darkyuver Inserito: 29 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2017 Salve a tutti, sono alla disperata ricerca di una soluzione per il mio frigorifero di casa. Si tratta di un Hotpoint NMTM1923 FW/HA no frost di cerca 6 anni. Nonostante i cibi fossero freddi mi sono accorto che qualche cosa non andava perchè i gelati che avevo conservato nel congelatore erano molli. Ho controllato il termometro e segnava orientativamente tra -5 e -10 gradi ed inoltre spesso lo troviamo spento (motore e ventola). Memore di una riparazione che avevo fatto per un amica ho subito smontato la scheda e sostituito tutti i condensatori. Riacceso sembrava funzionare, per 4-5 giorni la temperatura è rimasta stabile intorno a -18, -19 gradi con la manopola del termostato del congelatore regolata sul medio (care) Poi all'improvviso di nuovo e senza particolari eventi ho ritrovato la temperatura sui -5/-10 gradi. Il problema non è nel motore, credo, perchè quando è fermo è proprio il relè che non è attivo. Ho controllato le sonde e ho visto che variano il valore con il variare della temperatura fino ad arrivare intorno a 13K a temperatura ambiente. Quando si attiva il motore parte anche la ventola che, se apro uno dei due sportelli, si ferma. Ho controllato il doppio termofusibile e segna continuità su entrambe i fusibili. Ho ancora qualche dubbio sulla scheda, ma il problema è che comunque il relè e quindi il frigorifero lo sento che si attiva, solo che ho la sensazione che sia meno frequente di prima. Per quel che ricordo da quando lo abbiamo acquistato lo abbiamo sempre sentito in funzione, ora spesso e volentieri è fermo. Posso chiedervi qualche suggerimento controllo da fare? Un'altra domanda ogni volta che lo spengo e riaccendo magari anche dopo parecchio tempo e quindi abbondantemente caldo non parte subito ma sono necessari 4-5 minuti. E' normale? Grazie Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 2 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2017 Grazie Archimede per la risposta, purtroppo non ho neanche io il service manual. Ho provato a cercarlo in rete ma non ho trovato nulla. E' vero quanto dici sulle sonde ma a prescindere dai valori nominali di targa vedo che le sonde rispondo al variare della temperatura. Comunque, da venerdì che ho rimontato tutto e riacceso il frigo sta sui -18°/-20°......e la frequenza con cui lo sento attivo è molto più alta di prima.....ma non capisco cosa nel frattempo sia cambiato..... ho la sensazione che funzionerà regolarmente per 4-5 giorni......vediamo. Sulla scheda in questa condizione di funzionamento non saprei che controlli fare. Vi tengo aggiornati Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 23 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2017 Ciao a tutti, sono passati 20 giorni da quando ho rimontato il frigo e la situazione è di regolare funzionamento. Sinceramente però non capisco cosa possa aver influito sul comportamento del frigorifero. Mah! Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 26 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 Ciao a tutti, ripesco questo mio post dal passato per riportarlo alla luce perchè ho recentemente avuto di nuovo problemi con questo mio frigorifero. Dopo quasi un anno di corretto funzionamento il frigorifero ha deciso di ripresentare lo stesso difetto. Non raffreda più. Ricordo che nell'ultima "riparazione" se così la possiamo chiamare l'unica attività che aveva cambiato lo state dell'arte era stato lo spegimento del frigo. Ebbene di nuovo il frigo due settimane fa ha cominciato a non raffreddare sufficientemente, senza mai fermarsi del tutto però. Prodotti come i gelati conservati nel vano feezer risultavano quasi sciolti. Domenica mattina libero da altri lavori ho deciso di ricontrollare, cercando qua e la mi ha colpito il fatto che su molti siti che vendo ricambi il condensatore del motore risulti essere da 4uF mentre sul mio frigo è da 2uF. A parte questa riflessione ho misurato a vuoto il condensatore con il seguente risultato 1,5uf quindi quasi un 25% in meno del valore nominale. Ho sostitutio in prova il condnsatore con uno che avevo in casa recuperato da un circolatore della caldaia da 2,6uF e immediatamente il frigo si è accesso e ha raggiunto sul vano frigo i -20 gradi. Tenuto acceso 2 giorni nessun problema. Allora ho acquistato e montato il condensatore con il valore originale da 2uF. Montato per 4-5 giorni sembrava tutto funzionasse a dovere. Poi con mia enorme sorpresa all'improvviso di nuovo i gelati sciolti. (metro di misura :-) ). Sconfortato ho pensato di aver fallito di nuovo, poi così per scrupolo ho rimontato il condensatore da 2,6 uF e come d'incanto di nuovo tutto funziona regolarmente già da una settimana. Possibile che il valore del condensatore a 2uF sia il problema? Possibile che sia il motore che stia iniziando a cedere? VIsto che il ricambio risulta essere da 4uF è possibile che si stato sottostimato già al momento della produzione? Qualsiasi suggerimento consiglio accettasi :-) :-):-) Grazie per l'attenzione Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2018 Se hai trovato come risolvere il problema , va bene così , quello che è certo è che prima con lo stesso condensatore funzionava , quindi tutte le ipotesi sono un po forzate , Ma non ci sono effetti collaterali , con questo da 2,6 , tanto questo condensatore viene inserito per qualche secondo ,poi disinserito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 27 settembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2018 Ciao Stefano, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Si certo se il problema fosse difinitivamente rientrato non starei a fasciarmi la testa 😁. Ma anche la prima volta pensavo di aver risolto e invece a distanza di un anno il problema si è ripresentato. Sperando di aver effettivamente risolto cercavo inoltre di capire il fenomeno. Grazie Ciao Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati