Vai al contenuto
PLC Forum


Motore con temporizzatore e cellula fotoelettrica


Pietrogramma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei realizzare il seguente sistema: un motoriduttore da 12 V, 33rpm, 100Ncm di coppia, collegato ad un asse di tappeto scorrevole che, per l'appunto, faccia girare il tappeto (per intenderci un tapis roulant a tutti gli effetti).
Detto tappeto, dovrebbe accendersi ogni tot minuti e dovrebbe essere dotato di una fotocellula che non appena vede passare un oggetto trasportato dal tappetino ferma il motore; dopo i tot minuti impostati sul temporizzatore, il tappeto dovrebbe riprendere il proprio moto per averlo interrotto, di nuovo, non appena la cellula capta il passaggio del pezzo. Il tutto, infine, dovrebbe essere dotato di un buzz che si accenda ogni qual volta passi un tot periodo di secondi senza che la cellula abbia rilevato il passaggio di alcun oggetto (una sorta di allarme nel caso il tappetino rimanga senza oggetti da trasportare).
Nello specifico devo realizzare un gettasarde per la pesca simile a QUESTO.
Secondo voi è realizzabile da uno come me all'asciutto di elettronica?
Se la realizzazione della struttura non mi spaventa (ho già costruito un prototipo in legno che sembra funziona bene ECCOLO )la parte dell'elettronica, invece, la vedo ardua.
Su un noto sito di acquisti online ho già comprato il temporizzatore ma quello che mi spaventa è il collegamento della cellula e del buzz, qualcuno sa aiutarmi o indicarmi un tutoriale che potrebbe tornarmi utile?
Ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


il 29/9/2017 at 06:18 , Blackice scrisse:

Ciao,un solo timer è insufficiente per fare quello che richiedi,meglio se installi un miniPLC 12V e crei tutta la logica che vuoi.

Ciao Blackice, potresti spiegarmi meglio come fare ? purtroppo per me in elettronica sono davvero scarsissimo.
La struttura l'ho già realizzata QUA un video e ora c'è per me la parte più ardua, l'elettronica

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,senza conoscenza di base di elettrotecnica e logica digitale(sei nella sezione automazione e non elettronica) credo che per te sia una missione quasi impossibile.Trova qualcuno che realizzi la logica e ti fornisca il materiale necessario(e in opzione anche il cablaggio) al funzionamento del meccanismo.Comunque ti metto un esempio di funzionamento basato su un modulo logico Zelio 12VDC:

           Cattura.thumb.PNG.f59d48a6fba19357bf9588eb2057dfea.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...