LelEttrotecnico Inserito: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2017 Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il sito, volevo sapere una cosa. Dunque sono un paio di giorni che sto decisamente faticando a sistemare una vecchia segatrice automatica della Rush, mod. 230 as , ( ha 34 anni! ), il funzionamento della quale , durante il ciclo, porta il carro avanti ancor prima che l' arco ( la lama ) si sia alzato ( a dunque essersi riportato in posizione al micro di misura). Ora, ho controllato lo schema e di fatto, combacia tutto. Dapprima si inseriva il ciclo anche quando la morsa NON era '' tirata''. Questo era dovuto al fatto che il micro sulla morsa era guasto. Sostituito il micro in questione, la macchina , ha iniziato a funzionare..fin qui tutto bene.... tranne che , appunto , il carro faceva difetto come prima scritto. Allora ho comparato MINUZIOSAMENTE , lo schema con ciò che effettivamente è stato montato sulla macchina. Ho notato che NON c'è un micro che , per così dire, comunica che il carro è tornato indietro....e ho notato che lui parte non appena viene premuto il micro di fine taglio ( dall' arco). Sullo schema ( e nel quadro ) vi è un simbolo che non avevo mai visto : praticamente viene disegnato un rettangolo all' interno del quale vi è la scritta '' n<A1 '' e da questo rettangolo escono due collegamenti , uno per pin, di un altro simbolo che sembra un convertitore ma al posto di cc - ca, ha il simbolo del '' fronte di salita'' e pi greco....il dispositivo nel quadro, se può esser d' aiuto a risolvere il mio dilemma, che corrisponde a quello precedentemente detto sullo schema, non è altro che una scatola sulla quale vi è appunto la scritta '' n<A1'' e un trimmer... Qualcuno puoi aiutarmi a decifrare almeno cosa sia quella specie di '' convertitore''? Ringrazio molte per l' aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 a naso potrebbe essere un vecchio simbolo per indicare un temporizzatore ritardato. A maggior ragione se mi dici che sulla scatola c'è un trimmer potrebbe essere prprio il tempo regolabile che passa tra il fine taglio e la nuova ripartenza del carrello....comunque se riuscissi a scansionare lo schema e una foto reale del quadretto bordo macchina riusciremmo ad aiutarti di più.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LelEttrotecnico Inserita: 29 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2017 6 ore fa, Marcello Mazzola scrisse: a naso potrebbe essere un vecchio simbolo per indicare un temporizzatore ritardato. A maggior ragione se mi dici che sulla scatola c'è un trimmer potrebbe essere prprio il tempo regolabile che passa tra il fine taglio e la nuova ripartenza del carrello....comunque se riuscissi a scansionare lo schema e una foto reale del quadretto bordo macchina riusciremmo ad aiutarti di più.. Potrebbe essere si... di fatto sullo schema c'è scritto , riferito a tal dispositivo, controllo lama....lunedì posterò subito schema e foto. vi ringrazio tantissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LelEttrotecnico Inserita: 4 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2017 il 29/9/2017 at 09:43 , Marcello Mazzola scrisse: a naso potrebbe essere un vecchio simbolo per indicare un temporizzatore ritardato. A maggior ragione se mi dici che sulla scatola c'è un trimmer potrebbe essere prprio il tempo regolabile che passa tra il fine taglio e la nuova ripartenza del carrello....comunque se riuscissi a scansionare lo schema e una foto reale del quadretto bordo macchina riusciremmo ad aiutarti di più.. Potrebbe essere si... di fatto sullo schema c'è scritto , riferito a tal dispositivo, controllo lama....lunedì posterò subito schema e foto. vi ringrazio tantissimo. Caro Marcello aveva ragione a riguardo. Era proprio un timer. La foto del quadro non sono riuscito a farla, ma ho lo schema, per quel che si vede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati