rete".

cosa può essere?

grazie

ciao

.r.

Giorgio Demurtas
Inserita:

E' successo e continua a succedere anche a me.

però per un certo periodo ha funzionato.

ecco la discussione

Mi pare che avessi risolto usando il server dns, senza il dns win98 non entrava negli altri pc e viceversa.

• 1 month later...
Inserita:

Controlla bene gli ip e il gruppo di lavoro e i dns.

occhio alle autorizzazioni soprattuto su win 2000.

• 2 weeks later...
Inserita:

Per fa si che nel PC con win 98 possa accedere ai file condivisi con i PC Win2000 o XP devi inserire l'utente di accesso nel PC 98 anche nei PC 2000 e Xp.

Esempio:

Nel PC 98 l'utente si chiama marco con password lillo

Nel PC win 2000 o xp devi aggiungere un utente con nome marco e password lillo.

Spero che ti sia di aiuto.

Ovvio che la configurazione del gruppo di lavoro deve essere la stessa.

Inoltre devi accertarti che i due pc comunicano tra di loro " li devi pingare"

• 2 months later...
Inserita: (modificato)

non so dove abbiate imparato a fare una semplice rete fra XP e 98, ma state sparandone di grosse eh :rolleyes:

com'è che impostando IP e gruppo di lavoro io ho la rete fra 2 pc XP e 1 98 senza problemi? :rolleyes:

un utente con lo stesso nome su XP per vedere i file condivisi? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

che lol

righi usi il TCP/IP vero?

In rete (pannello di controllo di win98) hai impostato "Accesso a Windows" o "Client per reti microsoft"?

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

io ho collegato 5 pc :

1) xp come server con adsl (sala)

2) xp client (pc533) in piu collegato a questo una lan usb al portatile win me

(thinkpad)

4) xp client (pc533)

5) xp client (nicole)

dopo vari tentativi con un ruoter ho optato per vecchie lan bnc 10/100

tutto funziona in modo automatico , e con un semplice cavo attraverso

tutta la casa .

• 2 months later...
Inserita:

Ciao, sono un novizio!

Ho letto il tuo post, FixMEtal.

Ho notato che la configurazione di cui parli è identica alla mia, credo.

98 connesso direttamente ad internet e xp che utilizza la condivisione del 98 per connettersi.

La connessione ad internet va bene, la lan no.

Xp non mi vede il 98.

Il problema è che si pingano entrambi e addirittura, se faccio "cerca computer" da xp, il firewall del 98 mi dice che la richiesta è accettata.

Purtroppo, però, l'xp mi dice che non trova nulla!

Spero tu mi possa aiutare.

Grazie tante.

Inserita:

Grazie per l'interessamento, ma, più o meno, credo di ritrovarmi sulla procedura suggerita.

Oltretutto, credo sia solo un piccolo accorgimento che mi manchi per avere la configurazione funzionante.

Lo penso poiché xp è configurato per accedere a internet e alla lan di un windows 2000 pro in maniera efficiente, ma è col 98 che non concilia...comunque rivedrò il procedimento alla luce del suggerimento.

Grazie!

Inserita:

Scusate la mia limitatezza cerebrale, ma avevo dimenticato di attivare la condivisione dei file su win 98.

Scusate la stupidità...a presto!

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, sono sempre io!

Dopo alcuni smanettamenti, ho deciso di cambiare la configurazione della LAN!

Ho connesso direttamente ad Internet il computer con XP (emule sotto il 98 mi andava come una lumaca) e ho condiviso la connessione per utilizzarla sul 98!

Purtroppo la condivisione di file e stampanti va a meraviglia, ma Internet no!

Il 98 apre solo alcuni siti (google - su cui fa anche le ricerche, libero...), ma di altri siti non ne vuole sapere!

Ho controllato il log del firewall e mi dice che, per i site che non apre, va a vedere la cache del DNS!

Ho provato a disabilitare il firewall, ma niente!

Vi prego, aiutatemi!

Ciao!

Inserita:

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e piuttosto inesperto. Spero abbiate pazienza!

Ecco il mio problema:

Ho uno switch Microedge a 8 porte con cui vorrei connettere due computer uno con windows 98 e uno con windows xp tramite una LAN e connettere quello con win 98 ad internet ma non so neanche da dove cominciare a parte connettere le schede di rete allo switch. Se potete aiutatemi magari anche indicandomi una guida per principianti.Grazie!