Mister11 Inserito: 29 settembre 2017 Segnala Inserito: 29 settembre 2017 Ciao a tutti, sulla lavastoviglie ho un magnetotermico gewiss da 10A, montato nel 2010 (sia lavastoviglie che MT). Ieri sera era in funzione; dopo circa un'ora di lavaggio sento odore di bruciato, controllo e il magnetotermico è scattato. La spina era bollente e la scatola che contiene MT + presa crepata e calda. All'inizio pensavo fosse un problema di sovraccarico della lavastoviglie che ha fatto scattare il termico ma dopo averlo aperto mi sono trovato davanti questo: La lavastoviglie l'ho provata e funziona normalmente. Secondo voi da cosa può essere stato causato? Fili serrati male? Grazie a tutti!
reka Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Inserita: 29 settembre 2017 visto il punto sì, probabilmente il morsetto del neutro era allentato.. e la scatola si è rotta perchè cotta col tempo dal calore magari. tieni presente che un 3g1,5 e un 10A vanno bene ma sono al limite alto con una lavastoviglie... io già che ci sei passerei ad un 3g2,5 con un 16
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Inserita: 29 settembre 2017 Concordo in tutto con Reka
Mister11 Inserita: 29 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2017 Era stato messo il 10A perché la linea è da 1,5 ahimè. Per sostituirlo, il magnetotermico 1P + N va bene? Grazie ancora.
Carlo Albinoni Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Inserita: 29 settembre 2017 Il fatto che il problema sia di un solo polo fa pensare a morsetto lasco o difettoso.
Darlington Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Inserita: 29 settembre 2017 Quoto il morsetto lasco, avresti avuto lo stesso problema anche con una linea da 6. È vero che la lavastoviglie assorbe anche 2kW, ma li assorbe solo quando scalda l'acqua, non durante tutto il ciclo; e l'acqua da scaldare non è molta. Ho visto lavastoviglie uscite di fabbrica con un 3x1 terminante con spina da 10A....
reka Inserita: 29 settembre 2017 Segnala Inserita: 29 settembre 2017 se non puoi passare al 2,5 nessun problema il 10 porta comunque 2kW e passa ma lavori sempre verso il suo limite, sempre che la lavastoviglie non sia troppo potente e su quella linea non ci sian altri carichi.. un MT 1P+N va bene ma ricontrolla i serraggi dopo un po'
Elettroplc Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Inserita: 1 ottobre 2017 Per queste installazioni, adottare solo sezione di 2,5mm2.
Messaggi consigliati